Luci Diurne: dal 2010 obbligatorie nella comunità Europea

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Quella che adesso sembra quasi una “moda”, come i led che Audi ha inserito su R8, A4, S6 ed A5 oppure la semplice funzione adottata dalla Fiat 500, diventeranno una necessità. La Commissione Europea ha infatti stabilito che dal 2010 le “luci di marcia diurna” all’anteriore saranno obbligatorie per tutte le nuove auto immatricolate.

Di intensità inferiore ai fari anabbaglianti, hanno la funzione di rendere visibile il veicolo anche di giorno in particolari condizioni di luce. Collegate al quadro di accensione funzioneranno automaticamente, senza variare l’illuminazione del quadro strumenti come talvolta succede oggi.

Fonte:Quattroruote

037__scaled_600_003.jpg

io non capisco una cosa, noi ci preoccupiamo tanti di accendere le luci dopo l'accensione dell'auto e spegnerle prima dello spegnimento e qui vanno in automatico???

Ho visto una serie 3 sulla quale appena si attacca il quadro subito si accendono le luci...si fan fioche durante l'avviamento e poi riprendono la luminosità...

DevilBoss86":1gdt1nnc ha detto:
io non capisco una cosa, noi ci preoccupiamo tanti di accendere le luci dopo l'accensione dell'auto e spegnerle prima dello spegnimento e qui vanno in automatico???

Ho visto una serie 3 sulla quale appena si attacca il quadro subito si accendono le luci...si fan fioche durante l'avviamento e poi riprendono la luminosità...

sulla 3er addirittura, se hai le luci diurne, si accendono all'apertura dell'auto.... La mia paura è per gli xeno visto che, lasciando il sensore luci acceso si spengono contemporaneamente allo spegnimento della macchina....

DevilBoss86":jhsdr7sm ha detto:

Di che luci parli?degli xeno?o delle luci diurne?Presumo xeno se parli di luce che si deve stabilizzare...comunque calcola che le tedesche hanno la funzione Auto che dialoga con il sensore crepuscolare.Quindi se sei in un garage per esempio e ha lasciato la manopola delle luci in Auto,il sensore crepuscolare rileva buio all'accensione dell'auto e ti accende automaticamente i fari.Non è in effeti una gran bella cosa per gli xeno...

Mi sorge un dubbio:ma le lucine della 500 dungono da luci diurne?Perchè mi sembrano un po' blande come luminosità...

Prevedo quindi che la nuova 149 avrà la striscia di LED come la nuova Delta! :)

soloalfa":1sr2z8ph ha detto:
Di che luci parli?degli xeno?o delle luci diurne?Presumo xeno se parli di luce che si deve stabilizzare...comunque calcola che le tedesche hanno la funzione Auto che dialoga con il sensore crepuscolare.Quindi se sei in un garage per esempio e ha lasciato la manopola delle luci in Auto,il sensore crepuscolare rileva buio all'accensione dell'auto e ti accende automaticamente i fari.Non è in effeti una gran bella cosa per gli xeno...

Io ho notato anche che il singolo "lampeggio" di abbaglianti viene fatto alzando lo xeno e non usando una alogena (che viene usata per le luci di svolta)....curioso come fatto....

Prevedo quindi che la nuova 149 avrà la striscia di LED come la nuova Delta! :)

Figo :)
Potrebbero implementarle anche sulla MiTo.... :p

vedremo dal 2010 quante lampadine in più si bruceranno nel corso della vita di ciascun veicolo..

Piccola polemica: ma pensano di ridurre drasticamente gli incidenti con questa funzione? (che io vedo molto venire incontro a chi le luci non le accende manco quando serve, sotto la pioggia o con la nebbia - e ne ho già visti fidatevi)

yugs":1sk65wkn ha detto:
vedremo dal 2010 quante lampadine in più si bruceranno nel corso della vita di ciascun veicolo..

Piccola polemica: ma pensano di ridurre drasticamente gli incidenti con questa funzione? (che io vedo molto venire incontro a chi le luci non le accende manco quando serve, sotto la pioggia o con la nebbia - e ne ho già visti fidatevi)

beh se si parla di luci diurne sicuramente adotteranno tutti i Led come l'Audi.....hanno una durata superiore alla vita del veicolo.

In caso di impianto xenon potrebbe essere come la mia Lexus.....se lasci l'accensione luci automatica essi si accendono solo con il motore avviato.

Mollan":uwj7g1l5 ha detto:
soloalfa":uwj7g1l5 ha detto:
Mollan":uwj7g1l5 ha detto:
No io ho il lampeggio con l'abbagliante normale se gli xeno sono spenti :OK)

Verificherò :scratch)

No ma è probabile che sia come dici tu per la BMW.Io con l'Audi avevo il lampeggio con gli xeno anche se le luci erano spente ;)

yugs":1gegsxvu ha detto:

Yugs ma la 500 ha le luci diurne o no?Nel senso che le lucine in basso che sono sempre accese sono le luci Diurne by Fiat?Se è così sai per caso se pure la Mi.to adotterà una soluzione simile?? :) :)

yugs":2hspf71l ha detto:

D'accordissimo Yugs.. :OK) :OK)

che cerchino invece di risolvere alla base la questione incidenti,magari non regalando patenti come la sorpresa dell'ovetto Kinder, istituendo corsi pratici pre patente su pista e su stada extraurbana e non il solito giro di palazzo. Mi capita di parlare con persone che non conoscono il termine acquaplaning (pensano sia un gioco), se chiedi loro come si comporterebbero in situazioni simili, molti rispondono "io freno e scalo marcia"...è alla base il problema, manca l'istruzione pratica al volante, mancano i requisiti di base delle norme sulla sicurezza..
Scusate per lo sfogo, ma credo che non si arriverà mai ad una soluzione simile,c'è sempre qualcuno dietro che ci mangia su ste cose..

soloalfa":29mmix72 ha detto:
Yugs ma la 500 ha le luci diurne o no?Nel senso che le lucine in basso che sono sempre accese sono le luci Diurne by Fiat?

sì.

soloalfa":29mmix72 ha detto:
Se è così sai per caso se pure la Mi.to adotterà una soluzione simile?? :) :)

non so, può essere.

@netca: io auspicherei una uniformità di criterio di assegnazione della patente e dell'uso della segnaletica uguale per tutti i paesi della UE. Almeno da poter guidare con la mia patente in ogni paese della comunità (non per tutti sono autorizzato mi sembra).
E appunto istituendo una segnaletica di base comune ci si capisce meglio. tra l'altro gli stati membri dovrebbero adottare tutti la guida nella corsia di destra)
Ovvio che anche l'esame della patente dovrà essere uguale per ogni stato.
a forse un'estensione simile è più da Stati Uniti d'Europa (quindi di là da venire nel tempo)

soloalfa":12iiptg5 ha detto:
yugs":12iiptg5 ha detto:
tra l'altro gli stati membri dovrebbero adottare tutti la guida nella corsia di destra)

A tal proposito posso dirti che l'Irlanda sta pensando di cambiare la guida da sx a dx perchè hanno notato che è aumentato di molto il numero di incidenti causati per la maggior parte dai turisti. ;)

ah vero c'è l'irlanda (gli inglesi invece non sono UE)..

Di certo non saremo noi a uniformarci a loro che sono una esigua minoranza. :asd) (Regno Unito, India, Sudafrica, Australia.. - tra l'altro ex-colonie inglesi - non me ne vengono altri con la guida a sx)

TwiNSparK88":1a9k5d7l ha detto:
yugs":1a9k5d7l ha detto:
soloalfa":1a9k5d7l ha detto:
Yugs ma la 500 ha le luci diurne o no?Nel senso che le lucine in basso che sono sempre accese sono le luci Diurne by Fiat?

sì.

Nel BD del cinquino però si possono disattivare! ;)

Ah si??ottima cosa questa!ma nella 500 si accendono anche le posizioni posteriori quando ci sono le luci diurne giusto??

yugs":38qynjup ha detto:
soloalfa":38qynjup ha detto:
yugs":38qynjup ha detto:
tra l'altro gli stati membri dovrebbero adottare tutti la guida nella corsia di destra)

A tal proposito posso dirti che l'Irlanda sta pensando di cambiare la guida da sx a dx perchè hanno notato che è aumentato di molto il numero di incidenti causati per la maggior parte dai turisti. ;)

ah vero c'è l'irlanda (gli inglesi invece non sono UE)..

Di certo non saremo noi a uniformarci a loro che sono una esigua minoranza. :asd) (Regno Unito, India, Sudafrica, Australia.. - tra l'altro ex-colonie inglesi - non me ne vengono altri con la guida a sx)

Eh già!Non posso che quotarti... :asd) :nod)

soloalfa":31i4nb3z ha detto:
Ah si??ottima cosa questa!ma nella 500 si accendono anche le posizioni posteriori quando ci sono le luci diurne giusto??

no, mi pare che siano solo anteriori.. :scratch)