ciao ragazzi come va?
vi scrivo poichè non ho amici "real" che se ne intendono e parlare di auto con la mia ragazza sarebbe un pò come parlare del porno a Ratzinger.
Mi occorre il vostro parere,per far pendere l'ago verso uno dei numerosi piatti della mia bilancia.
Ora ho la 147 1.6 120 cv ,101k km,cerchi da 17 ,gomme semi nuove,interni in pelle,xenon,vetri oscurati ,assetto,camera rear,para in tinta..insomma un bel full optional non tamarro .
di meccanica sta benissimo,non ha vuoti,è lineare,fatto il tagliando (olio ,filtri,pasticche freni)poche migliaia di km fa.
Per rivenderla,ha solo il difetto della spia airbag accesa (da quando ho smontato i sedili per metterli in pelle) e l'avaria controllo accesa (da quando ho tolto il kat e prekat).
purtroppo non posso neanche rottamarla..è troppo giovane per gli ecoincentivi. (rottamandola avrei perso 2000 euro,ma non dovevo venderla ,prendere apputnamenti..insomma l'avrei fatto)
vorrei cambiare auto,dal momento in cui in questo periodo mi sono sistemato al lavoro per tutta la vita.
Quindi il primo bivio è questo:
Portarla in officina per togliere quegli errori ,per poterla vendere tranquillamente (penso a 5000-5500 euro) pagando circa 800 euro, se per togliere l'avaria controllo mi fanno rimontare il kat (avendo quindi come utile un 4200 euro), o cercare di venderla così a 4500 euro
(sotto valore commerciale ,con molti optional in più)poi chi la compra ,se vuole ,fa togliere gli errori ?
Una volta "piazzata questa", è il tempo di pensare all'erede.
e qui comincia la storia:
il budget sui 15000-17000 euro. Nessun limite di cilindrata o consumi. (entro valori ragionevoli insomma,non il GTA 3.2),nessun limite di posti o grandezze.
Per linea guida personale,non acquisterei MAI nuovo,lasciando l'IVA al concessionario appena esco e dopo 6 mesi perdere sui 2000 euro almeno di valore.
Sono orientato causa forza su un usato del 2007 con max 30000-40000 km.
qualche idea ce l'ho,ma con i pro e i contro.
ALFA 147 restyling:
pro beh..identica alla mia,con frontale moderno e più cattivo,ovviamente con molti meno km e emeno acciacchi.Costa pochissimo!!!!
contro come si sa sta uscendo di produzione=tra un anno auto vecchia.
ALFA GT :
pro mi è sempre piaciuta,essendo alfista continuerei la mia dinastia iniziata con 155 prima e 145 poi,proseguita con GTV e per ora in vita con la 147. Bellissima linea sinuosa,le motorizzazioni ormai si conoscono alla grande,nessuna incognita.
contro: è un auto uscita da un bel pò (di linea). Ok, bellissima ora...tra un due anni ho paura che denuncerà gli anni...poco range di utilizzo da "auto" nuova,e come concretezza,e come immagine. Al di là di quello avrei gli interni identici la 147...e sarebbe "quasi" come non cambiar auto,ma con 3000 sbattimenti in più per l'operazione.
ALFA BRERA :
pro quasi un sogno. Bellissiam non v'è dubbio
contro Purtroppo la cilindrata un pò altina (minimo 2.2 come sapete) la "peggiore" fra tutte le concorrenti a cui sto pensando. Bella linea di giugiaro a "freccia". Ma vedendo l'andazzo , 8c competizione, Mito, Milano....il design ormai sta andando verso il muso con i due gruppi ottici semi rotondi e sviluppati in verticale. Insomma avrei un auto il cui design è già in discrasia con quello della casa stessa (coma un audi in vecchio stile senza single frame). E questo un pò mi fa pensare. Adesso sta contro tutto lo stilema della casa del biscione.
ALFA MITO :
pro non mi faceva impazzire su carta (o pixel) ,vista in concessionaria è carina ,auto nuova ,uscita ora,che di sicuro mi terrà il valore.Cilindrata bassa ,a favore dell'economia di esercizio. Un auto per la quale nons tarei a preoccuparmi molto dei parcheggi (come faccio per la 47). LA prenderei a cuor leggero.
contro
sarebbe tornare indietro.Mi sembra piccolina,e non poco. Linea poco cattiva,carina,ma non bella a mio parere. Prezzi alti per ciò che vale (un GT di tre anni affianco con i 18,poverina mi sparisce...ma costano uguali).
ora la fredda concorrenza. Fredda concorrenza che in tempi passati non avrei neanche preso in considerazione. Ma con ciò che si ha in casa,ho provato a guardare fuori dalla finestra.
AUDI A3
pro immagine,sostanza,tiene il valore
contro plancia "pallida" non trasmette nulla (come un pò il resto la macchina che definirei austera),ogni 6 mesi esce un restyling..eccheccaz ,prezzo non popolare
BMW serie 1
pro prezzo,si trovano parecchi affari. Affidabilità e immagine bmw
contro linea che non mi entusiasma molto,nè carne,nè pesce..
Sto navigando in molti dubbi e indecisioni.... uscire del biscione sarebbe come immolare una vergine per me...sarebbe una prima volta...ma al di là di questo...
Che consigli mi date? cosa fare con la 47?
Qualcuno potrebbe dirmi..tienitela fino a che dura...e per quanto ?altri 4 anni?troppo....ma rottamarla in fondo..nello stato in cui si trova..sarebbe un vero peccato
COSA PIù IMPORTANTE!!!
mi consigliate di aspettare comunque gennaio 2010 per far scende tutti i prezzi delle vetture usate?
vi scrivo poichè non ho amici "real" che se ne intendono e parlare di auto con la mia ragazza sarebbe un pò come parlare del porno a Ratzinger.
Mi occorre il vostro parere,per far pendere l'ago verso uno dei numerosi piatti della mia bilancia.
Ora ho la 147 1.6 120 cv ,101k km,cerchi da 17 ,gomme semi nuove,interni in pelle,xenon,vetri oscurati ,assetto,camera rear,para in tinta..insomma un bel full optional non tamarro .
di meccanica sta benissimo,non ha vuoti,è lineare,fatto il tagliando (olio ,filtri,pasticche freni)poche migliaia di km fa.
Per rivenderla,ha solo il difetto della spia airbag accesa (da quando ho smontato i sedili per metterli in pelle) e l'avaria controllo accesa (da quando ho tolto il kat e prekat).
purtroppo non posso neanche rottamarla..è troppo giovane per gli ecoincentivi. (rottamandola avrei perso 2000 euro,ma non dovevo venderla ,prendere apputnamenti..insomma l'avrei fatto)
vorrei cambiare auto,dal momento in cui in questo periodo mi sono sistemato al lavoro per tutta la vita.
Quindi il primo bivio è questo:
Portarla in officina per togliere quegli errori ,per poterla vendere tranquillamente (penso a 5000-5500 euro) pagando circa 800 euro, se per togliere l'avaria controllo mi fanno rimontare il kat (avendo quindi come utile un 4200 euro), o cercare di venderla così a 4500 euro
(sotto valore commerciale ,con molti optional in più)poi chi la compra ,se vuole ,fa togliere gli errori ?
Una volta "piazzata questa", è il tempo di pensare all'erede.
e qui comincia la storia:
il budget sui 15000-17000 euro. Nessun limite di cilindrata o consumi. (entro valori ragionevoli insomma,non il GTA 3.2),nessun limite di posti o grandezze.
Per linea guida personale,non acquisterei MAI nuovo,lasciando l'IVA al concessionario appena esco e dopo 6 mesi perdere sui 2000 euro almeno di valore.
Sono orientato causa forza su un usato del 2007 con max 30000-40000 km.
qualche idea ce l'ho,ma con i pro e i contro.
ALFA 147 restyling:
pro beh..identica alla mia,con frontale moderno e più cattivo,ovviamente con molti meno km e emeno acciacchi.Costa pochissimo!!!!
contro come si sa sta uscendo di produzione=tra un anno auto vecchia.
ALFA GT :
pro mi è sempre piaciuta,essendo alfista continuerei la mia dinastia iniziata con 155 prima e 145 poi,proseguita con GTV e per ora in vita con la 147. Bellissima linea sinuosa,le motorizzazioni ormai si conoscono alla grande,nessuna incognita.
contro: è un auto uscita da un bel pò (di linea). Ok, bellissima ora...tra un due anni ho paura che denuncerà gli anni...poco range di utilizzo da "auto" nuova,e come concretezza,e come immagine. Al di là di quello avrei gli interni identici la 147...e sarebbe "quasi" come non cambiar auto,ma con 3000 sbattimenti in più per l'operazione.
ALFA BRERA :
pro quasi un sogno. Bellissiam non v'è dubbio
contro Purtroppo la cilindrata un pò altina (minimo 2.2 come sapete) la "peggiore" fra tutte le concorrenti a cui sto pensando. Bella linea di giugiaro a "freccia". Ma vedendo l'andazzo , 8c competizione, Mito, Milano....il design ormai sta andando verso il muso con i due gruppi ottici semi rotondi e sviluppati in verticale. Insomma avrei un auto il cui design è già in discrasia con quello della casa stessa (coma un audi in vecchio stile senza single frame). E questo un pò mi fa pensare. Adesso sta contro tutto lo stilema della casa del biscione.
ALFA MITO :
pro non mi faceva impazzire su carta (o pixel) ,vista in concessionaria è carina ,auto nuova ,uscita ora,che di sicuro mi terrà il valore.Cilindrata bassa ,a favore dell'economia di esercizio. Un auto per la quale nons tarei a preoccuparmi molto dei parcheggi (come faccio per la 47). LA prenderei a cuor leggero.
contro
sarebbe tornare indietro.Mi sembra piccolina,e non poco. Linea poco cattiva,carina,ma non bella a mio parere. Prezzi alti per ciò che vale (un GT di tre anni affianco con i 18,poverina mi sparisce...ma costano uguali).
ora la fredda concorrenza. Fredda concorrenza che in tempi passati non avrei neanche preso in considerazione. Ma con ciò che si ha in casa,ho provato a guardare fuori dalla finestra.
AUDI A3
pro immagine,sostanza,tiene il valore
contro plancia "pallida" non trasmette nulla (come un pò il resto la macchina che definirei austera),ogni 6 mesi esce un restyling..eccheccaz ,prezzo non popolare
BMW serie 1
pro prezzo,si trovano parecchi affari. Affidabilità e immagine bmw
contro linea che non mi entusiasma molto,nè carne,nè pesce..
Sto navigando in molti dubbi e indecisioni.... uscire del biscione sarebbe come immolare una vergine per me...sarebbe una prima volta...ma al di là di questo...
Che consigli mi date? cosa fare con la 47?
Qualcuno potrebbe dirmi..tienitela fino a che dura...e per quanto ?altri 4 anni?troppo....ma rottamarla in fondo..nello stato in cui si trova..sarebbe un vero peccato
COSA PIù IMPORTANTE!!!
mi consigliate di aspettare comunque gennaio 2010 per far scende tutti i prezzi delle vetture usate?