L'olio va cambiato dopo un anno??(Anche con pochi chilometri percorsi)??

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Da quel che so io l'olio si sostituisce dopo un anno di utilizzo, indipendentemente dal chilometraggio percorso.
Me lo confermate???
E inoltre bisogna considerare un anno preciso(12 mesi) oppure si può sgarrare anche di un mese in più??
Grazie e saluti a tutti!

E' consigliabile cambiare l'olio (e i filtri) dopo 12 mesi perche le caratteristiche dell'olio peggiorano con il passare del tempo indipendentemente dal numero di chilometri percorsi.

Ovviamente non succede nulla se si aspetta un mese in più.

codicealpha":3cb6jk90 ha detto:
no no.. dopo un anno e 1 minuto l'olio diventa acqua di colpo e bruci testata e tutto alla prima accensione..

:D

In alcuini casi la combustione è stata spontanea... senza accendere la macchina si brucia la testata! :sedia)

baldisse":iyc9rkvt ha detto:
E' consigliabile cambiare l'olio (e i filtri) dopo 12 mesi perche le caratteristiche dell'olio peggiorano con il passare del tempo indipendentemente dal numero di chilometri percorsi.

Ovviamente non succede nulla se si aspetta un mese in più.
quoto

codicealpha":24bwuulj ha detto:
no no.. dopo un anno e 1 minuto l'olio diventa acqua di colpo e bruci testata e tutto alla prima accensione..

Che spiritoso :D :lol2)
Beh, chiaramente non voglio essere troppo fiscale, dato che appunto con gli olii moderni il tempo di sostituzione credo si possa protrarre anche leggermente oltre i canonici 12 mesi.

baldisse":2fmcqqsi ha detto:
codicealpha":2fmcqqsi ha detto:

In alcuini casi la combustione è stata spontanea... senza accendere la macchina si brucia la testata! :sedia)

:sedia) :D :rotolo) :lol21) :lol21) :lol2)

E' consigliabile!!!!

Cmq ho visto macchine senza mai aver sostituito l'olio che circolano solo con rabbocchi!!!
Era un fiorino diesel!!!

codicealpha":37d0x5mp ha detto:

:rotolo) :rotolo)
baldisse":37d0x5mp ha detto:
:quote) :rotolo)

:sarcastic)

Il consiglio di cambiarlo ogni anno e' solo per farti andare in assistenza almeno una volta all'anno e pelarti per bene.

L'olio NON patisce il tempo!

guarda se sulle lattine c'è scritto..

SCADE IL...

se è così allora scade.. sennò non scade (come dice bigno)

il fatto è che ci sono alcune cose vere e alcune false.. alcune per pelarti

Però...un anno magari è troppo.
Ma ogni due potrebbe andare a patto che non vengano superati i Km massimi!!!!

bigno72":3j8828aq ha detto:
Il consiglio di cambiarlo ogni anno e' solo per farti andare in assistenza almeno una volta all'anno e pelarti per bene.

se di olii non capisci un tubo: io per fare figuracce rimmarrei in silenzio.

l'olio degrada con il normale passare del tempo, in particolare gli olii 100% sintetici. tutto ciò è dovuto alla formazione di sostanze acide che aggrediscono il pacchetto di additivi, tali sostanze si formano con il normale utilizzo della vettura, e in particolare nell'uso cittadino o con frequenti stop and go. dopo un'anno e bene sostituirlo perchè gli additivi del nostro lubrificante non saranno più in grado di svolgere il loro compito al 100%non succede nulla se non è un'anno esatto ma è bene farlo indipendentemente dal kilometraggio

per bloblo si era aveva il motore grippato...a quel punto è stato rottamato (ma era anche anzianotto) !!!!

Paolo capiti proprio a ciccio: secondo te il Mobil1 0/40 sul un multijet 140 potrebbe dare problemi di rumore. Mi spiego meglio: da quando ho messo il mobil il motore sembra + rumoroso (ha un suono + metallico) sia a caldo che a freddo. Lo stesso problema l'ho notato sul 1.3 mjet di mio padre (stesso olio ovvio).

Dato che tra un po dovremmo cambiare olio quale consigli???
Rimetto il mobil!!!

Ciao

l'olio va cambiato o a 20000 o ogni anno anche senza aver raggiunto i km,se sei in garanzia sei obbligato a farlo e se non hai la garanzia ti consiglio di farlo lo stesso.

bigno72":p3wcofpc ha detto:

per cortesia, non dire belinate!

bigno72":3v72ynh1 ha detto:

assolutamente FALSO.
dopo 1 anno devi cambiarlo. :OK)