lo sapevate che...?decreto bersani e classe di merito.

daMaster

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
72
0
6
TORINO
Ho appena scoperto che il decreto Bersani del 2007 dà la possibilità di adeguare la propria classe di merito dell'assicurazione auto,con quella di un qualsiasi convivente.

In poche parole un figlio neopatentato non parte più dalla 14ma classe ma dalla classe di merito,ad esempio, del padre (in genere nettamente più alta!!) .

Domani chiamero la mia assicurazione,ma dubito che saranno chiarissimi su questo punto...quindi vi domando...
ma se io che sono in 5 classe al posto di rinnovare il mio contratto a fine anno,lo faccio decadere e poi ne stipulo uno nuovo...posso rientrare con la classe di mio padre,una bella e conveniente 1ma classe?

non vi sembra un'agevolazione incredibile?

secondo me con la burocrazia che ci troviamo in un modo o nell'altro ce lo metterebbero comunque nel culo.
scusate per la franchezza ma io di AGEVOLAZIONI del genere ne sento la puzza lontana km....

Spero ovviamente di sbagliarmi, ma per come ho vissuto io la burocrazia italiana sono sicuro che la cosa è una "truffa" all'italiana bella e buona....

Ribadisco spero di sbagliare

E forza Itaaaaaalia.... è dolce da prendereeeeeeeee......

ho sentito dire che,stipulando una nuova assicurazione e partendo dalla prima classe(papà per esempio),in cado di sinistro non si passa alla 3a classe ma bensì alla 16a o cose del genere.cmq nel tuo caso devi cambiare assicurazione,e quindi stipulare un nuovo cntrattocon lo stato di famiglia

daMaster":1d5xgv8n ha detto:
Ho appena scoperto che il decreto Bersani del 2007 dà la possibilità di adeguare la propria classe di merito dell'assicurazione auto,con quella di un qualsiasi convivente.

In poche parole un figlio neopatentato non parte più dalla 14ma classe ma dalla classe di merito,ad esempio, del padre (in genere nettamente più alta!!) .

Domani chiamero la mia assicurazione,ma dubito che saranno chiarissimi su questo punto...quindi vi domando...
ma se io che sono in 5 classe al posto di rinnovare il mio contratto a fine anno,lo faccio decadere e poi ne stipulo uno nuovo...posso rientrare con la classe di mio padre,una bella e conveniente 1ma classe?

Avevo già chiesto e purtroppo non è retroattiva.
In pratica se hai già stipulato una polizza a tuo nome non si può fare. :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

daMaster":3od8hfju ha detto:

ci sono gia altre discussioni sul argomento... :OK)

follettodisgraziato":1zlwr5ts ha detto:
daMaster":1zlwr5ts ha detto:

Avevo già chiesto e purtroppo non è retroattiva.
In pratica se hai già stipulato una polizza a tuo nome non si può fare. :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

e per esempio per me che ho la polizza a nome di mamma?

se vivi ancora con i tuoi (come il sottoscritto).. Puoi tranquillamente prendere la classe di merito di uno dei 2 genitore, io ho fatto cosi.. Saluti

Massimo230":vca9itrk ha detto:
se vivi ancora con i tuoi (come il sottoscritto).. Puoi tranquillamente prendere la classe di merito di uno dei 2 genitore, io ho fatto cosi.. Saluti

bene bene. allora ne parlo con papà, perchè non sarebbe male trovarsi un'assicurazione in prima classe ;)

il decreto si applica solo su nuovi contratti e si può prendere la classe di un'assic. intestata a uno che è nello stesso stato di famiglia.

io anno scorso ho preso la macchina nuova e mi hanno passato automaticamente in prima classe, xo mi hanno detto che nel caso dovessi fare un incidente ed ho torto scivolo tipo intorno alla classe 10, una roba del genere.. :capotto) :capotto)

Avevo sentito io a luglio dello scorso anno dato che dovevo prendere la 147.
In pratica tu per avere l'agevolazione devi essere nello stesso stato di famiglia di chi ti "dà" la classe.
Per stato di famiglia si intende che "su carta" ovvero in comune sei residente nella stessa casa di chi ti cede la polizza.
Io ero già assicurato, e con la sostituzione dell'auto avrei potuto ottenere l'agevolazione.
Un'altra assicurazione (ma credo che lo faceva per accaparrarmi come nuovo cliente) mi ha detto che avrei potuto fare una nuova polizza utilizzando la classe agevolata, anche se ero già assicurato, in pratica, loro mi facevano firmare una dichiarazione, nella quale chiedevo la disdetta della polizza, e tenevo l'auto ferma all'interno di mia proprietà sapendo di essere responsabile dell'auto non assicurata, e che in qualsiasi caso loro non erano responsabili.
Il fermo auto doveva durare "un paio di giorni" e dopo partivo in 1'.
La verità è che:
---> Nelle polizze esistono 2 tipi di classe, quella ufficiale (non ricordo come si chiama) e quella interna, in quel caso sarei stato in 1' classe solo nell'interna, mentre in quella ufficiale ero tipo in 14' come un nuovo contratto, quindi se volevo liberarmi di quella compagnia dovevo partire da 0 in un'altra.
Io non ho potuto farlo perchè:
Mia madre è intestataria dell'auto in 1' classe, e essendo i miei separati è andata a vivere per suo conto, quindi è uscita dal mio stato di famiglia.
Mio padre, anche se è ancora nel mio stato di famiglia, ha un autocarro, e la cosa vale solo per la stessa categoria di mezzi, in pratica per utilizzare il decreto avrei dovuto avere un'autocarro pure io.
Alla fine ora, se non ricordo male sono in 7', e me la faccio andare bene.

io so solo che l ho fatta questa assicurazione agevolata e sono 3 anni che ho la patente e uno con la 147 115cv e pago 480 euro l anno che a me sembrano pochi...

meno male!! (ho pure fatto un piccolo tamponamento quest anno e il premio invece di salire è comunque sceso.. BOH!!)

Il Decreto vale per le auto nuove o di nuova immatricolazione
Io che avevo comprato la car 2 mesi prima che entrasse il decreto invigore e quindi non potevo usufruirne, ho fatto un passaggio di proprietà "vendendo" la macchina a mio padre e contestualmente ho annullato la mia vecchia polizza (ero in 7a) e ne ho stipulata una nuova in 1° classe

Qix":2i9wivkw ha detto:
no, anche se compri un' auto usata.

infatti:
Qix":2i9wivkw ha detto:
ho fatto un passaggio di proprietà "vendendo" la macchina a mio padre e contestualmente ho annullato la mia vecchia polizza (ero in 7a) e ne ho stipulata una nuova in 1° classe
:nod)

giangirm":1fetyaub ha detto:
Qix":1fetyaub ha detto:
no, anche se compri un' auto usata.

infatti:
Qix":1fetyaub ha detto:
ho fatto un passaggio di proprietà "vendendo" la macchina a mio padre e contestualmente ho annullato la mia vecchia polizza (ero in 7a) e ne ho stipulata una nuova in 1° classe
:nod)

Si infatti mi sono espresso male, intendevo dire auto oggetto di passaggio di proprietà, proprio come ho fatto io o puo' fare chiunque altro se si ha convenienza :OK)

daMaster":2tosio8n ha detto:

a me è andata così..fresco patentato ho assicurato la mia amata 33 a mio padre,poi la 155 sempre a lui ,e in fine il gtv macchina intestata a me ma assicurazione a lui,passati mi sembra 4 anni dalla patente volevo intestare anche l'assicurazione del gtv a nome mio,ma l'assicuratore mi voleva far partire dalla penultima categoria,perchè era un 2000,un 150 cv,pochi anni di patente(le solite menate insomma),allora sn andato da un altro che mi intesteva l'assicurazione a nome mio partendo dalla categoria di mio padre cioè la 7...ora sn alla 5 ho la 147 e pago pochissimo visto che ho ricambiato assicurazione...