luci di posizione led accese e macchina spenta ?!?!!!!!!!!

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

oggi ho lasciato l'auto alle 14.30 a lavoro..chiusa a chiave perche' il telecomando fa le bizze

alle 1.10 sono tornato e avvicinandomi premo il telecomando per vedere se magicamente funziona...e invece del lampeggio delle 4 frecce e dell'apertura delle porte mi lameggiavano le luci di posizione led...ho provato un paio di volte e me lo ha rifatto poi forse il telecomando si è stancato e non dava piu' segni di vita...


ho acceso la macchina e volevo fare delle prove,ho spento i fanali,ho spento a macchina,chiuso le porte (sia a chiave che no) e le luci di posizione sono accese!!!

cioè non la luce che fanno quando sono davvero accese,ma il bulbo del faro è illuminato e guardando bene il led in pratica i pallini del led emettono luce...anche se la macchina è spenta...provato con chiave inserita nel quadro e luci di posizioni accese,queste ultime emettono la luce normale....mentre con macchina spenta emettono una debolissima luce che non si scorge in strada ma si scorge quel tanto che basta per illuminare il fanale...

cosa potrebbe essere???
è capitato a qualcuno?
 
problema noto dei led, devi montarci delle resistenze per risolvere il problema, se cerchi si trovano delle guide dettagliate su come e cosa fare

in alternativa fai come me e monti delle lampade di posizione a led con resistenza integrata che non danno problemi neanche con il computer di bordo
 
e ho prese da questo negozio a novembre

non so se sono queste o un altro modello,mi erano state consigliate qui sul forum...

http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Acces ... 5d28633e94


onestamente non ci ho fatto caso,comunque se era sempre stato cosi me ne sarei accorto.....perche' i bulbi dei fari restano illuminati fiocamente..


stamattina penso che erano spenti ma dopo aver usato un po l'auto sono rimasti debolmente accesi...

è possibile che sia un condensatore nel circuito che alla fine fin quando è carico mi da luce?
 
Pigna":ojhrqt3v ha detto:
semra che dopo 10 minuti anche meno le luci si spengano da sole...
quasi tutti i circuiti vengono scollegati dopo un po' di minuti dallo spegnimento.

E' possibile che le resistenze integrate nei led si siano danneggiate?
 
giangirm":oamdr8x6 ha detto:
Pigna":oamdr8x6 ha detto:
semra che dopo 10 minuti anche meno le luci si spengano da sole...
quasi tutti i circuiti vengono scollegati dopo un po' di minuti dallo spegnimento.

E' possibile che le resistenze integrate nei led si siano danneggiate?

se si fossero danneggaite avrei avaria sul cruscotto penso...
 
se ho ben capito esistono due collegamenti per le resistenze

  • in parallelo per non dare errore sul computer di bordo
    in serie per ovviare i problemi di luminescenza a fari spenti

se questi sistemi sono entrambi integrati nei LED NO ERRORE casomai ti sono saltate quelle in serie e ora si presenta il problema ................. ma è più probabile che io stia dicendo delle cavolate :asd)
 
io ho risolto tutti i problemi montando in parallelo due luci w5w da 5watt..praticamente quelle originali. costano meno delle resistenze e se si rompono si cambiano facilmente.. ne ho montate due per le posizioni e due per la targa! l'importante è che le nascondi bene in modo che non si veda la luce gialla. ne ho messe due vicino al motore cosi quando apro il cofano ho anche il motore illuminato :) e due vicino al rotino di scorta!
 
Jackblackline":uf9m5w2p ha detto:
io ho risolto tutti i problemi montando in parallelo due luci w5w da 5watt..praticamente quelle originali. costano meno delle resistenze e se si rompono si cambiano facilmente.. ne ho montate due per le posizioni e due per la targa! l'importante è che le nascondi bene in modo che non si veda la luce gialla. ne ho messe due vicino al motore cosi quando apro il cofano ho anche il motore illuminato :) e due vicino al rotino di scorta!

Figata il motore illuminato può tornare utile.

:) :) :)
 
dotty":1wd4pbs8 ha detto:
se ho ben capito esistono due collegamenti per le resistenze

  • in parallelo per non dare errore sul computer di bordo
    in serie per ovviare i problemi di luminescenza a fari spenti

se questi sistemi sono entrambi integrati nei LED NO ERRORE casomai ti sono saltate quelle in serie e ora si presenta il problema ................. ma è più probabile che io stia dicendo delle cavolate :asd)


ma con il tester si riesce a verificare qualcosa?
 
dotty":1hdy61rh ha detto:
dipende io le ho pagate 5,50€ l'una su ebay da un venditore disponibilissimo, una era difettosa e me la ha sostituita ovviamente (un led fulminato su 4)
le ho montate sia come posizione che come luce targa, mentre nelle luci antipozzanghera che non sono sotto il controllo del computer di bordo ne ho preso un modello senza resistenza

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-LUCI-DI-POSI ... 4a9f848e32

queste quelle negli sportelli
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-LUCI-POSIZIO ... 335ae513f7

Fantastiche anche quelle della targa, come si fa ad aprie quella della targa ? di che colore sono ?

Ciao grazie.
 
DEVONO ESSERE BIANCHE altrimenti la pula ti alleggerisce il portafogli :ammonito)
ovviamente ho detto bianche e non gialline come le originali :marameo) quindi ho montato le stesse delle luci di posizione (il modello con resistenza che ho lincato prima)

per il modello di lampada controlla sul libretto in base alla tua versione, poi prima di comprarle controlla quelle che hanno montato davvero sulla macchina visto che il mio libretto dice delle robe sbagliatissime :mad2) nella mia Restyling Progression del 2009 come vedi sia le posizioni che le luci targa sono delle w5w tutto vetro ....... per smontarle segui le indicazioni del libretto di istruzioni che sono molto chiare ;) comunque il portalampada sul lato destro dovrebbe avere una linguetta metallica all'interno che fa da fermo, spingendolo e aiutandoti con un giravite piatto è facile da sfilare
 
Top