Lubrificare guarnizioni con silicon spray:dove metterlo?

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Una buona sera a tutti,mi rivolgo a voi prima di andare a combinare eventuali danni,e quindi di "fare peggio"...come capita spesso nel fantastico mondo del fai-da-te :D Dunque;qualcuno sarà al corrente che combatto giornalmente con gli scricchiolii della mia :inocchio) semi nuova(12000 km)..le ho provate tutte ed ora mi gioco la carta del silicone spray sulle guarnizioni delle 4 porte più quella del portellone.Qui sorge il dubbio: ma DOVE esattamente devo metterlo..e soprattutto come evitare di spargerlo ovunque,disponendo il sottoscritto di uno spray?Una volta steso debbo "passarlo" con un panno? Ed ancora..è possibile secondo voi che su una macchina nuova le guarnizioni siano già così rumorose(tanto da richiedere lubrificazione)..oppure la mia suggestione sugli scricchiolii sta raggiungendo livelli patologici..e magari facendo il trattamento andrei addirittura a peggiorare la situazione?
Grazie a tutti voi ed un felice anno nuovo!
 
Una bella spruzzata su una piccola spugna, poi questa la passi bene su tutte le guarnizioni...si assorbe ed evapora da solo immediatamente, se così non fosse, puoi passare un panno.
Evita di spruzzare lo spray direttamente sulle guarnizioni, rischi di schizzare i vetri.
Danni non ne fa assolutamente il silicone spray sulle gomme, anzi!
E se gli scricchiolii provengono dallo sfregamento delle guarnizioni...sicuramente dopo questo trattamento regnerà il silenzio :OK)
 
io il trattamento l'ho fatto per rendere le guarnizioni più morbide e sopratutto per non farle congelare, dato che qui da me quando gela c'è molta umidità diventa pericoloso...
e le porte si incollano, quindi dato che questi spray siliconici hanno anche una resistenza sotto zero non indifferente tutti gli inverni lo faccio e mi si ammorbidiscono un po le guarnizioni. :OK)
 
JACKSUFF":2oo7m1p9 ha detto:
Una bella spruzzata su una piccola spugna, poi questa la passi bene su tutte le guarnizioni...si assorbe ed evapora da solo immediatamente, se così non fosse, puoi passare un panno.
Evita di spruzzare lo spray direttamente sulle guarnizioni, rischi di schizzare i vetri.
Danni non ne fa assolutamente il silicone spray sulle gomme, anzi!
E se gli scricchiolii provengono dallo sfregamento delle guarnizioni...sicuramente dopo questo trattamento regnerà il silenzio :OK)
Grazie a tutti per le dritte! In particolare..devo passare la spugna su una guarnizione e basta oppure su entrambe(lato portiera e lato fisso alla carrozzeria)?Grazie!
 
phanter86":3lw29c5b ha detto:
JACKSUFF":3lw29c5b ha detto:
Una bella spruzzata su una piccola spugna, poi questa la passi bene su tutte le guarnizioni...si assorbe ed evapora da solo immediatamente, se così non fosse, puoi passare un panno.
Evita di spruzzare lo spray direttamente sulle guarnizioni, rischi di schizzare i vetri.
Danni non ne fa assolutamente il silicone spray sulle gomme, anzi!
E se gli scricchiolii provengono dallo sfregamento delle guarnizioni...sicuramente dopo questo trattamento regnerà il silenzio :OK)
Grazie a tutti per le dritte! In particolare..devo passare la spugna su una guarnizione e basta oppure su entrambe(lato portiera e lato fisso alla carrozzeria)?Grazie!
intanto che ci sei fai tutto, che mal di sicuro non gli fai.... :OK)
 
phanter86":3fqk2pkl ha detto:
Grazie a tutti per le dritte! In particolare..devo passare la spugna su una guarnizione e basta oppure su entrambe(lato portiera e lato fisso alla carrozzeria)?Grazie!


Passa tranquillamente tutte le guarnizioni, comprese quella del bagagliaio e quella del cofano :OK)
Io passo la spugna ben impregnata anche sui pneumatici...al posto del nero gomme. Al contario del nero gomme viene assorbito immediatamente, non rimane lucido finto, e resiste per molti lavaggi. :OK) :OK)
 
Appena effettuato il trattamento su tutte le guarnizioni per le 4 portiere + quella del portellone..mi manca solo quella del cofano anteriore ma forse non è poi così necessario..Beh che dire:strapazzata l'auto su un terreno "prova"..e non credo sia una mia impressione il fatto che i vari rumori non identificati siano quasi del tutto spariti :A) Serata permettendo..se domani mi sveglio ad un orario decente provvedo a "fascettare" il cavo freno a mano,come descritto in una FAQ,così da avere finalmente l'alfa che noi tutti meritiamo(almeno temporaneamente :mad2) )!
 
phanter86":2x9whufe ha detto:
Appena effettuato il trattamento su tutte le guarnizioni per le 4 portiere + quella del portellone..mi manca solo quella del cofano anteriore ma forse non è poi così necessario..Beh che dire:strapazzata l'auto su un terreno "prova"..e non credo sia una mia impressione il fatto che i vari rumori non identificati siano quasi del tutto spariti :A) Serata permettendo..se domani mi sveglio ad un orario decente provvedo a "fascettare" il cavo freno a mano,come descritto in una FAQ,così da avere finalmente l'alfa che noi tutti meritiamo(almeno temporaneamente :mad2) )!
come fascettare il freno a mano????
:sgrat) :sgrat)
 
vic_89":jcmdb229 ha detto:
phanter86":jcmdb229 ha detto:
Appena effettuato il trattamento su tutte le guarnizioni per le 4 portiere + quella del portellone..mi manca solo quella del cofano anteriore ma forse non è poi così necessario..Beh che dire:strapazzata l'auto su un terreno "prova"..e non credo sia una mia impressione il fatto che i vari rumori non identificati siano quasi del tutto spariti :A) Serata permettendo..se domani mi sveglio ad un orario decente provvedo a "fascettare" il cavo freno a mano,come descritto in una FAQ,così da avere finalmente l'alfa che noi tutti meritiamo(almeno temporaneamente :mad2) )!
come fascettare il freno a mano????
:sgrat) :sgrat)
si mi sono espresso male..intendevo dire i cavi freno a mano che giungono ai dischi posteriori, i quali provocano parecchio rumore!
 
mah... il silicone andrebbe messo sopratutto su dove scorre il vetro alcuni, mettono borotalco l'iea in se non è sbagliata perche in teoria riduce l'attrito,
ma in realta la gomma in generale (ovviamente parliamo di guarnizioni in genere) ri riduce in quel modo (invecchia) perche perda alcune sostanze e il silicone non fa altro che ripristinare almeno in parte (se non tutte) quelle sostanze , (quindi silicone si talco no)
l'ideale sarebbe "annegare" di silicone queste guarnizioni ogni tanto lasciare assorbire il piu possibile (ore) poi se necessario pulire,

unico consiglio e mai adoperare queste sostanze spray siliconiche se l'auto deve essere verniciata ritoccata da li a poco (assolutamente)

perche il silicone spray e il terrore dei carrozzieri :boxe)
 
silverxstone":15fj1umm ha detto:
mah... il silicone andrebbe messo sopratutto su dove scorre il vetro alcuni, mettono borotalco l'iea in se non è sbagliata perche in teoria riduce l'attrito,
ma in realta la gomma in generale (ovviamente parliamo di guarnizioni in genere) ri riduce in quel modo (invecchia) perche perda alcune sostanze e il silicone non fa altro che ripristinare almeno in parte (se non tutte) quelle sostanze , (quindi silicone si talco no)
l'ideale sarebbe "annegare" di silicone queste guarnizioni ogni tanto lasciare assorbire il piu possibile (ore) poi se necessario pulire,

unico consiglio e mai adoperare queste sostanze spray siliconiche se l'auto deve essere verniciata ritoccata da li a poco (assolutamente)

perche il silicone spray e il terrore dei carrozzieri :boxe)
come si fa ad "annegare" le guarnizioni del vetro nel silicone spray???

quello di non usare questo prodotto se deve andare in carrozzeria lo sapevo pure io... :OK)
 
io spesso riempio la piscina di silicone liquido e ci annego la macchina .............. dopo aver smontato il motore ovviamente :angel)
i carrozzieri sanno dell'uso di silicone per i più svariati motivi e quindi fanno un trattamento con prodotti pulenti antisiliconici prima dei lavori ;)



ma mi sorge un dubbio :scratch) esistono lubrificanti siliconici liquidi non spray così da essere usati in maniera più comoda per questi lavoretti ?


EDIT
casomai chiedo ad Eugenio dove compra l'olio di gomito :scratch)
:bravo) :bravo)
 
dotty":hpnoaoto ha detto:
io spesso riempio la piscina di silicone liquido e ci annego la macchina .............. dopo aver smontato il motore ovviamente :angel)
ahahah mitico dotty...
la "perla" del primo dell'anno ci voleva proprio :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :sedia)
 
Top