Luce retromarcia spenta: solo Dx.

QuarS

Nuovo Alfista
28 Settembre 2005
1,043
0
36
Nuoro
Salve ragazzi mi è capitata una cosa stranissima .
Ho comprato da pochi giorni una Alfa Giulietta molto bella però c'è un problemino: una delle due luci di retromarcia non si accende.
Direte voi è un problema della lampadina e invece no: ne ho cambiate 3 ed in più ho provato col tester.... non arrivano i 12 volt.

Cosa potrebbe essere ?
Cosa andare a controllare, e soprattutto a qualcuno di voi è già capitato e come avete risolto?

Grazie mille

Galaxy S - Tapatalk2
 
Hai provato a vedere se ti arrivano i 12v sul connettore del faro? Magari èun problema della pista...
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Misurata la tensione sul connettore sganciato dal faro.
:(:shock:
Ipotizzo una qualche magagna elettronica, oppure cavo interrotto da qualche parte.
Però mi sembra veramente strano....a guardare i soffietti sul portellone e le moquettes sembra che nessuno mai lo abbia aperto.
Idem porte in genere.
Era un auto aziendale del gruppo Alfa e molto probabilmente ci girava qualche responsabile.
Ripeto lo stato generale è pari al nuovo...
Boh..

Galaxy S - Tapatalk2
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Nessuno ?
Oggi ho controllato nuovamente il tutto...ma sul quel fanalino proprio non arriva tensione.
Ho verficato persino i fusibili, ma paion tutti perfetti.
Sob.....:(

Galaxy S - Tapatalk2
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Certo.
Ma come altre cosette, preferisco in prima battuta metterci mano io....son piu rapido :)
Anche uno speaker non andava...ed era il connettore multifilo della portiera anteriore.


Galaxy S - Tapatalk2
 
QuarS":3llozxib ha detto:
Certo.
Ma come altre cosette, preferisco in prima battuta metterci mano io....son piu rapido :)
Anche uno speaker non andava...ed era il connettore multifilo della portiera anteriore.


Galaxy S - Tapatalk2
:OK) ..anche io sono così! Proprio oggi l'ho portata in concessionaria per il problema acqua nel bagagliaio.. Ho scoperto qual'è il problema e potevo farlo tranquillamente da solo :nod) Ma gliel'ho portata a loro almeno fanno qualcosa :asd)
Comunque credo che sarà qualche falso contatto..provato a vedere i passaggi cavi?
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Sicuramente è qualcosa del genere.
I cavi son intatti...come nuovi
Devo mettermi ad indagare.

Veramente fastidioso in quanto ingranato la retromarcia subito appare l'errore su quadro e in più appare il triangolo.
Se per ipotesi avvenisse qualche altro errore non lo noterei perché c'è sempre il suddetto triangolo belli acceso.

Galaxy S - Tapatalk2
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Si...ma dopo la segnalazione rimane il solo triangolo.
È facile non essere veloci a leggere la prima segnalazione ed accorgersi solo dopo della presenza del simbolo d'errore.

Galaxy S - Tapatalk2
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Incredibilmente mi trovo il cavo tranciato all'interno del soffietto tra portellone e carrozzeria.
Il tutto perfettamente nastrato da fabbrica e in ottimo stato.
Ho notato che il cavetto incriminato, (verde-chiaro/grigio per chi desiderasse utilizzarlo per i sensori retromarcia posteriori) era indurito, e forse è questo il motivo della sua rottura naturale.
Eccovi una foto.
Non era facile capire dove fosse spezzato perche tutti e due i moncherini erano ben inseriti nella guaina e il punto di rottura stava proprio al centro del soffietto.
Dopo aver controllato lampadine fusibili e mille altre cose....alla fine era proprio un cavo spezzato.

Un saluto.
:evil:

Galaxy S - Tapatalk2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1417157992648.jpg
    uploadfromtaptalk1417157992648.jpg
    35.8 KB · Visualizzazioni: 13,550
Mi sa che non sei nemmeno il primo a cui succede...ad altri invece non funzionava più l'intero faro...


Inviato dal mio SM-G900F
 
abbastanza comune come cosa. spendessero due soldi in più e mettessero cavi siliconici per posa mobile... :splat)
 
Re: R: Luce retromarcia spenta: solo Dx.

Verissimo.
È assurdo doversi mettere la con il lanternino a cercare certe magagne.
Oltretutto, il filo spezzato per assurdo potrebbe anche andare a massa o ancor peggio accoppiarsi con un altro cavo vicino come per esempio il positivo dei retronebbia.
:evil:

Galaxy S - Tapatalk2
 
Top