Luce retromarcia...

exch55

Nuovo Alfista
8 Novembre 2005
436
0
16
Roma
Non so se anche voi avete il mio stesso problema, ma quando faccio retromarcia di notte non vedo praticamente nulla.
Avete delle idee per fare più luce al fanale della retro...
Ho provato a sostituire anche la lampada ma è uguale.

Aspetto consigli...

ciao

...vuoi il lunotto stretto vuoi l'unica luce per la retromarcia, :mecry) però non saprei come si possa fare per illuminare di più.D'altronde penso che la potenza della lampadina per la retromarcia sia + o - uguale per tutte

raga,la luce della retro non serve ad illuminare ma solo x avvertire quelli dietro di voi ke state andando in retro!!!!

è ovvio ke non illumini!!!!!!!

cambiare lampadina non serve,almeno ke non cambiate anche il vetro esterno,in quando è fatto apposta x non diffondere all'estrno la luce (come gli stop)

Ok...però è un controsenso confermato dal fatto che lo specchio fotocromatico viene disabilitato nel momento in cui si inserisce la retro.
Mio padre, ad esempio, ha un doblò e quando inserisce la retro i fanali illuminano parecchio.
Per non parlare di un Corolla di un mio amico...sembrano veri e propri fari (un po + deboli evviamente)...

Ciao

Per lo specchio fotocromatico, va preso in considerazione il fatto che magari quando sei in retro hai dietro una macchina con i fari accesi e magari lo specchio si oscura, e questo ti può mettere in difficoltà. Non credo proprio che abbiano disabilitato lo specchietto solo per la luce retro!

raga,la luce della retro non serve ad illuminare ma solo x avvertire quelli dietro di voi ke state andando in retro!!!!

Chi te l'ha detto che la luce della retro serve solo ad avvertire quelli dietro? Allora i fari servono solo ad avvertire quelli che stanno davanti!
Se fai manovra in retromarcia di notte la luce serve anche a vedere dove stai andando...

C'è una discussione su Tuning estetico su delle lampadine per luce retro Raybrig, https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=34391

Ahhhh ma non sono l'unico ad aver avvertito questo "problema" io coi fari fumes ero abituato diciamo male, quelli illuminavano e parecchio, con quelli originali indietro non ci vedo più una mazza :|, come soluzione io accendo i retronebbia e sfioro il freno, cosi si accendono gli stop, ovvio solo sfiorare il pedale da dare contatto alle luci....è un po empirico ma fra sti sistemi mongoli e il sensore di retro mi sento più trq, sti giorni cmq a guidare un panda devo dire che muoversi è un piacere, vedi dietro come davanti, giri da fermo in 2metri, la parcheggi ovunque e i vigili non la guardano neppure, non hai paura di righe sportellate etctctc, magari che ti rubino la benzina dal tappo senza chiave :| però va ammesso che a volte la voglia viene ehehe :)

Ho letto il post in tuning estetico...ma non saprei proprio dove reperire a Roma o Online le luci retro raybrig R131.
Qualcuno sa dove posso trovarle???

Ciao

Stiller":3teuoaxw ha detto:

Chi te l'ha detto che la luce della retro serve solo ad avvertire quelli dietro? Allora i fari servono solo ad avvertire quelli che stanno davanti!
Se fai manovra in retromarcia di notte la luce serve anche a vedere dove stai andando...

C'è una discussione su Tuning estetico su delle lampadine per luce retro Raybrig, https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=34391

ma cosa centra?!!?!?!?!??!

i fari davanti hanno la funzione di illumiare la strada e infatti sono fatti proprio in maniera tale che la luce si propaghi in lontananza....
il faretto della retro invece è fatto solo x segnalazione,ed infatti, è realizzato con quest'ottica con il vetro tutto seghettato proprio per impedire che la luce si propaghi al di la del faro!!!!
se vuoi che la luce si propaghi basta cambiargli il vetro esterno e metterne uno trasparente e vedrai ke farà molta + luce,ma non è questo il suo scopo!!!!

zazzu":2xnhjyhw ha detto:
Stiller":2xnhjyhw ha detto:

i fari davanti hanno la funzione di illumiare la strada e infatti sono fatti proprio in maniera tale che la luce si propaghi in lontananza....
il faretto della retro invece è fatto solo x segnalazione,ed infatti, è realizzato con quest'ottica con il vetro tutto seghettato proprio per impedire che la luce si propaghi al di la del faro!!!!
se vuoi che la luce si propaghi basta cambiargli il vetro esterno e metterne uno trasparente e vedrai ke farà molta + luce,ma non è questo il suo scopo!!!!

Quoto :spin) e penso anche che non sia regolamentare cambiare quel vetro proprio per motivi di sicurezza, :scratch) sarebbe una luce troppo forte :nono)

jxmarco84":30ryqhm2 ha detto:
zazzu":30ryqhm2 ha detto:
Stiller":30ryqhm2 ha detto:

Quoto :spin) e penso anche che non sia regolamentare cambiare quel vetro proprio per motivi di sicurezza, :scratch) sarebbe una luce troppo forte :nono)

credo siate fuori strada, se serve solo per segnalazione sarebbe stata sicuramente lampeggiante,

per chiarezza cito il codice della strada:

Art. 151 - Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

a causa della poca illuminazione del proiettore di retromarcia in una strada di campagna completamente buia ho graffiato il paraurti posteriore con un muretto alto 50 cm :mecry) :mecry) dopo aver sentito la botta ho guardato dagli specchietti e non vedevo nulla ,solo quando sono sceso l'ho visto :mad2) Oggi,però,l'ho portata dal carrozza :A)

d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

...e la luce di retromarcia sarebbe solo una segnalazione? Non lo dico solo io, ma anche il CdS :contract)

a causa della poca illuminazione del proiettore di retromarcia in una strada di campagna completamente buia ho graffiato il paraurti posteriore con un muretto alto 50 cm dopo aver sentito la botta ho guardato dagli specchietti e non vedevo nulla ,solo quando sono sceso l'ho visto

Come volevasi dimostrare: basta fare retromarcia in una notte senza luna in una strada di campagna per accorgersi quanto sia importante avere una luce che illumini dietro

la discussione sulla raybrig in tuning estetico l'ho aperta io, perchè domenica ho montato questa stupenda lampadina, che oltre ad avere un bellissimo effetto, ha migliorato in un modo incredibile la visibilità in retromarcia di notte. è uno dei migliori acquisti che ho fatto :OK)

Se non vi rompo troppo le scatole...chi sarebbe così gentile da spedirmi una coppia di raybrig per la retro??
:hail) :hail) :hail) :hail)

Thanks

io l'ho già montata sicuramente fa molta + luce rispetto a quella normale oltre al fatto che è + bianca e non gialla ormai da quando ho gli xenon è una fissa :asd) cmq se non vi basta raga prendetevi un kit allo xenon x moto e montatelo sulla retro :D cmq io direi che una raybrig va benone se la accoppiate a dei sensori di parkeggio secondo me è il max infatti a breve li monterò sia davanti che dietro :OK)

roamero":17od8tsv ha detto:
jxmarco84":17od8tsv ha detto:
zazzu":17od8tsv ha detto:
Stiller":17od8tsv ha detto:

credo siate fuori strada, se serve solo per segnalazione sarebbe stata sicuramente lampeggiante,

per chiarezza cito il codice della strada:

Art. 151 - Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi
1. Ai fini del presente titolo si intende per:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;

b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

si si, girati a modo tuo i codice della strada e poi vedi quello che ti succede! :asd) ! è come se tu stai fermo su un semaforo e quello davanti a che ha istallato (da tamarro) un qualche sistema che facendo retromarcia illumini molto in là la strada! e tu che gli stai dietro voglio vedere se ti da o no fastidio!!!! non girarti il codice della strada e leggilo bene! dice che la luce della retromarcia serve come avvertimento agli automobilisti che ti precedono.! e questo come gl stop e le freccie! non modificare gli articoli di legge :culo) ! te lo dice 1 che ha fatto il carabiniere!!!! :asd)
:fluffle) comunque tranquillo niente di contrario se lo vuoi fare! assolutamente! :OK)

@Alfista, vuoi dire che il CDS non recita cosi:

In questo caso illuminaci tu riportando cosa dice di preciso a quel punto di quell'articolo cosi chiariamo bene, fermo restando che mettre lampadine più potenti di quelle consentito non è legittimo :) tralascio il discorso sul dar fastidio perchè altriemnti prendo chi ha omologati le luci freno della golf nuova e lo prendo a kick sulle tibie fin che non striscia per terra....
P.S. Per la cronaca molte auto essendo per esportazione in più nazioni (meno ottuse delle nostre) hanno la predisposizione per montare due lampade, per esempio le varie clio, basta rompre un pezzetti di plastica e via 2 luci e la retro diventa una goduria :) ovviamente non legittimo blablabla bele ribela....
essivede ch ein francia la gente gira con gli occhiali da sole 24 su 24 ghghgh