:nod)giangirm":2wcp4sk1 ha detto:quotobaldisse":2wcp4sk1 ha detto:E' consigliabile cambiare l'olio (e i filtri) dopo 12 mesi perche le caratteristiche dell'olio peggiorano con il passare del tempo indipendentemente dal numero di chilometri percorsi.
Ovviamente non succede nulla se si aspetta un mese in più.
exch55":31c52ec1 ha detto:... Sulla polo credo che sono 4 anni che non cambia l'olio....ieri è tornato dalla sicilia tranquillamente, il doblò lo carica come un mulo ha 45000 Km ed ha fatto un solo cambio d'olio (fatto da me per forza) e va da dio etc etc... Cmq sulla mia non ho questi problemi, a 10000 Km cascasse il mondo io cambio olio!!!
però è chiaro che nella latta non è nelle stesse condizionibigno72":341hiltg ha detto:OK, mettiamola cosi': come fate per sapere quanto tempo ha l'olio che mettete?
switing63":2w9rchrm ha detto:Secondo me fino che rimane sigillato nella latta il problema non si pone, il processo di deterioramento del lubrificante inizia quando lavora nel motore
Superciuk":21vjbfe0 ha detto:Da quel che so io l'olio si sostituisce dopo un anno di utilizzo, indipendentemente dal chilometraggio percorso.
Me lo confermate???
E inoltre bisogna considerare un anno preciso(12 mesi) oppure si può sgarrare anche di un mese in più??
Grazie e saluti a tutti!
madbob":1wl7sf4d ha detto:Superciuk":1wl7sf4d ha detto:Da quel che so io l'olio si sostituisce dopo un anno di utilizzo, indipendentemente dal chilometraggio percorso.
Me lo confermate???
E inoltre bisogna considerare un anno preciso(12 mesi) oppure si può sgarrare anche di un mese in più??
Grazie e saluti a tutti!
E' stato ampiamente dimostrato che, presa la stessa vettura con lo stesa tipologia di motre, e sottoposte una a cambio d'olio ogni 50.000 km e l'altra a 5.000 km, in quest'ultima lo stato del motore era ben peggiore.
Questo è dovuto al semplice fatto che, quando si cambia l'olio, si deve cambiare anche il filtro dell'olio; alla prima riaccensione l'oli odeve prima riempire il filtro e questo comporta dei secondi nei quali il motre gira "a secco" (senza lubrificazione quindi); anche se il meccanico ha l'accortezza di riepire preventivamente il filtro prima di montaro (cosa che oramai non fa più nessuno) saranno cmq necessari alcuni secondi "sotto pressione" per riempire adeguatamenti il filtro; secondi preziosi in cui il motore gira "a secco".
Questo perchè, con la scusa de motori moderni e più tecnologici, certe accortezze no nvengono più usate. Una volta, addirittura, oltre a riempire il filtro dell'olio prima di montarlo, prima di riavviare il tutto, si spingeva l'auto con la marcia inserita, in modo che la pompa dell'olio girasse e riempisse in maniera completa il filtro e quindi con l'olio "pronto" per essere spruzzato all'interno del motore; operazione che giovava molto, visto che veniva fatta in modo tale che il motore girasse SENZA scoppio a pochi giri, riducendo al minimo eventuali problemi.
Detto questo, dipende molto dall'usato che se ne fa dell'auto, è certo che, se non sisono percorsialmeno 10.000, è meglio tenre un intervallo di cambio olio di almeno 18 mesi, ma si può arrivare a 24 senza problemi (ad esclusione del primo cambio olio, per ovvi motivi).
Missà che la confusione alberga in te :asd)Sooor147":39y0palx ha detto:eh eh il filtro olio ho sempre la premura di riempirlo bene .. e quando accendo, generalmente,prima le do mezzo colpo di chiave senza accenderla (la pompa dovrebbe iniziare a girare ea spargere l'olio nel filtro) ,poi la accendo ... rumore a secco <1 secondo.
Se invece metto il filtro senza riempirlo e accendendo al primo avvio il motore gira a secco con rumore metallico per 4/5 secondi.
switing63":3fm7r6wi ha detto:Secondo me fino che rimane sigillato nella latta il problema non si pone, il processo di deterioramento del lubrificante inizia quando lavora nel motore, è lì che viene sottoposto ad alta temperatura, a pressione, viene a contatto con i trafilaggi di carburante dalle fasce elastiche che lo diluiscono, si ossida e via dicendo, credo che appunto come suggerito dopo 1 anno indipendentemente dal kilometraggio sia meglio sostituirlo, poi come al solito un anno è un valore medio, se è anche qualche cosa di più non succede niente, poi come tutte le cose nella vita ci vuole un pò di buon senso senza esagerare né in un verso né nell'altro.
sbenga":357fvgez ha detto:Missà che la confusione alberga in te :asd)Sooor147":357fvgez ha detto:eh eh il filtro olio ho sempre la premura di riempirlo bene .. e quando accendo, generalmente,prima le do mezzo colpo di chiave senza accenderla (la pompa dovrebbe iniziare a girare ea spargere l'olio nel filtro) ,poi la accendo ... rumore a secco <1 secondo.
Se invece metto il filtro senza riempirlo e accendendo al primo avvio il motore gira a secco con rumore metallico per 4/5 secondi.
Non è che parli del filtro gasolio?
Se fai quesi Km lo dovresti cambiare due volte all'anno!!!DevilBoss86":1rz4kmf3 ha detto:io per sicurezza e per tenere vivo il motore lo cambio ogni anno...anche se alla fine faccio sui 20-25 mila km...