Luce retromarcia...

Mah....
a parte vederci più chiaro dopo gli imboscamenti nelle campagne notturne (grazie a bhudda vivo da solo da quando ho 18 anni e ho un letto una piazza e mezza da 10 ghghgh) ma mettervi un bel sistema a sensore retromarcia noo?
90euro e un'oretta a montarlo, nessun cambiamento estetico e solo vantaggi, volendo tagliando il nastro lungo sui bordi si può anche sistemare per evitare di fare strisciate....io dopo un po di prove non l'ho fatto, per evitare troppi falsi positivi in parcheggi a filo muro o con ogegtti laterali....ma il culetto della GTD è delicato e va protetto :)

Gheroppa":38dtnzfw ha detto:
@Alfista, vuoi dire che il CDS non recita cosi:
d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

In questo caso illuminaci tu riportando cosa dice di preciso a quel punto di quell'articolo cosi chiariamo bene, fermo restando che mettre lampadine più potenti di quelle consentito non è legittimo :) tralascio il discorso sul dar fastidio perchè altriemnti prendo chi ha omologati le luci freno della golf nuova e lo prendo a kick sulle tibie fin che non striscia per terra....
P.S. Per la cronaca molte auto essendo per esportazione in più nazioni (meno ottuse delle nostre) hanno la predisposizione per montare due lampade, per esempio le varie clio, basta rompre un pezzetti di plastica e via 2 luci e la retro diventa una goduria :) ovviamente non legittimo blablabla bele ribela....
essivede ch ein francia la gente gira con gli occhiali da sole 24 su 24 ghghgh

no! il CDS dice esattamente così! non dico niente di cò! ho da ridire di non interpretarlo nel punto che dice "...il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante..." come se si potesse mettere lampadine o fare per lo meno in modo di fare più luce di quello che dovrebbe essere! è questo che volevo dire.... non so se mi avete capito dove voglio arrivare io :asd)

Se io leggo illuminare è illuminare non credo ci sia da interpretare nulla....se ci fosse stato solo scritto segnalare avvisare etctc allora concorderei con te, ma segnalare senza usare nessuna sfera magica o libro dei sogni per me è ILLUIMNARE, creco che cercato su un dizionario suoni più o meno cosi: Portare luce su un punto buio o con poca luminosità ectctct, qquindi i fari retro servono ANCHE per illuminare lo spazio antistante al culo dell'auto nella manovra di retro....
Tutto ciò fermo restando che lampadine non omologate o cmq di potenza tipo diversa da quella permesse è ilelgale balbalbla, ma anche non fermarsi agli stop indipendentemente se c'è qualcuno o no che soppraggiunge è illegale.... ;)

Gheroppa":2yug0s2g ha detto:
Se io leggo illuminare è illuminare non credo ci sia da interpretare nulla....se ci fosse stato solo scritto segnalare avvisare etctc allora concorderei con te, ma segnalare senza usare nessuna sfera magica o libro dei sogni per me è ILLUIMNARE, creco che cercato su un dizionario suoni più o meno cosi: Portare luce su un punto buio o con poca luminosità ectctct, qquindi i fari retro servono ANCHE per illuminare lo spazio antistante al culo dell'auto nella manovra di retro....
Tutto ciò fermo restando che lampadine non omologate o cmq di potenza tipo diversa da quella permesse è ilelgale balbalbla, ma anche non fermarsi agli stop indipendentemente se c'è qualcuno o no che soppraggiunge è illegale.... ;)

:asd) così concordo in pieno con te! :fluffle)

Io accendo anche le quattro frecce di emergenza quando faccio manovra (deformazione professionale)... Oltre ad avere dei punti luminosi sui lati, evito che le persone mi rompano troppo le balle, perché probabilmente pensano che sono un incapace e mi lasciamo manovrare in pace :asd) :asd)

Però anche il mio ultimo istruttore di scuola guida mi ha detto che serviva per illuminare dietro :shrug03) ...