l'olio sopra il massimo puo' far danni?

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
468
0
16
su un benzina se l'olio è un attimo sopra al massimo ,diciamo come quantita' che se la tacca fra il minimo e il massimo è un kg di olio vedendo visivamente ci saranno 100 grammi o poco piu' di olio in eccesso ,puo' far danni?

scusami ma non ho resistito a farne una diapositiva per esplicare meglio!!
:asd) :asd) :asd) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

bottiglia-olio.jpg

SOPRA IL

giletti.jpg

0,1 litri in più non creano grossi problemi, ma è sempre bene non superare il massimo (piuttosto è meglio stare sotto di 0,1 litri :) ), si possono avere problemi a livello di rottura delle tenute, tipo i paraolio, oltre che perdite di prestazioni.

qrcont":1ou527js ha detto:
su un benzina se l'olio è un attimo sopra al massimo ,diciamo come quantita' che se la tacca fra il minimo e il massimo è un kg di olio vedendo visivamente ci saranno 100 grammi o poco piu' di olio in eccesso ,puo' far danni?
meglio non superare comunque per cosi poco lascerei stare
ma se la quantita e veramente eccessiva le grane sono assicurate

Io toglierei un paio di etti, di modo da stare di un etto sotto il max! :OK) Sopra il max, dicono ci sia il rischio di sfondare i paraoli, anche se un etto mi sembra poco.Però ripeto, IO lo toglierei, tanto ci mettono 2 minuti ad aspirartelo fuori. :OK)

All'alfa mi hanno detto che non c'è nessun problema di pressione per poco olio in piu', anzi loro ne mettono sempre 4,750 kg che se guardi il livello con motore freddo è sempre un po' sopra al massimo poi con la giusta procedura accendendo il motore , spegnerlo ,attendere qualche minuto e controllo tutto va' a posto, anzi il viaggiare con l'olio sempre al massimo è un toccasana per la durata del variatore..per il diesel il problema è piu' serio per l'olio sopra il massimo ,anche se ce ne vuole un po' ,non un etto per creare il problema che venga aspirato in camera di scoppio con conseguente innalzamento del regime di rotazione non piu' controllabile neppure spegnendo il quadro con conseguente grippaggio o incendio...ripeto non bastano pochi etti..ce ne vuole...

Ho acceso il motore , ho atteso 10 minuti e ho controllato ,il livello era al massimo giusto giusto....quindi a posto..se invece lo controllo domani mattina senza accendere il motore ,è sopra il massimo un bel 4 mm..come mi hanno detto all'alfa..

qrcont":sf35fw9s ha detto:
Ho acceso il motore , ho atteso 10 minuti e ho controllato ,il livello era al massimo giusto giusto....quindi a posto..se invece lo controllo domani mattina senza accendere il motore ,è sopra il massimo un bel 4 mm..come mi hanno detto all'alfa..

Beh ma il fatto che l'olio vada controllato a motore caldo con 5 minuti di riposo è cosa risaputa, se ce lo dicevi subito che era sopra il max a freddo, magari davamo altri consigli... :asd)