Luce di posizione anteriore sinistra

radiogramma

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2006
3
0
1
Roma
Ciao a tutti,
Nonostante io mi occupi di informatica non avevo mai pensato di condividere in un forum la mia passione per la nasona. Navigando sulle pagine di questo sito mi sono reso conto che la nostra è proprio una gran brutta malattia. :cuore)
Permettemi quindi di complimentarmi con chi ha messo su questo bel sito e chiaramente a tutta la community che lo supporta.

Ho un problemino sulla mia 147 1,9 JTD e stavo pensando di portarla dal dottore, ma forse a voi è capitato già qualcosa del genere e preferirei metterci le mani io sulla mia macchina (nei limiti delle mie conoscenze).
In sostanza sono 3 volte nell'arco di 1 anno che cambio la luce di posizione del faro sinistro... sempre quella. Non ho mai le luci accese di giorno, quindi va escluso che sia il normale periodo di vita della lampadina.

Un saluto a tutti!!!

:alfa)

sembra

sembra che sia normale da quando è diventato obbligatorio tenere le luci accese anche di giorno.Prova a mettere un po di grasso tra la parte metallica della lampadina ( non nel contatto inferiore ) e il portalampade .Dovresti risolvere

ciao fratello...
guarda lascia stare il discorso lampadine.....
anch'io ieri sera ho bruciato l'ennesima posizione...(bhè a dire il vero capita più spesso gli anabbaglianti o fendinebbia... :mecry) ) ma giuro ho perso il conto di quante ne cambio all'anno!! :swear)
mi costa + di lampadine che di gasolio... :wall)
è veramente l'unico (o uno dei pochi, via...) difetto di questa macchina...una dramma, almeno x quanto mi concerne...
ciao :ciao)

La volete sapere una cosa buffa? In realtà non le accendo mai le luci. Trovo che l'obbligo di tenerle accese anche di giorno sia una grossa vaccata, quindi le accendo solo quando è effettivamente buio.

Mi sembra molto valida l'indicazione di "lory-gt". In effetti potrebbe essere un sovraccarico sul circuito elettrico al momento dell'accensione... già, ma perché sempre quella benedetta lampada sinistra?

Senti un po' "sfn", ma anche a te è sempre la stessa che si brucia?
Ragioniamoci un po' sopra che se è vero che è l'unico difetto che ha la nasona, tanto vale che gli facciamo un piccolo intervento chirurgico... non trovate? :rotolo)
Sono convinto che se c'è una soluzione verrà fuori da questo forum.
CIAO GENTE E BUON WEEK-END A TUTTI!!!!

guarda...dopo 4 anni di agonie lampadinare... :asd) giuro che faccio sempre molta attenzione...
le spengo sempre qualche secondo prima di spegnere la macchina...e le accendo solo a macchina in moto.....niente da fare!!
no, non è sempre la stessa....tutte omogeneamente direi...più o meno...
proprio x questo spesso di giorno tengo accese posizione ed anabbaglianti...tanto di giorno non danno fastidio e poi li dove sono quasi non si capisce che sono fendinebbia.....la sera naturalmente anabbaglianti...questo per cercare di pareggiare un pò l'uso....ma cmq è servito a ben poco tant'è che ultimamente non lo faccio neanche + tanto i riscontri sono pochi e cambiare i fendi è moooolto + complicato che gli anabbaglianti....secondo me niente da fare purtroppo.....
bhè, a volte è stressante ma è uno dei pochi difatti della mia bestiolina.... :elio)

radiogramma":nhhluk98 ha detto:
Ciao a tutti,
Nonostante io mi occupi di informatica non avevo mai pensato di condividere in un forum la mia passione per la nasona. Navigando sulle pagine di questo sito mi sono reso conto che la nostra è proprio una gran brutta malattia. :cuore)
Permettemi quindi di complimentarmi con chi ha messo su questo bel sito e chiaramente a tutta la community che lo supporta.

Ho un problemino sulla mia 147 1,9 JTD e stavo pensando di portarla dal dottore, ma forse a voi è capitato già qualcosa del genere e preferirei metterci le mani io sulla mia macchina (nei limiti delle mie conoscenze).
In sostanza sono 3 volte nell'arco di 1 anno che cambio la luce di posizione del faro sinistro... sempre quella. Non ho mai le luci accese di giorno, quindi va escluso che sia il normale periodo di vita della lampadina.

Un saluto a tutti!!!

:alfa)

è normale purtroppo. quando cambi le lampadine devi innanzitutto evitare di toccare il vetro. secondo poi ti consiglio di mettere i led...

guarda guarda... oggi si è bruciata pure la mia.... posizione sinistra!!!
ma è una malattia tipo l'aviaria per le nasone o cosa??

Io posso fare da tester, visto che la devo ancora cambiare. Procederò in questo modo:

1) Accenderò le luci solo a motore avviato e le spegnerò prima di spegnere la macchina (SFN)
2) Non toccherò il vetro della lampadina (PRESTA)
3) Metto questi led (qualche consiglio PRESTA su marca e modello?)

A questo punto vale il sistema empirico: se per 1 anno riesco a tirarci avanti significa che la soluzione è una di queste tre (o tutte e 3!); possiamo dire di aver risolto il problema internos e scusate se è poco!
Se tra qualche mese il problema si ripete dobbiamo ricercare la causa da qualche altra parte anche se i tre punti sopra andrebbero seguiti a prescindere. Alla fine è un circuito e quindi a costo di mettermi con il tester devo capire perché diavolo fa quello scherzetto.

Chiaramente quanti più dati abbiamo e meglio è, secondo il famoso motto: "PORTA APERTA PER CHI PORTA, PER CHI NON PORTA PARTA PURE: LA PORTA E' SEMPRE APERTA". :lol:

Ciao Gente e grazie a tutti per i preziosi consigli![/list]

radiogramma":1losixfl ha detto:
Io posso fare da tester, visto che la devo ancora cambiare. Procederò in questo modo:

1) Accenderò le luci solo a motore avviato e le spegnerò prima di spegnere la macchina (SFN)
2) Non toccherò il vetro della lampadina (PRESTA)
3) Metto questi led (qualche consiglio PRESTA su marca e modello?)

A questo punto vale il sistema empirico: se per 1 anno riesco a tirarci avanti significa che la soluzione è una di queste tre (o tutte e 3!); possiamo dire di aver risolto il problema internos e scusate se è poco!
Se tra qualche mese il problema si ripete dobbiamo ricercare la causa da qualche altra parte anche se i tre punti sopra andrebbero seguiti a prescindere. Alla fine è un circuito e quindi a costo di mettermi con il tester devo capire perché diavolo fa quello scherzetto.

Chiaramente quanti più dati abbiamo e meglio è, secondo il famoso motto: "PORTA APERTA PER CHI PORTA, PER CHI NON PORTA PARTA PURE: LA PORTA E' SEMPRE APERTA". :lol:

Ciao Gente e grazie a tutti per i preziosi consigli![/list]

ordina i led dall'utente Kontorotsui, i mitici led metallici. vanno che è una meraviglia e la luce è bianchissima. con 20€ ne prendi 2, comprese le relative resistenze. sono tutta un'altra storia e... non si fulminano!!! :OK)
ti arrivano a casa in 3-4 giorni. l'unico problema, se così si può dire riguarda l'installazione delle resistenze, ma se hai un pò di manualità in mezz'ora te la cavi e fai un bel lavoretto. da come me l'avevano descritto pensavo fosse difficile, invece è un'emerita str... :D