Luci Diurne: dal 2010 obbligatorie nella comunità Europea

soloalfa":r5gcvymc ha detto:
TwiNSparK88":r5gcvymc ha detto:
yugs":r5gcvymc ha detto:
soloalfa":r5gcvymc ha detto:
Yugs ma la 500 ha le luci diurne o no?Nel senso che le lucine in basso che sono sempre accese sono le luci Diurne by Fiat?

sì.

Nel BD del cinquino però si possono disattivare! ;)

Ah si??ottima cosa questa!ma nella 500 si accendono anche le posizioni posteriori quando ci sono le luci diurne giusto??

No. ;)

yugs":3r99x0hg ha detto:
vedremo dal 2010 quante lampadine in più si bruceranno nel corso della vita di ciascun veicolo..
I LED hanno vita pressochè illimitata... (non mi riferisco a quelli che si aggiungono aftermarket che per colpa di tensioni sbaglaite si bruciano nel giri di settimane/mesi) l'unico inconveniente secondo me, è che "purtroppo" il led non si brucia, ma la luce si affievolisce con gli anni... Qundi dopo 2 anni faranno il 50% di luce in meno... Dopo 4 anni? E chi si prenderà la briga di cambiarli? Vedremo tante macchine che avranno le luci di posizione praticamente spente...

soloalfa":1i895h7j ha detto:
yugs":1i895h7j ha detto:
soloalfa":1i895h7j ha detto:
Ah si??ottima cosa questa!ma nella 500 si accendono anche le posizioni posteriori quando ci sono le luci diurne giusto??

no, mi pare che siano solo anteriori.. :scratch)

caspita voglio darci un'occhiata appena ne incrocio una! :scratch)

Quelle anteriori (piccole in basso) che sono diurne di giorno hanno un'intensità maggiore. Quando invece accendi gli anabbaglianti, calano di intensità e diventano come quelle normali di posizione.

Felix7":3usgmn3s ha detto:
soloalfa":3usgmn3s ha detto:
yugs":3usgmn3s ha detto:
soloalfa":3usgmn3s ha detto:

no, mi pare che siano solo anteriori.. :scratch)

caspita voglio darci un'occhiata appena ne incrocio una! :scratch)

Quelle anteriori (piccole in basso) che sono diurne di giorno hanno un'intensità maggiore. Quando invece accendi gli anabbaglianti, calano di intensità e diventano come quelle normali di posizione.

Tutto chiarissimo!Grazie!

Sono proprio curioso se tutte le auto del gruppo adotteranno d'ora in poi questa soluzione,a cominciare dalla Mi.to.
Intanto già la Delta li ha di serie

KeTaMiNa":xooi37f6 ha detto:
yugs":xooi37f6 ha detto:
vedremo dal 2010 quante lampadine in più si bruceranno nel corso della vita di ciascun veicolo..
I LED hanno vita pressochè illimitata... (non mi riferisco a quelli che si aggiungono aftermarket che per colpa di tensioni sbaglaite si bruciano nel giri di settimane/mesi) l'unico inconveniente secondo me, è che "purtroppo" il led non si brucia, ma la luce si affievolisce con gli anni... Qundi dopo 2 anni faranno il 50% di luce in meno... Dopo 4 anni? E chi si prenderà la briga di cambiarli? Vedremo tante macchine che avranno le luci di posizione praticamente spente...

spero che non facciano pagare un'enormità i ricambi..

yugs":2vhh8ljn ha detto:
KeTaMiNa":2vhh8ljn ha detto:
yugs":2vhh8ljn ha detto:

spero che non facciano pagare un'enormità i ricambi..
Un LED costa mediamente 1€ l'uno.. Li trovi dai 0.50€ ai 3€...
Me li immagino già così:
- Luci di posizione Audi: Sinistra 19,90€ / Destra 19,90€

yugs":303b6dsb ha detto:

Piccola polemica: ma pensano di ridurre drasticamente gli incidenti con questa funzione? (che io vedo molto venire incontro a chi le luci non le accende manco quando serve, sotto la pioggia o con la nebbia - e ne ho già visti fidatevi)

aggiungo una piccola cosa...e poi rompono per il riscaldamento globale....1 lampadina nn fa testo, ma 2 moltiplicate per milioni di veicoli si! :KO)

yugs":3dd4xga4 ha detto:

Piccola polemica: ma pensano di ridurre drasticamente gli incidenti con questa funzione? (che io vedo molto venire incontro a chi le luci non le accende manco quando serve, sotto la pioggia o con la nebbia - e ne ho già visti fidatevi)

Quoto

Tuttavia la tecnologia a led (vedi nuova delta o Audi) aiutera' a far bruciare meno lampade.

KeTaMiNa":2hd4n78q ha detto:
soloalfa":2hd4n78q ha detto:
MacGeek":2hd4n78q ha detto:
Per rispondere alle varie domande: si, la Mi.To ha le luci diurne (a lampadina, non a led)

evvai.. :A) :A) :A)

:OK)
Perchè sei felice? I LED oltre a durare anni, hanno un consumo irrisorio..

Sono felice del fatto che ha le luci diurne che io reputo molto comode.Per la questione LED aimè bisogna che ci si accontenti!Sempre meglio di nulla insomma... :OK)

Mollan":twe9nc8z ha detto:
MA voi vedete meglio le altre auto se hanno le luci diurne accese?

Io sinceramente le vedo allo stesso modo.... :shrug03)
Ci sono alcune situazioni dove aiuta... Nella penombra una macchina nera si fa fatica a vederla :shrug03)
Visibilità di norma vuol dire maggiore sicurezza

KeTaMiNa":2flbvjnh ha detto:
Mollan":2flbvjnh ha detto:

Ci sono alcune situazioni dove aiuta... Nella penombra una macchina nera si fa fatica a vederla :shrug03)

Sinceramente avrei preferito un sensore luci obbligatorio, in modo che al sole, dove l'auto è visibile, le luci rimangono spente (con ovvi risparmi di carburante) mentre in ombra/penombra/buio si accendono automaticamente....

Mollan":2zjzokqd ha detto:
KeTaMiNa":2zjzokqd ha detto:
Mollan":2zjzokqd ha detto:

Sinceramente avrei preferito un sensore luci obbligatorio, in modo che al sole, dove l'auto è visibile, le luci rimangono spente (con ovvi risparmi di carburante) mentre in ombra/penombra/buio si accendono automaticamente....
Ancora meglio :OK)

era ora che facessero una legge simile.
Io le luci di giorno accese le uso da sempre,in autostrada qui ci sono ancora idioti che nemmeno le accendono.