luce baule

d.carbone

Nuovo Alfista
20 Novembre 2012
10
0
1
Ciao ragazzi, ho un problema, stavo per iniziare a montare un neon nel baule per avere un po piu di luce.
Avevo deciso di rubare corrente alla luce della plafoniera baule, così ho levato l'intera plafoniera e ho tagliato i fili, spellati e quando stavo per andare a collegare il primo cavo del neon mi si sono appena sfiorati i due cavi appena spellati che erano della plafoniera.....immaginando di essermi causato un problema ho detto non è che questo toccarsi ha rotto qualcosa?!?! cosi ho riattaccati i cavi come erano prima, ricollegato lo spinotto alla plafoniera e la luce non andava piu...di conseguenza ho pensato a un fusibile....apro lo sportello fusibili sotto il volante e prendo il manuale uso e manutenzione in dotazione alla macchina....cerco nella lunga lista fusibili ma non ho trovato nulla di specificio per la luce baule...cosi ho controllato la voci simili tipo centralina vano bagagliaio, servizi secondari, apertura elettrica baule posteriore ma sono ok...ora...leggendo un po su internet, ho visto che una persona scriveva che nel montare luci nel baule rubando corrente alla plafoniera bisogna stare attenti a non far toccare i due fili se no si può rompere il microswitch della serratura baule...quello che in breve ti da il comando acceso o spento se il portellone è aperto o chiuso....perfetto..ho pensato è quello...pero continuando a leggere quell'affare li soprascritto ti da anche il comando baule aperto o chiuso sul monitor e se si rompe ti segna sempre il baule aperto.....beh la plancia non mi segnala errori...mi indica se il portellone è aperto o chiuso correttamente e se chiudo le portiere con il telecomando mi segna anche dal lampeggio delle frecce correttamente se il portellone post è aperto o chiuso correttamente...al che non so piu a che pensare...visto che sia i fusibili ipoteticamente sono ok sia il microswitch.....qualcuno per sicurezza sà quale è il fusibile preciso per la luce baule?? o a qualcuno è successo qualcosa di simile??? ah premetto la lampadina è ok e la plafoniera pure e quando ho aperto il baule per iniziare il lavoro andava tutto, ah non so se può essere d'aiuto ma si parla di 147 1.6ts 120cv anno 2002
Grazie
davide.

Non so se ho capito bene e se centra qualcosa, comunque, dopo un pò che il baule è aperto la luce si spegne in automatico.
Non è il tuo caso?

no no assolutamente è la prima cosa che ho pensato appena ho riattaccato i fili e ho visto che era tutto morto ma nnt...ho pure acceso la macchina per vedere se cambiava qualcosa ma tutto morto lostesso ....
si...scusate per l'italiano...quando devo dire qualcosa di complesso da spiegare non si ci capisce mai un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :D..sorry :D

allora ho controllato tutti i fusibili sotto al volante, uno per uno idem quelli nel motore....niente! tutto apposto!! la luce interna continua ad andare ma quella nel bagagli no.....ho fatto una prova, ho levato di nuovo un fusibile alla volta per vedere quale era quello delle luci interne ma a mia meraviglia nessuno di quei fusibili sotto il volante regola la luce interna...perche è sempre rimasta accesa.....sto impazzendo la plafoniera va perche collegata alla batteria fa una luce assurda! e il meccanismo serratura vah perche il quadro mi segna bene se aperto o chiuso.....qualcuno sa se c'e qualche altro fusibile nascosto in giro!!! sto impazzendo letteralmente!!

RISOLTO IN QUESTO MOMENTOO, ho fatto un ponte direttamente nel connettore della serratura del baule e mi si è accesa quindi a sto punto è la serratura, registra che è aperta o chiusa per la centralina ma non per la luce!!

dubito che c'entri e che possa essere veramente solo un problema di centralina, ma provare non costa niente...
chiudi il portellone, stacca la batteria, lasciala staccata una decina di minuti e poi riattaccala.
così resetti la centralina.
non spaventarti se quando la riattacchi senti dei rumori strani, sono le palette del clima che si riallineano in automatico

Ciao, stesso problema con tutte le plafo....nn riesco a capire. Xké...poi ora ho anche la posizione anti sx. Sempre accesa nche senza chiavi....lunedi la ports dal meccanico.

am78_ud: Ciao no no era la serratura che faceva i capricci ha due sensori ho scoperto analizzandola bene e con calma, uno per la luce e uno per aperto o chiuso sul quadro, e mi si è fulminato quello della luce...infatti ho tagliato i cavi e li ho uniti e la luce ha ripreso ad andare...oltretutto sono andato dal demolitore per prendere una serratura nuova e ovviamente mi ci fa e no ti posso dare solo il baule intero...si certo aspetta e spera!!

firstcriminal: ciao per il tuo problema secondo me puoi fare solo una cosa, ovvero portarla da un elettrauto/meccanico di fiducia che abbia il computer autodiagnosi e farglielo attaccare, da li dovrebbe capire subito cosa hai, io ogni tanto torno nell'officina dove lavoravo e attacco il computerino per vedere che sia tutto apposto e che non ci sia qualche cosa di elettronico che dia qualche errore strano e per fortuna quasi sempre apposto apparte a volte che mi da il simbolo airbag in procinto di aprirsi..ma è solo un errore causato dal fatto che ho la batteria che mi sta per mollare e la bassa tensione fa dare strani ciocchi all'impianto, a volte per questo motivo mi lampeggia il cruscotto con il contakm e regolazione fari e infatti dopo che vai un po con tutto l'impianto elettrico spento e si ricarica un po la batteria, spegni e riaccendi e problema risolto....quindi secondo me l'unica cosa che puoi fare ora se non hai trovato cose strane nell'impianto e attaccare il computerino autodiagnosi e se hai culo fai tutto da li senza nemmeno dover cambiare nulla...ciao!

ciao....allora, ieri notte ero a letto e in un lampo di follia ho avuto l'illuminazione....scendo in box tiro fuori la macchina e cambio le lampadine di posizione(montavo quelle a led con resistenza integrata by lampa)...bene, dopo qualche smadonnamento per sostituire le lampadine di notte ho costatato che le pos si spengono e si accendono a mio piacere...almeno quello...la cosa è xo inspiegabile, togliendo alimentazione al quadro come è possibile che rimanesse acceso il led? bho forse la mia alfa è indemoniata...

per le plafo credi che attaccando il computer all'obd vedono quale sia il difetto??
io ho gia previsto di tenere una torcia in auto!

Può essere che la resistenza non faccia più "resistenza" e quindi, dato che i leda ssorbon niente, rimangono semi accesi.
A me per esempio dava effetto strobo da "spente" mentre a motore acceso una funzionava, l'altra no.
Per evitare ulteriori inultili grane ho fatto una super modifica: ho rimontato le originali! :asd) ...

si si.....eliminati i led che tra l'altro, venduti come bianchi e provati erano bianchi, nel faro risultano blu....ho risolto !è triste con le luci di serie.....ma restera' cosi.....
x le plafo mi sapete dire qualcosa???il meccanico-elettrauto nn ha mica capito!
sono davvero disperato!!
ora pensavo....se prendessi corrente da un altra parte?tirassi i cavi in plafo sdoppiandola fino a dietro e poi fino al baule?
ho pensato all'accendisigari, ma nn avrei ne dissolvenza ne possibilita di accenderle ad auto spenta....
idee??