luminari delle 4 ruote...consigli please..

darracq

Nuovo Alfista
11 Luglio 2007
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ROMA
ciao ragazzi come va?
vi scrivo poichè non ho amici "real" che se ne intendono e parlare di auto con la mia ragazza sarebbe un pò come parlare del porno a Ratzinger.

Mi occorre il vostro parere,per far pendere l'ago verso uno dei numerosi piatti della mia bilancia.

Ora ho la 147 1.6 120 cv ,101k km,cerchi da 17 ,gomme semi nuove,interni in pelle,xenon,vetri oscurati ,assetto,camera rear,para in tinta..insomma un bel full optional non tamarro .
147pd.jpg


di meccanica sta benissimo,non ha vuoti,è lineare,fatto il tagliando (olio ,filtri,pasticche freni)poche migliaia di km fa.
Per rivenderla,ha solo il difetto della spia airbag accesa (da quando ho smontato i sedili per metterli in pelle) e l'avaria controllo accesa (da quando ho tolto il kat e prekat).
purtroppo non posso neanche rottamarla..è troppo giovane per gli ecoincentivi. (rottamandola avrei perso 2000 euro,ma non dovevo venderla ,prendere apputnamenti..insomma l'avrei fatto)

vorrei cambiare auto,dal momento in cui in questo periodo mi sono sistemato al lavoro per tutta la vita.

Quindi il primo bivio è questo:

Portarla in officina per togliere quegli errori ,per poterla vendere tranquillamente (penso a 5000-5500 euro) pagando circa 800 euro, se per togliere l'avaria controllo mi fanno rimontare il kat (avendo quindi come utile un 4200 euro), o cercare di venderla così a 4500 euro
(sotto valore commerciale ,con molti optional in più)poi chi la compra ,se vuole ,fa togliere gli errori ?

Una volta "piazzata questa", è il tempo di pensare all'erede.
e qui comincia la storia:

il budget sui 15000-17000 euro. Nessun limite di cilindrata o consumi. (entro valori ragionevoli insomma,non il GTA 3.2),nessun limite di posti o grandezze.
Per linea guida personale,non acquisterei MAI nuovo,lasciando l'IVA al concessionario appena esco e dopo 6 mesi perdere sui 2000 euro almeno di valore.
Sono orientato causa forza su un usato del 2007 con max 30000-40000 km.
qualche idea ce l'ho,ma con i pro e i contro.

ALFA 147 restyling:
pro beh..identica alla mia,con frontale moderno e più cattivo,ovviamente con molti meno km e emeno acciacchi.Costa pochissimo!!!!
contro come si sa sta uscendo di produzione=tra un anno auto vecchia.


ALFA GT :
pro mi è sempre piaciuta,essendo alfista continuerei la mia dinastia iniziata con 155 prima e 145 poi,proseguita con GTV e per ora in vita con la 147. Bellissima linea sinuosa,le motorizzazioni ormai si conoscono alla grande,nessuna incognita.
contro: è un auto uscita da un bel pò (di linea). Ok, bellissima ora...tra un due anni ho paura che denuncerà gli anni...poco range di utilizzo da "auto" nuova,e come concretezza,e come immagine. Al di là di quello avrei gli interni identici la 147...e sarebbe "quasi" come non cambiar auto,ma con 3000 sbattimenti in più per l'operazione.

ALFA BRERA :
pro quasi un sogno. Bellissiam non v'è dubbio
contro Purtroppo la cilindrata un pò altina (minimo 2.2 come sapete) la "peggiore" fra tutte le concorrenti a cui sto pensando. Bella linea di giugiaro a "freccia". Ma vedendo l'andazzo , 8c competizione, Mito, Milano....il design ormai sta andando verso il muso con i due gruppi ottici semi rotondi e sviluppati in verticale. Insomma avrei un auto il cui design è già in discrasia con quello della casa stessa (coma un audi in vecchio stile senza single frame). E questo un pò mi fa pensare. Adesso sta contro tutto lo stilema della casa del biscione.

ALFA MITO :
pro non mi faceva impazzire su carta (o pixel) ,vista in concessionaria è carina ,auto nuova ,uscita ora,che di sicuro mi terrà il valore.Cilindrata bassa ,a favore dell'economia di esercizio. Un auto per la quale nons tarei a preoccuparmi molto dei parcheggi (come faccio per la 47). LA prenderei a cuor leggero.
contro
sarebbe tornare indietro.Mi sembra piccolina,e non poco. Linea poco cattiva,carina,ma non bella a mio parere. Prezzi alti per ciò che vale (un GT di tre anni affianco con i 18,poverina mi sparisce...ma costano uguali).

ora la fredda concorrenza. Fredda concorrenza che in tempi passati non avrei neanche preso in considerazione. Ma con ciò che si ha in casa,ho provato a guardare fuori dalla finestra.

AUDI A3
pro immagine,sostanza,tiene il valore
contro plancia "pallida" non trasmette nulla (come un pò il resto la macchina che definirei austera),ogni 6 mesi esce un restyling..eccheccaz ,prezzo non popolare

BMW serie 1
pro prezzo,si trovano parecchi affari. Affidabilità e immagine bmw
contro linea che non mi entusiasma molto,nè carne,nè pesce..


Sto navigando in molti dubbi e indecisioni.... uscire del biscione sarebbe come immolare una vergine per me...sarebbe una prima volta...ma al di là di questo...
Che consigli mi date? cosa fare con la 47?
Qualcuno potrebbe dirmi..tienitela fino a che dura...e per quanto ?altri 4 anni?troppo....ma rottamarla in fondo..nello stato in cui si trova..sarebbe un vero peccato

COSA PIù IMPORTANTE!!!
mi consigliate di aspettare comunque gennaio 2010 per far scende tutti i prezzi delle vetture usate?
 
darracq":783c8c77 ha detto:
mi sono sistemato al lavoro per tutta la vita.
è una frase da non dire mai, anche se sei nelle migliori condizioni possibili.
Non crederci troppo, e soprattutto, se ci credi, non dirlo in giro, quanto meno per scaramanzia :asd)

quanto alla macchina, è seminuova, tuningata (soldi spesi da te, per modifiche che non interessano agli acquirenti e verranno valutate 0, oppure svaluteranno ulteriormente l' auto). Venderla, fra qualche anno, ma soprattutto oggi, equivale a svenderla.

Per le 2 avarie, si possono sistemare... facile che l' avaria airbag sia una stupidata (fascettare i cavi). Ti ricordo solo che in quella condizione, tutti gli airbag sono disattivi.
 
darracq":1e4fqrqo ha detto:
ciao ragazzi come va?
vi scrivo poichè non ho amici "real" che se ne intendono e parlare di auto con la mia ragazza sarebbe un pò come parlare del porno a Ratzinger.

Ratziger di porno ne sa eccome.

ALFA 147 restyling:
pro beh..identica alla mia,con frontale moderno e più cattivo,ovviamente con molti meno km e emeno acciacchi.Costa pochissimo!!!!
contro come si sa sta uscendo di produzione=tra un anno auto vecchia.

non saresti il primo a farlo, ma se l'auto la tieni tanto tempo la svalutazione la hai su tutti i modelli, perchè prima o poi cambiano cmq, se ti piace sarebbe un'acquisto anche economico, e magari certi pezzi, o modifiche che hai potresti riutilizzarle.

ALFA GT :
pro mi è sempre piaciuta,essendo alfista continuerei la mia dinastia iniziata con 155 prima e 145 poi,proseguita con GTV e per ora in vita con la 147. Bellissima linea sinuosa,le motorizzazioni ormai si conoscono alla grande,nessuna incognita.
contro: è un auto uscita da un bel pò (di linea). Ok, bellissima ora...tra un due anni ho paura che denuncerà gli anni...poco range di utilizzo da "auto" nuova,e come concretezza,e come immagine. Al di là di quello avrei gli interni identici la 147...e sarebbe "quasi" come non cambiar auto,ma con 3000 sbattimenti in più per l'operazione.

vale il discorso fatto per la nasona, se ti piace prendila, se valuti solo la svalutazione futura compra una panda, le utilitarie tengono di + il valore.

ALFA BRERA :
pro quasi un sogno. Bellissiam non v'è dubbio
contro Purtroppo la cilindrata un pò altina (minimo 2.2 come sapete) la "peggiore" fra tutte le concorrenti a cui sto pensando. Bella linea di giugiaro a "freccia". Ma vedendo l'andazzo , 8c competizione, Mito, Milano....il design ormai sta andando verso il muso con i due gruppi ottici semi rotondi e sviluppati in verticale. Insomma avrei un auto il cui design è già in discrasia con quello della casa stessa (coma un audi in vecchio stile senza single frame). E questo un pò mi fa pensare. Adesso sta contro tutto lo stilema della casa del biscione.

se sei forunato potresti trovarla con il 1.8 tbi anche con meno di 1 anno, vero che il family feeling dell'alfa sta cambiando, ma l'unica che lo porta bene è la 8c.
la spider non ti piace???

ALFA MITO :
pro non mi faceva impazzire su carta (o pixel) ,vista in concessionaria è carina ,auto nuova ,uscita ora,che di sicuro mi terrà il valore.Cilindrata bassa ,a favore dell'economia di esercizio. Un auto per la quale nons tarei a preoccuparmi molto dei parcheggi (come faccio per la 47). LA prenderei a cuor leggero.
contro
sarebbe tornare indietro.Mi sembra piccolina,e non poco. Linea poco cattiva,carina,ma non bella a mio parere. Prezzi alti per ciò che vale (un GT di tre anni affianco con i 18,poverina mi sparisce...ma costano uguali).

non hai detto che volevi un'alfa?? che centra la mito? cmq il discorso che fai per la 147 e la gt vale pure per la mito, ora sono usciti i nuovi motori e le nuove versioni, una "vecchia" mito in futuro varrà ben poco.

ora la fredda concorrenza. Fredda concorrenza che in tempi passati non avrei neanche preso in considerazione. Ma con ciò che si ha in casa,ho provato a guardare fuori dalla finestra.

AUDI A3
pro immagine,sostanza,tiene il valore
contro plancia "pallida" non trasmette nulla (come un pò il resto la macchina che definirei austera),ogni 6 mesi esce un restyling..eccheccaz ,prezzo non popolare

BMW serie 1
pro prezzo,si trovano parecchi affari. Affidabilità e immagine bmw
contro linea che non mi entusiasma molto,nè carne,nè pesce..

come hai evidenziato, ogni poco tempo esce un qualcosa di nuovo sulle krukke che ne fa abbassare il valore. e poi i pezzi di ricambio, se per un alfa sono cari, per una kruka sono fatti pagare a peso d'oro.

Sto navigando in molti dubbi e indecisioni.... uscire del biscione sarebbe come immolare una vergine per me...sarebbe una prima volta...ma al di là di questo...
Che consigli mi date? cosa fare con la 47?
Qualcuno potrebbe dirmi..tienitela fino a che dura...e per quanto ?altri 4 anni?troppo....ma rottamarla in fondo..nello stato in cui si trova..sarebbe un vero peccato

COSA PIù IMPORTANTE!!!
mi consigliate di aspettare comunque gennaio 2010 per far scende tutti i prezzi delle vetture usate?

fosse per me ti direi di tenerla, se non 4 anni, almeno finchè non arrivi a dover spendere davvero tanto come manutenzione (variatore-distribuzione....) se ci sei affezzionato è sempre brutto separarsi da un'auto.
per il discorso 2010 è vero, le auto che anno i concessionari si svaluteranno, ma pure la tua si svaluta.

5500€ la vedo dura che te li diano per una serie 0, però prova.
 
La peggiore secondo me è la GT, vecchia in tutto...

Le altre alla fine sono tutte da tenere in considerazione a tuo gusto, e comunque in cima alla lista vedo 147 rest e serie 1, con lieve vantaggio di questa ultima perchè dopo una italiana ta avere una tedesca tp è tutto, ovviamente se è ben accessoriata come cerchi e ha un bel colore senò è davvero un pò bruttina :asd) ma anche la 147 in certe combo nn è 1 granchè...
 
spero di esser il più sintetico possibile. Mi sfugge nel discorso (lungo e letto abbastanza velocemente) se la tua intenzione sulla prossima auto è di tenerla parecchi anni potresti anche pensare a un nuov. Con quel budget però parlando di Alfa rimarresti su una Mito 1.4 120 o 135 M-air o una 147 Moving.
Premesso ancora ce la tua sembra ben tenuta e non la venderei, vediamo le altre proposte:

- GT: senza dubbio la linea per quanto già vista non scade negli anni, fidati. Potresti cercare una versione Sport o una Q2.
- Brera: interessante se è my2008 (sedili anteriori più sportivi nel design, alleggerimento complessivo del modello) e 1750 TBI. Al momento difficile trovare col tuo budget.
- Mito: poca roba sull'usato ancora.

- le due tedesche non le conosco, non so che suggerirti.
 
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