Logica di funzionamento del clima bizona

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
322
0
16
Cagliari
Ciao ragazzi, ho notato che il mio clima bizona funziona egregiamente quando è in "auto". Ciò che però mi sembra strano è che il flusso è SEMPRE quello "centrale" e cioè dalle bocchette frontali..................è normale?? Non dovrebbe variare i flussi ogni tanto :culo)
Ciao
 
Si varia.. se vuoi una temperatura calda in automatico il flusso viene ridiretto al basso, se vuoi una temperatura fresca invece viene messo a medio, se invece premi per disappannare , in automatico mette in alto..

la cosa che invece preoccupa me.. è durante l'inverno , la temperatura richiesta è naturalmente quella calda. ma se inserisco l'auto in automatico (anche se voglio il caldo mi tiene acceso il condizionatore) , se lo spengo però non è più auto.. uhm nessuno ha riscontrato questa stranezza?
e poi un altro problema, ho fatto l tagliando dei 20k , e da quando me la hanno ridata , il flusso d'aria al massimo (tutte le tacche) , è sensibilmente minore rispetto a prima del tagliando, anche il rumore sembra molto calato. Prima al massimo il runore del flusso d'aria era forte forte, mentre ora.. è davvero basso.. ma che le hanno fatto ?


grazie =)
 
Non ti tiene acceso il condizionatore, che è da intendersi come sola aria fredda, è un climatizzatore, e in quanto tale deumidifica l'aria, che sia calda o fredda.

Se spegni il compressore lui non è più in modalità totalmente automatica, nel senso che almeno una cosa gliel'hai cambiata tu manualmente, appunto il compressore, e con esso esclude anche il ricircolo automatico, però il resto lo sta comandando lui, potenza e direzione dei flussi sono ancora in automatico.
 
alk147":29fsvfkt ha detto:
Non ti tiene acceso il condizionatore, che è da intendersi come sola aria fredda, è un climatizzatore, e in quanto tale deumidifica l'aria, che sia calda o fredda.

Se spegni il compressore lui non è più in modalità totalmente automatica, nel senso che almeno una cosa gliel'hai cambiata tu manualmente, appunto il compressore, e con esso esclude anche il ricircolo automatico, però il resto lo sta comandando lui, potenza e direzione dei flussi sono ancora in automatico.

quindi anche di inverno è sensato girare senza i 5cv tenuti occupati dal clima ? .. oppure la funzione climatizzatore invernale in termini di potenza ne usa di meno rispetto a quella estiva?
 
Con la deumidificazione è difficile che si appannino i vetri, cosa che d'inverno accade spesso, quindi è utile anche quando fa freddo, la potenza persa per il compressore la metterei in secondo piano.
 
io lo tengo sempre acceso il compressore, estate ed inverno....

e mi trovo benissimo :OK) :OK) :OK)

e sempre in modalità full-auto :OK) :OK)
 
piu ke i cv forse consuma benzina... una cosa ke odio e ke schiaccioil tasto x disappannare lui va tutto in HI e poi mette tutto sul vetro, appena disappannato, lo ripremo, ed invece di spegnere tutto rimane a temp piu bassa e meno velocita, ma spara sempre aria calda e io ogni volta devo spegnere le ventole girando tt la manopola...
 
scusate una cosa,io ho il clima manuale,ma penso che il tipo di compressore sia lo stesso,quindi vi chiedo questo: molti usano il clima d'inverno per disappannare,ok, ma quando fa freddo freddo in teoria non dovrebbe andare,se fuori ci sono tre gradi o meno, non dovrebbe attaccare il compressore,anche se la spia si accende in teoria non dovrebbe partire o sbaglio? :confusbig)
 
Kujo147":9ymab3di ha detto:
ma quando fa freddo freddo in teoria non dovrebbe andare,se fuori ci sono tre gradi o meno, non dovrebbe attaccare il compressore,anche se la spia si accende in teoria non dovrebbe partire o sbaglio? :confusbig)
Si comporta esattamente così.

La spia resta accesa se già lo è, se la si spegne e si prova a riaccenderla rimane spenta. :OK)
 
Top