L'onestà Innanzitutto

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Trova 160mila euro, li consegna a Cc
A Cagliari il ritrovamento da parte di impiegata in supermercato

(ANSA) - 30 DIC -Trova 160mila euro in contanti e assegni davanti alla cassa di una banca cagliaritana e li da' ai carabinieri che risalgono al proprietario.E ridanno la somma al proprietario.E' stata una quarantatreenne impiegata presso un supermercato a trovare il denaro in un contenitore per versamenti vicino alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di via Tuveri.La donna, Tiziana Concu, ha portato la cassettina ai carabinieri della stazione Cagliari Villanova, che sono risaliti al titolare Andrea Petretto.

Persone così sono solamente da :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

..bah. Secono me somme così le restituiscono perchè se sono di qualche malavitoso o delinquente c'è l'eventualità che ti facciano fuori. "O la borsa o la vita"... :D

Sveglia! E' una donna! Non avrà aperto la cassettina... :asd) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Chiaramente è una battuta, una sola parola: CHAPEAU! Cioè tanto di cappello :hail) (e tanto pelo sullo stomaco)

PS: per legge le devono dare il 10% no? Sono comunque una bella sommetta! :A)

Oltre all'onesta' ci vuole anche coraggio a restituire quella somma :asd) :asd)

Io personalmente nn so se li avrei restituiti quei soldi :scratch) :sgrat) :asd)

ad ogni modo complimenti alla signora :hail) :hail) :hail)

mi è capitato di restituire in due occasioni un cellulare e un portafoglio trovati abbandonati quando me li sarei potuti portare a casa tranquillamente... quindi penso che al suo posto avrei fatto lo stesso :nod)

Bruno147":3no8pizk ha detto:
Fonzie444":3no8pizk ha detto:
mi è capitato di restituire in due occasioni un cellulare e un portafoglio trovati abbandonati quando me li sarei potuti portare a casa tranquillamente... quindi penso che al suo posto avrei fatto lo stesso :nod)

Che cellulare era che valeva 160.00€?

:devil)

ne valeva almeno 300 :asd) cmq penso che tutto dipenda dai valori di una persona, io non ho mai rubato niente in vita mia e penso ( :asd) ) che non lo farei neanche di fronte a tale somma..

Era l'unica cosa che avrebbe potuto fare per non essere arrestata...

Ragioniamo:

- il proprietario lascia la cassetta di sicurezza davanti alla cassa continua che è sorvegliata 24h/24h da una telecamera a circuito chiuso
- la cassetta fino all'arrivo della signora non può essere stata toccata altrimenti le telecamere avrebbero ripreso tutto
- quindi la prima persona che tocca fisicamente quella cassetta è la signora e quando lo fa viene ripresa dalla telecamera

qui scattano le 3 opzioni:

1 - la signora riporta tutto in commissariato come avvenuto --> nessuna azione legale contro di lei ma ricompensa del 10% a quanto ricordo
2 - la signora ciula tutto il malloppo ma la telecamera l'ha ripresa --> mi sa che l'arrestano
3 - la signora ciula solo il contante visto che gli assegni a meno di avere giri strani non possono essere cambiati, considerate anche tutte le nuove norme, e poi riporta solo gli assegni in commissariato --> l'unica persona ad aver avuto per le mani la cassetta è lei e il video la incolpa, forse forse l'arrestano

Credo che la signora più che una gentilezza abbia fatto l'unica cosa sensata di questa terra, poi è anche vero che siamo in Italia, ma in un paese civile questa è l'unica opzione disponibile

Ad essre sincero non sò come mi sarei comportato in una simile occasione (non mi è mai capitato), si dice che l'occasione fà l'uomo ladro.
160,000 € chi l'ha viste mai (in contanti, visto che uso solo scheck) in primis la prenderei x vedere cosa cè dentro, poi appurato che ci stanno tutti quei sildi ci penserei non 1 ma 10,000 volte prima di prendere una decisione.
Comunque non è facile x nessuno ragionare a sangue freddo di fronte ad una situazione cosi.

Però ancora non ho deciso cosa ci devo fare cò sti soldi... :sic)

Friendevil":1efyv3v5 ha detto:
Era l'unica cosa che avrebbe potuto fare per non essere arrestata...

Ragioniamo:

- il proprietario lascia la cassetta di sicurezza davanti alla cassa continua che è sorvegliata 24h/24h da una telecamera a circuito chiuso
- la cassetta fino all'arrivo della signora non può essere stata toccata altrimenti le telecamere avrebbero ripreso tutto
- quindi la prima persona che tocca fisicamente quella cassetta è la signora e quando lo fa viene ripresa dalla telecamera

qui scattano le 3 opzioni:

1 - la signora riporta tutto in commissariato come avvenuto --> nessuna azione legale contro di lei ma ricompensa del 10% a quanto ricordo
2 - la signora ciula tutto il malloppo ma la telecamera l'ha ripresa --> mi sa che l'arrestano
3 - la signora ciula solo il contante visto che gli assegni a meno di avere giri strani non possono essere cambiati, considerate anche tutte le nuove norme, e poi riporta solo gli assegni in commissariato --> l'unica persona ad aver avuto per le mani la cassetta è lei e il video la incolpa, forse forse l'arrestano

Credo che la signora più che una gentilezza abbia fatto l'unica cosa sensata di questa terra, poi è anche vero che siamo in Italia, ma in un paese civile questa è l'unica opzione disponibile

si, ma intanto ti devono trovare :asd)..

Io me li sarei tenuti :baby)

Penso che la borsetta in ogni caso non sarebbe stata "ciulata" ma trovata. E trovare non mi sembra sia furto :ka)

Se in ogni caso i contanti non superavano i 16mila euro anch'io avrei riconsegnato il tutto. Se i contanti superavano tale somma avrei bruciato gli assegni e tenuto i contanti.

Ma si, io me li sarei tenuti, capita una volta nella vita di trovare in giro tutti quei soldi.
Sicuramente quello che sè li è dimenticati ne ha cosi tanto che li lascia in giro cosi.

Clone":3q9uavmu ha detto:
Penso che la borsetta in ogni caso non sarebbe stata "ciulata" ma trovata. E trovare non mi sembra sia furto :ka)

Se in ogni caso i contanti non superavano i 16mila euro anch'io avrei riconsegnato il tutto. Se i contanti superavano tale somma avrei bruciato gli assegni e tenuto i contanti.

......Trovata,all'interno dello spazio della Banca ? :scratch) ....Non dovrebbe essere Furto,
ma forse Appropiazione Indebita e così dovrebbero essere solamente 3anni :asd) :asd)

Insomma visto e considerato,che bene o male nessuno di noi non avrebbe saputo cosa fare.....

a Regà in grande Amicizia,ai prossimi Raduni,teniamoci stretti i portafogli :crepap) :crepap)

...si scherza è ovvio :OK)

io non li avrei restituiti per il semplice fatto che se uno si "dimentica" 160 000 euro da qualche parte non so quanto meriti di tenerseli... (e chissà quanti ne avrà.. poi magari è un tipico imprenditorevasore, categoria più che odiosa)..Anche perchè non so... se n era accorto almeno ? no perchè io avrei rivoltato tutta l Italia pur di ritrovarli.. mi sta sulle palle se perdo 5 euro.. figurarsi 160 000!!
se non se n era accorto era proprio babbo.. e se se n era accorto e non li aveva ancora ritrovati.. doppiamente babbo.. poi non si sa magari la tipa li ha trovati 2 secondi dopo che li aveva lasciati eh..però..

piuttosto li portavo ad un orfanotrofio o li davo a qualche barbone...

Hispaniko":2nz5bm4t ha detto:
[cut...]

a Regà in grande Amicizia,ai prossimi Raduni,teniamoci stretti i portafogli :crepap) :crepap)

...si scherza è ovvio :OK)

Te scherzi, ma io mi porto la cassetta di sicurezza davvero :asd) :A) :crepap)

Comunque Ale (FriendElvil) ha effettivamente ragionato correttamente... poi chissà quanto c'era li dentro in contante, magari molto poco? :scratch)

Non ho sentito dai tg se fosse già stata compilata una distinta di versamento, non penso proprio... quindi se avessi riconsegnato 160 mila euro o 90 mila euro... chi poteva dir qualcosa?

A parte ciò sono 3 anni... che con un buon avvocato diventano 2 o 1... da scontare sicuramente al domicilio.
Boh, non lo so proprio... a far del bene ci ho sempre rimesso, credo che avrei sicuramente sfruttato l'occasione magari pensandoci bene sopra... non è escluso che avrei tentato anche di cambiare gli assegni circolari :ka)