Lotus Elise 2011

147nos

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
11,991
0
36
43
Toscana
www.helvetia-spoiler.it
Apro il thread perchè non mi pare ne esista già uno.
Chi ha avuto il piacere di guidarla?
Ho visto che hanno montato un 1.6cc da 136cv ma con un kit ufficiale lotus che costa 590€ che comprende scarico e filtro va a 144cv totali con un sound più corposo.
Da 0 a 100km/h in 6,5 secondi, oltre 200km/h, consumi da utilitaria praticamente, in extraurbano 20 al litro..
Rca e bollo contenuti, tagliandi non da utilitaria ma quasi, perchè è un motore semplice a 4 cilindri di origine Toyota, quindi affidabile al 100%.
Esteticamente per me è molto più bella della precedente, si ispira alla evora forse.. dovrebbe anche andare meglio.
Veniamo al tasto dolente, il prezzo!
Costa 40mila euro e si paga tutto.. cmq si trovano delle dimostrative con un pò di sconto.. tipo questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=181098223

Secondo voi sono una pazzia 37mila euro per un giocattolo del genere? A volte mi viene da pensarlo... ma che bella che è!!! Sui 40mila € si trovano già delle Boxster2.9 seminuove, sono due mondi diversi, però a paragonarle 37mila € per la lotus sembrano una follia pura..
Il modello che andrà a sostituire questo dovrebbe uscire nel 2015.
Chi ha delle esperienze in merito parli e dica tutto quello che sa sul mondo lotus, anche perchè concessionari mi pare c'è ne siano davvero pochi, il sito è ridotto all'osso e grossi forum non mi pare ci siano.. eppure è un'auto che dovrebbe avere i suoi estimatori.
Chi ha avuto a che fare con i conce, c'è margine di trattiva, i prezzi sono gonfiati o sono davvero così alti?
Esiste per caso anche un kit di potenziamento più massiccio per questo 1.6cc?

Prima che si chieda.. per me sarebbe probabilmente la seconda auto ideale, al posto della 147 anche se in verità non l'ho mai provata, mannaggia i conce che fanno noleggio sono lontani.. :cry:

Avanti coi commenti, fotina..

lotus__elise_2011__011_530.jpg


P.S: bella nei colori vivaci coi cerchi a raggi neri!!!! :love) :love) :love) :love)
 
147nos":37eaze4q ha detto:
Secondo voi sono una pazzia 37mila euro per un giocattolo del genere?

No, affatto... resta in assoluto la migliore vettura da guidare nella sua categoria, ed è imbattibile nel rapporto efficacia/prezzo. Per divertirsi altrettanto cambiando scelta bisogna mettere sul piatto almeno il doppio dei quattrini, e non è un dettaglio.

Diciamo che a mio avviso è poco vantaggioso comprarla nuova: si trovano usati eccellenti in ottimo stato e a buone condizioni di prezzo, basta sapere a chi rivolgersi (come qualcuno -
logo-alfa_romeo.gif
moon.gif
- ha già fatto su questo stesso forum).
 
Sinceramente ?

Che sia l' MK1, che sia l' Mk2, che sia quest' ultima...basta averne una. ;)
E' un' auto con un piacere di guida stratosferico sia in rapporto al prezzo, sia in senso assoluto.
L' exige poi...lasciamo stare.
E poi vuoi mettere avere in garage una discendente delle auto di Colin Chapman !!!

Catheram a parte, non vedo alternative.
 
DriftSK":361rsufc ha detto:
147nos":361rsufc ha detto:
Secondo voi sono una pazzia 37mila euro per un giocattolo del genere?

No, affatto... resta in assoluto la migliore vettura da guidare nella sua categoria, ed è imbattibile nel rapporto efficacia/prezzo. Per divertirsi altrettanto cambiando scelta bisogna mettere sul piatto almeno il doppio dei quattrini, e non è un dettaglio.

Diciamo che a mio avviso è poco vantaggioso comprarla nuova: si trovano usati eccellenti in ottimo stato e a buone condizioni di prezzo, basta sapere a chi rivolgersi (come qualcuno -
logo-alfa_romeo.gif
moon.gif
- ha già fatto su questo stesso forum).


Straquoto e dico anche che se hai la possibilità e ti vuoi togliere lo sfizio, fallo pure :OK) questo è un giochino che vale la pena di comprare e di spendere... :D se poi vuoi kit di potenziamento, in Italia ci sono dei buoni preparatori Lotus...
 
Ho visto delle offerte di usati, ma costano sempre tanto rispetto all'età e alle condizioni imhò, poi son quasi sempre mastruzzate di motore.. chissa come poi.
Nel caso mi orienterei sul motore Toyota, del Rover non ne ho sentito parlare benissimo, anche se l'ideale dietro ai sedili sarebbe il Busso 3.2!! :drive) :drive) :drive)
Da che anno è stato introdotto il motore toyota?
Ah per quanto riguarda Alfaluna non ci avevo pensato, lui ha una Mk1.. :clap)
Rimane il fatto che la nuova è bellissima, mi piace proprio il nuovo muso.. :love)
Dovrò fare il test drive per capire se mi possono bastare 136cv e anche se ci stò decentemente dentro, ma su quello ricordo un topic di @cuoresportivo, dove si diceva che lui ci stava dentro e mi pare sia sull'1.90, mi risulta anche che il mitico kkfrankie ne abbia presa una, ma da quando ci ha messo il :backb) sopra pare sia sparito dal forum, non è più sceso.. :lol2)
 
se l'estetica ti interessa solo relativamente ci sono anche le opel speedster che sono decisamente meno costose delle elise...
 
se avessi la possibilità non ci penserei 2 volte a fare i corni alla gta :D :D

cmq se dovvessi acquistarla aspetterei le altre motorizzazioni perchè secondo me 136 cv non sono moltissimi anche se il rapporto peso-potenza non è male
 
@thranduil
Purtroppo è anche una questione estetica..

@lory-gt
Anche secondo me 136cv non sono il massimo per me, però costa già carissia questa figuriamoci quella da 220cv..

@Stefano07
Sinceramente è una questione di prezzo dell'auto, sollevavo la questione della cilindrata perchè ho notato che la vecchia era 1.8 mentre la nuova 1.6..
Per assurdo se a quel prezzo c'era un 2litri turbo sotto, beh ero molto più convinto.. ;)
 
Stefano07":o513n0t1 ha detto:
beh, ma se vuoi, un 2 litri puoi farlo diventare turbo... il mio vicino di casa l'ha fatto :D :D dato che lui è un preparatore/meccanico Lotus, se vuoi posso sentire se ha qualche occasione tra le mani... :OK)
Mhmhmhm le elaborazioni costan troppi soldi e poi l'affidabilità... meglio lasciar perdere.. ;)

Allora nessuno ha ancora provato stò 1.6? :scratch)
 
veramente interessante col motore 1.6...... :nod)

2 litri turbo c'è la opel speedster....non è bella come la Lotus ma perlomeno il telaio e le sospensioni sono sempre prodotti dalla Lotus.
Ho avuto modo di provarne una ad uno speed-day a monza.....dire che viaggia è poco :jaw)
 
Auto stupenda nulla da dire.

Il prezzo e' folle dato il motore "semplice" e gli accessori presenti.

Sicuramente divertentissima per chi vive in pista.
Credo una tavola per le nostre strade e la vita di tutti i giorni....

Con quasi la meta mi oriento su un SLK che mi piace ancora.
 
Franzzz":utl1dw81 ha detto:
Auto stupenda nulla da dire.

Il prezzo e' folle dato il motore "semplice" e gli accessori presenti.

Sicuramente divertentissima per chi vive in pista.
Credo una tavola per le nostre strade e la vita di tutti i giorni....

Con quasi la meta mi oriento su un SLK che mi piace ancora.
In parte sono d'accordo con te, però diciamo che chi acquista un'Elise non la prende per la dotazione di serie o per il comfort che può regalare, ma per le sensazioni che ti può dare alla guida una volta che vuoi divertirti in pista. :) Ancora di più se si pensa quanto sia efficace una macchina come quella con un motore piccolo come quello che monta (e secondo me a livello di emozioni come l'Elise ci sono solamente supercar ben più grosse e potenti... e anche più costose :nod) ). Insomma l'Elise è proprio il concetto della vettura sportiva voluta da Colin Chapman: minimalista, estrema, leggera e con un motore non grossissimo ma capace di fare divertire una volta che ci si vuole un po' sfogare in circuito; una versione moderna del concetto Lotus anni '60-'70. :)
Usarla come prima auto, o per tutti i giorni secondo me è un'inferno: a parte la maneggevolezza delle manovre dato quanto si è alti (o per meglio dire bassi) da terra, salire e scendere da un'Elise non è comunque agevolissimo e quindi non la vedo tanto una vettura da utilizzare come un'altra vettura (io ho un conoscente che ne ha una, e devo dire che le poche volte che ci sono salito su, non è certo una cosa comodissima 'saltare' il telaio per accomodarsi sul sedile o per scendere dall'auto; ma ci sta considerato il tipo di vettura e ben venga che sia così :nod) ); senza considerare dossi, buche e dossette che sono tutte sue complice l'assetto rigido e basso (ma è giusto considerato il tipo di macchina di cui parliamo).

Non è insomma da considerare come una spider, ma secondo me come una vera e propria biposto da pista civilizzata e resa stradale, perciò per come la penso io è una vettura a sè, imparagonabile alle varie SLK, TT, ecc, che ovviamente offrono un concetto di sportività e di dinamicità, ma totalmente diverso da quello che si cerca in un'Elise. :)
Diciamo che sono concetti diametralmente opposti di vettura sportiva, SLK e Elise non possono in alcun modo essere paragonate assieme. :)
 
denny1977":24w6vlz1 ha detto:
Franzzz":24w6vlz1 ha detto:
Auto stupenda nulla da dire.

Il prezzo e' folle dato il motore "semplice" e gli accessori presenti.

Sicuramente divertentissima per chi vive in pista.
Credo una tavola per le nostre strade e la vita di tutti i giorni....

Con quasi la meta mi oriento su un SLK che mi piace ancora.
In parte sono d'accordo con te, però diciamo che chi acquista un'Elise non la prende per la dotazione di serie o per il comfort che può regalare, ma per le sensazioni che ti può dare alla guida una volta che vuoi divertirti in pista. :) Ancora di più se si pensa quanto sia efficace una macchina come quella con un motore piccolo come quello che monta (e secondo me a livello di emozioni come l'Elise ci sono solamente supercar ben più grosse e potenti... e anche più costose :nod) ). Insomma l'Elise è proprio il concetto della vettura sportiva voluta da Colin Chapman: minimalista, estrema, leggera e con un motore non grossissimo ma capace di fare divertire una volta che ci si vuole un po' sfogare in circuito; una versione moderna del concetto Lotus anni '60-'70. :)
Usarla come prima auto, o per tutti i giorni secondo me è un'inferno: a parte la maneggevolezza delle manovre dato quanto si è alti (o per meglio dire bassi) da terra, salire e scendere da un'Elise non è comunque agevolissimo e quindi non la vedo tanto una vettura da utilizzare come un'altra vettura (io ho un conoscente che ne ha una, e devo dire che le poche volte che ci sono salito su, non è certo una cosa comodissima 'saltare' il telaio per accomodarsi sul sedile o per scendere dall'auto; ma ci sta considerato il tipo di vettura e ben venga che sia così :nod) ); senza considerare dossi, buche e dossette che sono tutte sue complice l'assetto rigido e basso (ma è giusto considerato il tipo di macchina di cui parliamo).

Non è insomma da considerare come una spider, ma secondo me come una vera e propria biposto da pista civilizzata e resa stradale, perciò per come la penso io è una vettura a sè, imparagonabile alle varie SLK, TT, ecc, che ovviamente offrono un concetto di sportività e di dinamicità, ma totalmente diverso da quello che si cerca in un'Elise. :)
Diciamo che sono concetti diametralmente opposti di vettura sportiva, SLK e Elise non possono in alcun modo essere paragonate assieme. :)
:bravo) :bravo) :bravo)
 
denny1977":22g1fcf0 ha detto:
Franzzz":22g1fcf0 ha detto:
Auto stupenda nulla da dire.

Il prezzo e' folle dato il motore "semplice" e gli accessori presenti.

Sicuramente divertentissima per chi vive in pista.
Credo una tavola per le nostre strade e la vita di tutti i giorni....

Con quasi la meta mi oriento su un SLK che mi piace ancora.
In parte sono d'accordo con te, però diciamo che chi acquista un'Elise non la prende per la dotazione di serie o per il comfort che può regalare, ma per le sensazioni che ti può dare alla guida una volta che vuoi divertirti in pista. :) Ancora di più se si pensa quanto sia efficace una macchina come quella con un motore piccolo come quello che monta (e secondo me a livello di emozioni come l'Elise ci sono solamente supercar ben più grosse e potenti... e anche più costose :nod) ). Insomma l'Elise è proprio il concetto della vettura sportiva voluta da Colin Chapman: minimalista, estrema, leggera e con un motore non grossissimo ma capace di fare divertire una volta che ci si vuole un po' sfogare in circuito; una versione moderna del concetto Lotus anni '60-'70. :)
Usarla come prima auto, o per tutti i giorni secondo me è un'inferno: a parte la maneggevolezza delle manovre dato quanto si è alti (o per meglio dire bassi) da terra, salire e scendere da un'Elise non è comunque agevolissimo e quindi non la vedo tanto una vettura da utilizzare come un'altra vettura (io ho un conoscente che ne ha una, e devo dire che le poche volte che ci sono salito su, non è certo una cosa comodissima 'saltare' il telaio per accomodarsi sul sedile o per scendere dall'auto; ma ci sta considerato il tipo di vettura e ben venga che sia così :nod) ); senza considerare dossi, buche e dossette che sono tutte sue complice l'assetto rigido e basso (ma è giusto considerato il tipo di macchina di cui parliamo).

Non è insomma da considerare come una spider, ma secondo me come una vera e propria biposto da pista civilizzata e resa stradale, perciò per come la penso io è una vettura a sè, imparagonabile alle varie SLK, TT, ecc, che ovviamente offrono un concetto di sportività e di dinamicità, ma totalmente diverso da quello che si cerca in un'Elise. :)
Diciamo che sono concetti diametralmente opposti di vettura sportiva, SLK e Elise non possono in alcun modo essere paragonate assieme. :)


Assolutamente si Lotus sono vetture a parte.

Pero' il concetto minimalista e il motore da Toyota auris mal si sposa con i 40.000 euro.
Poi che renda anche bene non discuto ma sai con 40.000 euro una fetta di tecnologia all'avanguardia e un motore magari per quanto poco tecnologicamente avanzato mi piace comunque portare a casa.
SLK lo presa in esame in quanto biposto, trazione posteriore, motore comunque vivace e dal prezzo oggi veramente interessante.

Io con il mio metro e 90 quando provai la versione precedente rimasi pure incastrato dentro e notai molti problemi di visibilita
Diciamo che il "resa Stradale" e' veramente al limite
 
Top