luci targa a led home made

:asd)
francescoalfa":3lbzxu5f ha detto:
Gli autovelox t ameranno :asd)

comunque a parte gli scherzi bel lavoro :OK)
e io amo loro a tal punto, che qualche volta me ne porto uno a casa :asd) ...
comunque ho fatto un po' di foto esterne
img2403hy5.jpg

img2404mk1.jpg

img2405th6.jpg

img2406tf0.jpg

il conettore che simula la lampadina l'ho realizzato con un pezzo di basetta millefori unendo 3 fori in verticale...
stile le la,pade a led per le posizioni da 1w
adesso devo mettere una resistenza in parallelo per non farle accendendere fiocamente ma non saprei da quanti ohm metterla...pensavo
a pochi, così da non dover andare molto in là con il wattaggio...

Grandissimo hai usato lo stesso mio procedimento: ho usato una millefori tagliata su misura per entrare nell'attacco w5w e lunga 3-4cm dove ho fissato 3 led (in serie) e resistenza. Se trovo qualche fotina la posto.

ciao, per la resistenza ti conviene prenderne alcune di diverso tipo ohm e wattaggio e provare sino a quando non ti spegne completamente i led, io avevo fatto cosi x le plafoniere interne

alfa147":34e9kqby ha detto:
DevilBoss86":34e9kqby ha detto:
ottimo risultato, come hai fatto a realizzarli?
allora,
ho tagliato la parte posteriore della plafoniera, poi ho saldato i 10 led in due file da 5 su di una basetta millefori e poi ho sigillato tutto con della colla a caldo nera, anche se sarebbe stato meglio usare della resina...
la cosa bella è che non mi dà neanche l'avaria luci targa...
l'unica pecca, che risolverò con delle resistenze, è che rimangono leggermente accesi anche a macchina spenta

Giusto per il leggermente accesi... è la corrente di diagnosi del BC... strano invece il fatto che non dia l'avaria :scratch)
Avresti una foto dei tuoi led artigianali... complimenti per la bell'idea, molto redditizia a quanto vedo :spin)

DavideSpeed":1ov4ci0r ha detto:
alfa147":1ov4ci0r ha detto:
DevilBoss86":1ov4ci0r ha detto:
ottimo risultato, come hai fatto a realizzarli?
allora,
ho tagliato la parte posteriore della plafoniera, poi ho saldato i 10 led in due file da 5 su di una basetta millefori e poi ho sigillato tutto con della colla a caldo nera, anche se sarebbe stato meglio usare della resina...
la cosa bella è che non mi dà neanche l'avaria luci targa...
l'unica pecca, che risolverò con delle resistenze, è che rimangono leggermente accesi anche a macchina spenta

Giusto per il leggermente accesi... è la corrente di diagnosi del BC... strano invece il fatto che non dia l'avaria :scratch)
Avresti una foto dei tuoi led artigianali... complimenti per la bell'idea, molto redditizia a quanto vedo :spin)

Si infatti, dipende da come ha realizzato il circuito (led in parallelo o in serie) magari ha un consumo tale da eludere il bc.
Supponendo che ha dei led 5mm e che li alimenti a 20mA (con una resistenza per led) ha un consumo 2.4W@12V

ragazzi ma se io volessi mettere i led(al porta targa) con attacco w5w la resistenza di quanto deve essere 2w 390ohm come le luci di posizione?

Caspita...le foto le ho viste solo ora....bel lavoro davvero, io ho fatto una cosa simile nella cassetto portaoggetti...tanta della luce che c'è è quasi accecante..nella targa il problema è nell'isolare bene il tutto dopo aver tagliato e saldato.
Tu hai detto che hai usato colla a caldo...il colore non fa differenza giusto?
Invece di usare la resina come tu suggerivi (è un po' più macchinosa da utilizzare), cos'altro si può usare per coprire isolare il tutto?

abm77":r3w9jc0s ha detto:
Caspita...le foto le ho viste solo ora....bel lavoro davvero, io ho fatto una cosa simile nella cassetto portaoggetti...tanta della luce che c'è è quasi accecante..nella targa il problema è nell'isolare bene il tutto dopo aver tagliato e saldato.
Tu hai detto che hai usato colla a caldo...il colore non fa differenza giusto?
Invece di usare la resina come tu suggerivi (è un po' più macchinosa da utilizzare), cos'altro si può usare per coprire isolare il tutto?
beh...quella nera in teoria è più resistente ;) ..
per le alternative, purtroppo non saprei che dirti...penso che la resina sia la soluzione migliore :nod)

perchè unavolta solidificata è molto più resistente...la colla a caldo soffre appunto il caldo, tipo quello provocato dalle resistenze :nod)

abm77":2y2d6him ha detto:
Ah ok..capito..grazie...però se usassi una resistenza che riscalda poco non avrei problemi..ovviamente dipende dal tipo di led che voglio mettere. :OK)
in effetti hai ragione :nod) ...io ho usato resistenze da 550ohm, 1/4 di watt per led e riscaldano abbastanza...ma in casa avevo quelle...comunque credo più avanti ne farò una nuova versione.
una cosa, visto che te ne intendi più di me, per far sì che non mi rimangano leggermente accesi a macchina spenta, che resistenza ci potrei mettere...per il bc non ho problemi, perchè non mi dà l'avaria, ma ho questo fastidioso problema...stando basso con gli ohm in teoria potrei mettere una resistenza dal basso wattaggio, giusto?

@alfa147: ma la 550 sui classici powerled va bene ;)

Volendo puoi fare una serie di 4led con una sola resistenza, in quel modo non hai il problema del calore delle resistenze, anche se credo sia minimo. Ovviamente una resistenza per led hai la massima affidabilità nel tempo :spin)

marko.gem":1yutdc2q ha detto:
@alfa147: ma la 550 sui classici powerled va bene ;)

Volendo puoi fare una serie di 4led con una sola resistenza, in quel modo non hai il problema del calore delle resistenze, anche se credo sia minimo. Ovviamente una resistenza per led hai la massima affidabilità nel tempo :spin)

grazie, ma intendevo la resistenza da mettere in parallelo sul connettore che si innesta nel portalampade :OK)
@abm77
grazie della delucidazione. allora proverò con un po' di resistenze :nod)

abm77":1bhx80n7 ha detto:
alla fine ci ho messo delle resistenze da 470...però non ricordo se da 1/2 w o da 1 w...comunque non scaldavano...
adesso vanno perfettamente :asd)
ora però, senza aver messo nessun stabilizzatore di tensione o diodo zener, sto aspettando che si brucino per farne una nuova versione con i led più interni inclinati verso il centro della targa...se mi devono prendere la targa, che me la prendano per bene :marameo)