L'olio giusto per il mio Kompressor

Max Biaggi

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
784
0
16
In famiglia oltre alla nasona, e a una bellissima 500 Giannini possediamo un Mercedes Classe C W203 Kompressor (2.0 benzina 163cv) con all'attivo 206.000km.

Mio padre ha acquistato tutto il kit tagliando e come olio ha preso 7 litri di Castrol EDGE 5W30.
Io credo che il 5W40 sia più indicato visto il clima meridionale, mi sbaglio?

Può il 5W30 arrecare danni all'auto?

Premetto che in officina ufficiale mercedes hanno sempre messo uno schifoso ESSO Ultra Semisintetico 10W40...
 
Io non credo proprio che il 5w30 possa fare danni su quel motore.Il 5w40 sicuramente era più indicato visto che poi sei al sud a vivere però secondo me non vale la pena andarlo a cambiare con un 5w40,tecnicamente se non erro con il 5w30 l'auto dovrebbe consumare un pelino di meno.Comunque Esso non crederti sia un oliaccio,vabbè che quello era semisintetico però mio fratello mette sempre Esso Ultron 5w40 sulla :inocchio) JTD ed è a 240.000km senza che gliene mangi un grammo :OK)
 
Grazie per la risposta esaustiva! Domattina mi piazzo davanti al meccanico e faccio fare il tutto! :asd)
 
mercedes che mette il 10w40??? ma è in disuso dai tempi del 200 te!!! :p cmq l'olio ufficiale mercedes è quello con specifica MB 229.31 o 229.51.. in concessionaria schiaffano dentro il mobil 1 esp 5w30 e l'alternativa è il mobil 1 0w40..

il tuo castrol va benone!!
 
Di fatti sapevo anche io che Mercedes usasse Mobil in officina!Papà aveva un C220 e sempre 0w40 di Mobil gli hanno messo sotto in officina!X le Smart invece stanno mettendo lo Shell a quanto ne só!Vai tranquillissimo il Castrol è un olio eccellente
 
Grazie a tutti per le risposte! Ho fatto oggi il tagliando dal mio meccanico di fiducia e devo dirvi:

in 206.700km il filtro olio NON E' STATO MAI CAMBIATO :jaw)

l'olio usato per i precedenti tagliandi, come riportato sul libretto service Mercedes-Benz, è l' ESSO ULTRON 10W40 (semisintetico)

anche io sapevo che usavano solo Mobil ma purtroppo così è stato... cerchiamo di non farci fregare lasciandogli la macchina!!!! La regola d'oro è di assistere sempre! So che spesso e volentieri non si ha tempo, però... ;)

ancora grazie a questo bellissimo forum :A)
 
Max Biaggi":32q6baet ha detto:
Grazie a tutti per le risposte! Ho fatto oggi il tagliando dal mio meccanico di fiducia e devo dirvi:

in 206.700km il filtro olio NON E' STATO MAI CAMBIATO :jaw)

come fai a dire che non è mai stato cambiato???
 
Max Biaggi":1uv2lrbr ha detto:
In famiglia oltre alla nasona, e a una bellissima 500 Giannini possediamo un Mercedes Classe C W203 Kompressor (2.0 benzina 163cv) con all'attivo 206.000km.

Mio padre ha acquistato tutto il kit tagliando e come olio ha preso 7 litri di Castrol EDGE 5W30.
Io credo che il 5W40 sia più indicato visto il clima meridionale, mi sbaglio?

Può il 5W30 arrecare danni all'auto?
Il manuale di uso e manutenzione cosa prescrive?
Premetto che in officina ufficiale mercedes hanno sempre messo uno schifoso ESSO Ultra Semisintetico 10W40...
Se rispetta le specifiche e la viscosità prescritta, non vedo perché dovrebbe essere "schifoso": tra l'altro, data la percorrenza raggiunta dall'auto, direi che il tanto bistrattato olio ha svolto piuttosto bene il suo compito...
 
Il manuale prescrive di recarsi al centro MB più vicino. Le specifiche MB citate qualche post più su danno come compatibile MB il Castrol 5w30 ma il problema è che vivendo in calabria dovrò preoccuparmi di temperature più alte e mi chiedevo se il w40 non fosse migliore! Tutto qui!

Per la durata del compito, dopo quello che ho visto credo che sia un esemplare fortunato di kompressor, ma questo è off topic...ha ancora frizione originale, candele originali ecc.ecc. e la manutenzione di filtri (escluso quello olio) e minuterie non veniva eseguita da circa 100.000km e direi che è un bel traguardo! Si merita un giro dal carrozziere (o meglio un buon detailer) per il ripristino estetico e credo che sia pronta per altri 200.000 insieme :fluffle)
 
Top