Livello olio

umbe84

Nuovo Alfista
4 Marzo 2011
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Rovigo
Ciao a tutti, ho letto sul libretto uso e manutenzione che il livello dell'olio dovrebbe stare a metà tra minimo e massimo in maniera che il computer di bordo lo segnali alla quarta tacca quando fa il check ma io so che è bene metterlo un filo sotto il massimo voi che ne pensate?
 
umbe84":1jawkhqq ha detto:
Ciao a tutti, ho letto sul libretto uso e manutenzione che il livello dell'olio dovrebbe stare a metà tra minimo e massimo in maniera che il computer di bordo lo segnali alla quarta tacca quando fa il check ma io so che è bene metterlo un filo sotto il massimo voi che ne pensate?
visti gli eventuali rischi dati da una diluizione meglio tenerlo a metà,,,a mio avviso
 
meglio tenerlo come dice il libretto a metà tra il min e il max
i meccanici ai tagliandi però lo mettono sempre al max
 
scusate, ma non mi sembra che al ibretto sia scritto di tenerla a metà. Piuttosto di tenerla fra min e max. In quell' intero range, va bene.
 
si vero, dice di rimanere nel range e di aggiungerlo qualora ci si avvicini al minimo
se però se ne metterà quanto prescritto a libretto (4,5l) il livello si attesterà a metà tra il min e il max ed è quello ottimale, i meccanici solitamente ce ne versano 5l e bon, il livello sarà al max che però è preferibilmente da evitare, come ad esempio dice bigno, per evitare imbrattamenti in aspirazione tramite blow-by
 
Ludutrus":1g09bz4n ha detto:
si vero, dice di rimanere nel range e di aggiungerlo qualora ci si avvicini al minimo
se però se ne metterà quanto prescritto a libretto (4,5l) il livello si attesterà a metà tra il min e il max ed è quello ottimale, i meccanici solitamente ce ne versano 5l e bon, il livello sarà al max che però è preferibilmente da evitare, come ad esempio dice bigno, per evitare imbrattamenti in aspirazione tramite blow-by

Ogni tagliando fatto, 4,5 l buttati dentro e stava sempre al max
 
boh.. il filtro lo hai considerato?
io l'ultima volta con filtro riempito ne ho versati poi altri 4l e poco più per arrivare a metà asticina
 
confermo Lud :nod) se metti 4.5 arrivi al max e tacche piene del body :nod)

il filtro e tubazioni mangiano 200ml non di più
 
Ludutrus":5l5s5wji ha detto:
io l'ultima volta con filtro riempito ne ho versati poi altri 4l e poco più per arrivare a metà asticina
:?:
Non mi torna. Io con 4 litri (compreso il filtro) sto sempre a circa 3/4 dello spazio tra le tacche. Mi succedeva con la 147 e ora con la GT, quindi escluderei astine differenti tra i vari esemplari.

Con 4,5 vai giusto al massimo (e come giustamente ricordavi io preferisco stare un po' sotto). Vero che molti meccanici ne infilano 5.
 
buoh! farò più attenzione a livelli e quanto ne verso la prossima volta :asd)
ci sta ricordi male :ka)
 
Su jtd meglio un pelo meno di olio che poco di più del massimo. L'importante è non stare mai sotto metà. :OK)
 
ho controllato bene il libretto e dice che l'olio deve essere compreso tra min e max e se si trova al livello min dopo un controllo bisogna rabboccare fino a raggiungere il livello max, xò all'inizio del libretto dove c'è la spiegazione del computer di bordo dice che con l'olio al livello corretto deve segnare 3 tacche... io non capisco :(
 
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