Lucidatura carrozzeria

Questo è un ritocco che ho fatto io e l'ho fotografato con la reflex, quindi questo è il massimo che si può notare. Considera che era un buco grande e io ho esagerato con la vernice perché poi dovevo rilucidarlo e migliorarlo, quindi dovevo far si che la vernice riempisse completamente il buco fino ad eccedere. Il carrozziere si limita a metterci un punto di vernice quindi ne usa meno e crea meno spessore. Dall'immagine non si capisce ma è di mezzo cm

P.S.: se noti in basso a metà tra il centro e il lato destro della foto c'è un altro puntino minuscolo su cui ho fatto un altro ritocco. Guardala a schermo intero per notarlo :OK)

dsc0467gq.jpg

mi è capitato di portare l'auto dal carrozziere per piccoli incidenti, e dopo ogni intervento lui fa la lucidatura di tutto.
molto bello come effetto, però alla prima volta che piove (chiaramente non solo due gocce) a me sono venuti fuori gli aloni della cera...

am78_ud":f23erri8 ha detto:
mi è capitato di portare l'auto dal carrozziere per piccoli incidenti, e dopo ogni intervento lui fa la lucidatura di tutto.
molto bello come effetto, però alla prima volta che piove (chiaramente non solo due gocce) a me sono venuti fuori gli aloni della cera...
Guarda, io ho un amico carrozziere e bene o male so come lavorano. C'è la lucidatura "di cortesia", che non tutti fanno e che viene fatta molto velocemente quando non viene richiesta (ad esempio se fai montare uno spolier, se rifai una parte di carrozzeria ecc.). Il mio amico carrozziere a volte te la lava e te la lucida anche se vai a rifare le pasticche dei freni, dipende da quante auto ha in officina in quel momento. Però come ho già scritto viene fatta molto velocemente, si vede un po' il risultato ma non è eccellente e in alcuni punti non ci perde tanto tempo (ad esempio se gli capitasse una 147 restyling la parte inferiore del paraurti anteriore la salterebbe perché andrebbe fatta a mano). Se invece vai a fare la lucidatura completa la paghi e il servizio secondo me deve essere più che eccellente, sennò me la rifai finché non sono contento :asd)
Per gli aloni della cera non mi è mai capitato, o viene passata male o è scadente, però basta lavarla un paio di volte che la cera si toglie :OK)

ok può essere.
a me la faceva con la cera quella in pani, ma era appunto una lucidatura "di cortesia".
e secondo te una di quelle fatte bene, come dici tu, quanto verrebbe a costare?
tieni conto che il mio carrozziere mi ha preventivato 300 euro per riverniciare un cofano (ne avevo preso uno allo sfascio di un altro colore in seguito a incidente)

am78_ud":33kel5co ha detto:
ok può essere.
a me la faceva con la cera quella in pani, ma era appunto una lucidatura "di cortesia".
e secondo te una di quelle fatte bene, come dici tu, quanto verrebbe a costare?
tieni conto che il mio carrozziere mi ha preventivato 300 euro per riverniciare un cofano (ne avevo preso uno allo sfascio di un altro colore in seguito a incidente)
Chiedo al mio amico carrozziere quanto la fa lui e ti rispondo appena posso. Quella di cortesia lui la fa gratis ma non me la sono mai fatta fare :lol:

Anche io sono passato dal mio carrozza ieri..

Per 150 euro mi ritocca tutti i punti dove è saltata la vernice e mi fa lucidatura completa, direi buono no? :nod)

Sgigal":1gb8ks2n ha detto:
Anche io sono passato dal mio carrozza ieri..

Per 150 euro mi ritocca tutti i punti dove è saltata la vernice e mi fa lucidatura completa, direi buono no? :nod)
si è un prezzo onesto...

quanto ne avrebbe bisogno la mai di una bella lucidata... per 100 euro si può anche fare visto il bel risultato che si ottiene!

la mia ne avrebbe bisogno eccome... in controluce si vedono tutti i segni dei rulli dell'autolavaggio :(
però spendere 150 euro per una macchina che non vale niente... non mi sembra il caso

io invece lo farò molto presto, sicuramente dopo aver cambiato la cinghia alla macchina..so già che in officina dove la porto un paio di bolli o righe me li regalano sempre :KO)

am78_ud":3i66f4e5 ha detto:
la mia ne avrebbe bisogno eccome... in controluce si vedono tutti i segni dei rulli dell'autolavaggio :(
però spendere 150 euro per una macchina che non vale niente... non mi sembra il caso

I segni dei rulli, con il polish con passata a mano, li toglie?

Testa":1p38dduy ha detto:
I segni dei rulli, con il polish con passata a mano, li toglie?
Puoi toglierne qualcuno ma a mano ne togli almeno il 70% in meno di quanto se ne toglie con la lucidatrice

autoren":1p38dduy ha detto:
vai di pasta abrasiva col tampone :nod) tira via tutto
La pasta abrasiva è il male, lasciate perdere :asd)

la pasta abrasiva la usano anche in carrozzeria,già provata :nod)

autoren":xi2mfnpq ha detto:
la pasta abrasiva la usano anche in carrozzeria,già provata :nod)
Così come agli autolavaggi usano i rulli e la pelle di daino. Non dico che non fa il suo lavoro, ma proprio perché è abrasiva (e lo è fin troppo a mano) significa che toglie troppo trasparente, rischi di arrivare alla vernice e con un occhio attento ti accorgi del danno che fa