Lo cambio? (era:Aggiornare iphone 3gs a ios6)

EmanueleR90

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
333
0
16
34
Brescia
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perché devo aggiornare il mio buon vecchio Iphone 3gs a ios6 (ora dovrei avere ios 4), ma si è presentato il problema che sto usando un nuovo PC e il vecchio, dove era installato l'Itunes con cui facevo tutte le sincronizzazioni, è stato formattato.Quindi, come faccio a sincronizzare e aggiornare il mio cellulare senza perdere app (che ho pagato, e quindi mi scoccia), contatti e musica (ma quello è il meno, sul nuovo pc ho tutta la musica che avevo sul vecchio)? In particolare ho provato a trasferire gli acquisti effettuati da Iphone ad Itunes, ma il trasferimento non è consentito in quanto, cito sto ***** di itunes :D "non sei autorizzato a utilizzarlo (si riferisce all'app) su questo computer".
Visto che ci sono, volevo chiedere se difficoltà del genere nel sincronizzare e aggiornare si presentano anche su cellulari basati su Android, perché mi sa che quando il mio 3gs morirà, abbandonerò il marchio della mela mangiata, e questo sarebbe un motivo in più per farlo :)
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! :grazie) :grazie)

Scarichi nuovamente itunes,sicuramente hai un apple id e passw,accedi dalle impostazioni e recuperi tutto cio'che hai pagato e scarichi l'aggiornamento ios6,cosa che ho appena fatto anche io...

Un consiglio? Resta a ios4 che ios6 è abbastanza più lento. Io trovo che il giusto compromesso è ios5 ma se non l'hai mai installato ormai puoi aggiornare solo a os6

fdelia2001":arbbyxnv ha detto:
Scarichi nuovamente itunes,sicuramente hai un apple id e passw,accedi dalle impostazioni e recuperi tutto cio'che hai pagato e scarichi l'aggiornamento ios6,cosa che ho appena fatto anche io...
Gentilissimo! Ho avuto accesso a tutte le app che ho acquistato, ora le sto scaricando in libreria! :grazie)
Adesso devo capire cosa fare per non perdere i contatti, i calendari e gli sms :asd)

Max Biaggi":1t6f9yvq ha detto:
Un consiglio? Resta a ios4 che ios6 è abbastanza più lento. Io trovo che il giusto compromesso è ios5 ma se non l'hai mai installato ormai puoi aggiornare solo a os6
Mi sono scordato di questo messaggio :D rispondo ora, mio papà ha aggiornato il suo a ios6, a me pare parecchio più stabile e fluido, inoltre applicazioi come facebook sono più veloci, senza contare funzionalità utili come il poter accedere alla fotocamera direttamente dalla schermata del blocco schermo :) L'unica cosa che non mi convince è la grafica che hanno dato, ad esempio, al tastierino per comporre i numeri, mi sa di android, prima i colori usati erano più stilosi :D

Come da titolo modificato, avrei bisogno di un consiglio, sapete che ho aggiornato il mio melafonino ad ios6, soddisfatto dalla stabilità di questo nuovo ios purtroppo mi sono potuto rendere conto che, a distanza di 4 anni dall'acquisto, il mio cellulare non tiene più la carica (a seconda dell'uso che ne faccio devo ricaricarlo dalle 2 alle 4 volte al giorno). Principalmente come applicazioni uso what's app per scrivere alla mia ragazza ,facebook e google chrome, ma il problema è che quando non adopero tali applicazioni (ad esempio quando esco con lei ovviamente non uso what's app :D ) il cellulare perde autonomia in maniera allarmante e senza preavviso; ad esempio, se accendo lo schermo e vedo che ho una carica del 38% e riaccendo lo schermo dopo 10 minuti mi trovo con una autonomia del 18% (lo stesso mi è già accaduto spegnendo completamente il cellulare e riaccendendolo, quindi non sono le applicazioni che in background impegnano la batteria, credo).
Il mio dubbio è dunque questo: faccio sostituire la batteria, o lo cambio proprio visto l' età (premetto che la scocca è un pò rovinata ma non ha problemi tipo sbalzi e malfunzionamenti allo schermo)
Sulla rete ho visto che è possibile installare batterie "potenziate", il gioco vale la candela? e se invece decidessi di sostituirlo, un cellulare come il galaxy sIII potrebbe durare quanto questo (4 anni, insomma non ho voglia di correr dietro ai nuovi prodotti, voglio un apparecchio che mi duri un po di tempo mantenendosi comunque fruibile), oppure posso rivolgermi anche a prodotti meno costosi che comunque potrebbero soddisfarre questa mia esigenza (tipo huawuei, o come si scrive :asd) )??
Vi ringrazio in anticipo!
Emanuele

Ps: ho sfruttato questo thread modificandone il titolo, spero vada bene così! :)
EDIT: dimenticavo, ho parlato di galaxy sIII, in termini di durata della batteria completamente carica, cosa posso aspettarmi? vorrei che almeno un giorno (dalla mattina alla sera prima di andare a dormire, magari con un po' di riserva nel caso sia fuori casa senza carica batterie, con l'iphone questa situazione non si può affrontare, ci vive in simbiosi praticamente :D ) possa reggere!

Hai due opzioni:

1- sostituzione batteria fai da te(con una equivalente, non potenziata xk sono farlocche e durano la metà) = 12 euro di spesa e 5 minuti di manodopera accessibilissima a chiunque

2- sostituzione batteria in apple store: 75 euro, e ti sostituiscono tutto il telefono, ergo hai anche la scocca nuova...e altri 3 mesi di garanzia sul telefono che ti danno - in alcuni apple store le scorte di 3gs sono carenti e sovente li sostituiscono con dei 4

valuta tu... ;)

mmh, la seconda opzione non è male, in pratica mi troverei in mano un ricondizionato, magari un 4 (che come estetica lo trovo anche accettabile, rispetto al telecomandophone 5), visto che domani sono in centro a brescia vado all'apple store per maggiori info, 75 euro per un cell rimesso a nuovo mi sembra un bel prezzo!
Grazie mille per l'informazione!
Ps: non sono molto propenso a ripararlo da me, ho visto un video tutorial su youtube (davvero ben fatto) e sebben non ci fosse nulla di complicatissimo da fare, lo trovo un lavoretto troppo minuzioso da fare (mini cacciaviti che svitano microviti e sollevano connettori piccolissimi XD)
ps2:quello che mi chiedo a questo punto però è: un iphone 3 (e anche 4 a questo punto) praticamente nuovo, mi permette di fare una giornata d'uso con le app che sfrutto attualmente (in pratica what's app)? il dubbio c'e lo perchè solo da quando ho ios6 sfrutto per più tempo il cell :)

Dipende dalla quantità di utilizzo che ne fai...io con il 3gs arrivavo in serata e il mio utilizzo è medio-intenso (solitamente al 50% lo caricavo un po' se ero a casa, per evitare problemi). Lo stesso ora con il 4s...non c'è molta differenza se non per il fatto di un minor consumo in standby ma a quanto ho capito quello è un problema di rete, in quanto wind non supporta la tecnologia "fast-dormancy" che aiuta l'iphone a risparmiare un buon 10-15% di batteria nell'arco della giornata.

C'è da dire che l'iphone più longevo in quanto a batteria, per me, è stato il 2g (2007). Coprivo egregiamente un giorno e mezzo, a volte arrivavo a 2!

Mi raccomando. Se vai in apple store, non parlare di sostituzione di dispositivo, ma dì soltanto che vorresti cambiare la batteria del tuo 3gs perchè si scarica subito ;) poi saranno loro a darti il rigenerato, ma se tu non gli poni il problema della batteria il costo si alza da 75 a 160.

Puoi anche sostituirlo da casa chiamando il numero verde apple e chiedendo del programma sostituzione batteria ;)

Tutte le info qui

pagina supporto iphone

ok, grazie mille :OK) non chiedo nulla circa cellulari rigenerati, mi limito alla sostituzione della batteria! Immagino che, una volta portato il telefono per la sostituzione della batteria, ti diano un rigenerato perchè a loro conviene in termini tanto di tempo quanto economici (le parti "sane" del mio 3gs finirebbero nella scocca di un altro 3gs). Peraltro non escludo a priori l'opzione di passare ad altro, è vero che c'è la garanzia, ma non vorrei che facciano come per altri prodotti rigenerati (caso lampante e' quello delle Xbox 360) che dopo poco si fallano.
PS "piccolo" monologo, giusto per farvi fare due risate :D :
ho iniziato la discussione dicendo che ios6 fa girare veramente bene i programmi, stasera mentre guido la nasona, taac, arrivano due messaggi (il secondo avviso sonoro, relativo al secondo messaggio, dura la metà del normale), ok, guarderò dopo a casa; scendo, salgo in casa e con grande stupore vedo che il cell è spento...okok, sarà lo scherzetto della batteria, lo riaccendo e, wooow, non è stata lei; va bene, dai rispondiamo a questi due messaggi; avvio vazzap ed ecco una schermata: "ottimizzazione in corso"..ook ottimizzati (a che cosa? bohhhhhh ti uso su ios6 da un mese e non ne hai mai sentito mai la necessità tranne al primo avvio, va beh, fai il prezioso :D )...dopo due secondi, il telefono torna alla schermata principale, vazzapp è diventato inutilizzabile...le mani mi prudono e comincia a salire la voglia di prenderlo e buttarlo nel water di casa che guardacaso è anche dotato di sanitrit, così l'iStrunz defluisce meglio nelle reti fognarie...
La mente si placa, ceno e, con la consulenza del mio vecchio, pensiamo di aggiornare vazzapp alla versione uscita pochi giorni fa...dalla padella alla brace, gentilmente fornisco di nuovo ai server di vazzapp il mio numero di telefono, che se babbo natale e santa lucia vogliono, invierà via sms il codice per usare l'app aggiornata e tirata a lucido (questa è la sintesi che si può dare di quello che dichiara vazzapp su apple store); aspetto ed eccolo, il codice, si lui, lo inserisco e....niente: "vazzapp non riesce a connettersi ai tuoi contatti, questo capita in caso di sostituzione dell'apparecchio" (sisi, stanotte, ed in ritardo di ben un anno, la fatina dei denti è passata a cambiare il mio 3gs con uno identico, a seguito della tragica perdita, peraltro brutalmente forzata, del mio dente del giudizio, che il buon dio lo assista) dopo di che elettrocardiogramma piatto, non parte più, di nuovo;
Al secondo avvio vazzapp torna più collaborativo, posso ritentare l'associazione del cellulare al server, previa attesa di 59 minuti per ottenere un nuovo codice...aspetto, faccio rinviare il suddetto, ma nisba: nessun messaggio; me lo sento, vazzapp si è voluto prendere una pausa di riflessione, non mi scrive più :cry: il suo cuore ormai non è più mio. Come andrà a finire, lo scoprirete solo nelle prossima puntata! :D :D

A parte gli scherzi, domani proverò ancora a farmi inviare sto benedetto codice, se non arriva lo disinstallo e sincronizzo il telefono con itunes che mi dovrebbe reinstallare la versione che funzionava, il bello è che mio papà con il suo 3gs non ha avuto alcun problema ne di crash e nemmeno di aggiornamento, bah :scratch). In ogni caso ieri notte ho sognato che il cell non fungeva più, sogno premonitore? i maya in realtà avevano previsto la morte del mio iPhone?...no perchè sapete, il 21 dicembre è vicino eh! :asd) :asd)

EDIT:arrivato il codice, l'ho reinserito, ma niente, continuava a crashare... disinstallata l'app e sincronizzato il telefono, ho sistemato tutto, peccato aver perso tutte le conversazioni (ho provato a far inviare i messaggi via mail come da guida di what's app, ma nulla, ho ottenuto solo che crashava di più :D )
Oggi vado all'apple store e sabato al mediaworld, poi mi riservo di decidere, questo episodio comunque mi fa propendere per android, tutta sta stabilità in ios non la vedo (sul mio apparecchio, sia ben inteso, quello di mio papà viaggia bene, anche se ogni tanto si spegne e riaccende inspigabilmente da solo)

EDIT2 (scusate ma causa esame di procedura civile in questi giorni vado a scatti :asd) ): Max, il cellulare lo uso prevalentemente per what'sapp e ogni tanto per sbirciare facebook o guardare cose che mi servono su chrome, ma se io disattivo whatsapp dal "taskmanager" di ios, le notifiche mi arrivano lo stesso?
Ovviamente tengo attivo solo wifi e quando non serve, solo rete dati (non la 3G ovviamente)

Si certo le notifiche arrivano lo stesso anche chiudendo l'app dal task manager!

Il problema comunque è ios6, se ti capitano crash prova a chiudere tutti i programmi, ma la situazione è migliorata notevolmente con la versione 6.0.1 . Evita il jailbreak perchè è davvero instabile!

Io mantengo ancora il 5.1.1 (jb, alleggerito e velocizzato) non ho mai un impuntamento e per ora sono compatibili tutte le app. Bisogna anche dire ad onor di cronaca che il 3gs è nato nel 2009...e io non passerei ad android! I rigenerati comunque sono al livello dei nuovi...e poi con 3 mesi di garanzia , se dovesse saltar fuori qualcos'altro lo vai a sostituire gratuitamente!

Valuta che telefoni android di fascia medio-bassa (sotto i 200 euro) difficilmente offrono prestazioni e usabilità paragonabili a un 3gs, nell'utilizzo quotidiano. Se poi parliamo di fotocamera o di meri dati tecnici, lì non c'è storia...

Io ho avuto una buona esperienza android con sony. Se alla fine delle tue decisioni vuoi proprio cambiare, allora puoi dare uno sguardo all'xperia u, dovrebbe essere un buon terminale

grazie mille per i consigli, oggi all'apple store mi hanno prospettato 105 euro, perchè le batterie nn le sostituiscono più e ti danno un rigenerato :)
Comunque oggi usando meglio le app, spegnendo la rete dati quando non serviva e con la luminosità molto bassa, staccato dalla rete elettrica alle 9 e 50 ad ora sono al 43% di carica, il tutto con un uso normale, e' già più soddisfacente :)
ps2:si penso anche io così, se passo ad android mi butto su prodotti di fascia alta (galaxy sIII e su quei livelli) anche perché se cambio telefono voglio che mi duri almeno 4 anni (con questo insomma)

Perchè non provi a telefonare al numero verde apple? Il prezzo di 105 euro non compare da nessunissima parte....molto strano!!!