livello olio nasona mjet...

yugs":ghyso4pf ha detto:
c'èsoloalfa":ghyso4pf ha detto:
Ragazzi, l'olio per per il 16v è il Selenia Turbodiesel... l'ho rabboccato e quindi mi ero informato, mi sembra che su libretto dica che va bene anche il WR ma solo per climi molto rigidi (cosa che da me non è!!!) :OK)

Sì! A me al tagliando sulla fattura compare la dicitura "Selenia TD".... :)

ma è meglio mettere altro... :culo)
 
squalettoge":ow99hwam ha detto:
yugs":ow99hwam ha detto:
c'èsoloalfa":ow99hwam ha detto:
Ragazzi, l'olio per per il 16v è il Selenia Turbodiesel... l'ho rabboccato e quindi mi ero informato, mi sembra che su libretto dica che va bene anche il WR ma solo per climi molto rigidi (cosa che da me non è!!!) :OK)

Sì! A me al tagliando sulla fattura compare la dicitura "Selenia TD".... :)

ma è meglio mettere altro... :culo)

tanto lo cambio ogni 15k km d'ora in avanti! :elio)
 
c'èsoloalfa":21gcwm0q ha detto:
Ragazzi, l'olio per per il 16v è il Selenia Turbodiesel... l'ho rabboccato e quindi mi ero informato, mi sembra che su libretto dica che va bene anche il WR ma solo per climi molto rigidi (cosa che da me non è!!!) :OK)
meglio non usare il selenia turbo disel il wr se non vuoi cambiare marca è l'olio ideale per il m-jet anche se lo prescrivono solo per i climi rigidi il wr ha proprieta e caratteristiche piu consone a un m-jet secondo me l'ideale e cambiare olio ogni 10000km e tagliando ogni 20000 e sicuramente non bisogna miscelare oli diversi non tanto come marca ma come caratteristiche mettere il 20k dentro il m-jet si rischia di far danni :OK)
 
mancio83":1kpsx2if ha detto:
vorrei mettere il mobil1 0w40 ma se glielo porto sicuro fanno storie...
Si, se lo prendono loro e ti rifilano una fetecchia minerale 15W40, oppure un 10W40 qualsiasi (te lo dico perchè mi è successo).
Se vuoi essere sicuro dei prodotti stai li di persona, oppure appena tornato a casa butti via il loro olio e metti il tuo ricordandoti di cambiare il filtro ;)
 
Allora quale olio...

Ragazzi, qualcuno ha detto che il Selenia WR è meglio del TurboDiesel per un mjet... anche se "sulla carta" si dice il contrario... e va bene, però mi pare di aver capito che mi consigliate altro... Finchè era in garanzia non volevo assolutamente uscire dagli schemi, ora però la garazia è scaduta e metto l'olio che dico io... Mi consigliate qualche tipo veramente buono, per il mio motore? Lo so che il "buono" è relativo a quello che ci devi fare... Considerate utilizzo prevalentemente autostradale, clima non rigido (quasi mai sotto zero, e la notte sta in garage...), poca polvere, e come obiettivo ho in primis salute del motore, e prestazioni?
Grazie :grazie) Vai coi pareri
 
Re: Allora quale olio...

c'èsoloalfa":2xzy31lo ha detto:
Ragazzi, qualcuno ha detto che il Selenia WR è meglio del TurboDiesel per un mjet... anche se "sulla carta" si dice il contrario... e va bene, però mi pare di aver capito che mi consigliate altro... Finchè era in garanzia non volevo assolutamente uscire dagli schemi, ora però la garazia è scaduta e metto l'olio che dico io... Mi consigliate qualche tipo veramente buono, per il mio motore? Lo so che il "buono" è relativo a quello che ci devi fare... Considerate utilizzo prevalentemente autostradale, clima non rigido (quasi mai sotto zero, e la notte sta in garage...), poca polvere, e come obiettivo ho in primis salute del motore, e prestazioni?
Grazie :grazie) Vai coi pareri
mobil1 o castrol al primo posto, 100% sintetico... come gradazione 0w40 5w50 5w40 .. ci sono bei post sull'argomento sia in tuning che anche qui nella sezione alfa147 ma lla fine sono quelli i piu quotati...
 
Re: Allora quale olio...

c'èsoloalfa":1mbhsci0 ha detto:
Ragazzi, qualcuno ha detto che il Selenia WR è meglio del TurboDiesel per un mjet... anche se "sulla carta" si dice il contrario... e va bene, però mi pare di aver capito che mi consigliate altro... Finchè era in garanzia non volevo assolutamente uscire dagli schemi, ora però la garazia è scaduta e metto l'olio che dico io... Mi consigliate qualche tipo veramente buono, per il mio motore? Lo so che il "buono" è relativo a quello che ci devi fare... Considerate utilizzo prevalentemente autostradale, clima non rigido (quasi mai sotto zero, e la notte sta in garage...), poca polvere, e come obiettivo ho in primis salute del motore, e prestazioni?
Grazie :grazie) Vai coi pareri
sulla carta si dice il contrario.... :confusbig) mi sa che ti sbagli il wr e superiore come olio al selenia turbo disel fidati e se vuoi leggi le varie schede tecniche per quanto riguarda un olio alternativo ti consiglio un 0w40 anche se il clima non è rigido marche castrol o mobil1 sono oli sintetici ideali dal mio punto di vista al m.jet io ho usato tutti e due faccio al 90% autostrada e a quasi 60000km il motore e come nuovo silenzioso e regolare nel funzionamento sicuramente ti sconsiglio i 10w60 oli troppo densi per il m-jet che potrebbero danneggiare la turbina qualcuno usa il mobil 5w50 per aver magior protezione a caldo ma dati alla mano gia il mobil 0w40 e piu che sufficente con una viscosita a 100c di 14.3 e un idice di viscosita fra i piu alti in assoluto 187 cambia olio ogni 10000km e usa oli sintetici :OK)
 
Re: Allora quale olio...

alfonagt":14f6bjqh ha detto:
c'èsoloalfa":14f6bjqh ha detto:
Ragazzi, qualcuno ha detto che il Selenia WR è meglio del TurboDiesel per un mjet... anche se "sulla carta" si dice il contrario... e va bene, però mi pare di aver capito che mi consigliate altro... Finchè era in garanzia non volevo assolutamente uscire dagli schemi, ora però la garazia è scaduta e metto l'olio che dico io... Mi consigliate qualche tipo veramente buono, per il mio motore? Lo so che il "buono" è relativo a quello che ci devi fare... Considerate utilizzo prevalentemente autostradale, clima non rigido (quasi mai sotto zero, e la notte sta in garage...), poca polvere, e come obiettivo ho in primis salute del motore, e prestazioni?
Grazie :grazie) Vai coi pareri
sulla carta si dice il contrario.... :confusbig) mi sa che ti sbagli il wr e superiore come olio al selenia turbo disel fidati e se vuoi leggi le varie schede tecniche per quanto riguarda un olio alternativo ti consiglio un 0w40 anche se il clima non è rigido marche castrol o mobil1 sono oli sintetici ideali dal mio punto di vista al m.jet io ho usato tutti e due faccio al 90% autostrada e a quasi 60000km il motore e come nuovo silenzioso e regolare nel funzionamento sicuramente ti sconsiglio i 10w60 oli troppo densi per il m-jet che potrebbero danneggiare la turbina qualcuno usa il mobil 5w50 per aver magior protezione a caldo ma dati alla mano gia il mobil 0w40 e piu che sufficente con una viscosita a 100c di 14.3 e un idice di viscosita fra i piu alti in assoluto 187 cambia olio ogni 10000km e usa oli sintetici :OK)
Ok.. sono un po' ignorante in fatto di oli... cmq dopo 50k km il mio motore va cmq benissimo :OK)
Puoi farmi una lezioncina?
Cosa significano i vari numeri della gradazione? In cosa influenzano il comportamento del motore? La viscosità? Per partenze con molto freddo?
Infine, quando scelgo l'olio, vado tra i castrol o i mobil1, guardo la gradazione, mi assicuro che sia del tutto sintetico... ma c'è distinzione poi tra benzina o diesel?
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Re: Allora quale olio...

c'èsoloalfa":qq4q93tq ha detto:
alfonagt":qq4q93tq ha detto:
c'èsoloalfa":qq4q93tq ha detto:
Ragazzi, qualcuno ha detto che il Selenia WR è meglio del TurboDiesel per un mjet... anche se "sulla carta" si dice il contrario... e va bene, però mi pare di aver capito che mi consigliate altro... Finchè era in garanzia non volevo assolutamente uscire dagli schemi, ora però la garazia è scaduta e metto l'olio che dico io... Mi consigliate qualche tipo veramente buono, per il mio motore? Lo so che il "buono" è relativo a quello che ci devi fare... Considerate utilizzo prevalentemente autostradale, clima non rigido (quasi mai sotto zero, e la notte sta in garage...), poca polvere, e come obiettivo ho in primis salute del motore, e prestazioni?
Grazie :grazie) Vai coi pareri
sulla carta si dice il contrario.... :confusbig) mi sa che ti sbagli il wr e superiore come olio al selenia turbo disel fidati e se vuoi leggi le varie schede tecniche per quanto riguarda un olio alternativo ti consiglio un 0w40 anche se il clima non è rigido marche castrol o mobil1 sono oli sintetici ideali dal mio punto di vista al m.jet io ho usato tutti e due faccio al 90% autostrada e a quasi 60000km il motore e come nuovo silenzioso e regolare nel funzionamento sicuramente ti sconsiglio i 10w60 oli troppo densi per il m-jet che potrebbero danneggiare la turbina qualcuno usa il mobil 5w50 per aver magior protezione a caldo ma dati alla mano gia il mobil 0w40 e piu che sufficente con una viscosita a 100c di 14.3 e un idice di viscosita fra i piu alti in assoluto 187 cambia olio ogni 10000km e usa oli sintetici :OK)
Ok.. sono un po' ignorante in fatto di oli... cmq dopo 50k km il mio motore va cmq benissimo :OK)
Puoi farmi una lezioncina?
Cosa significano i vari numeri della gradazione? In cosa influenzano il comportamento del motore? La viscosità? Per partenze con molto freddo?
Infine, quando scelgo l'olio, vado tra i castrol o i mobil1, guardo la gradazione, mi assicuro che sia del tutto sintetico... ma c'è distinzione poi tra benzina o diesel?
:grazie) :grazie) :grazie)
i numeri di un olio indicano le due viscosita una a freddo e una a caldo l'ideale è avere un olio che a freddo sia fluido per poter raggiungere con la massima velocita tutte le parti del motore calcola che la magior usura del motore si ha nei primi istanti dopo la messa in moto per questo che un olio tipo 0w.. o 5w.. garantisce protezione superiore nei primi istanti in cui il motore gira il secondo numero indica la viscosita a caldo qui l'olio deve garantire una certa stabilita alle alte temperature quindi piu e alto magior sara la sua viscosita e protezione calcola se un olio a caldo diventa trippo fluido magari quando il carico motore è elevato le parti possono venire a contatto tra loro rompendo il velo lubrificante in sostanza l'olio va scelto non solo basandosi sul clima come riportato sui manuali uso e manutenzione dove il wr disel è consigliato per climi rigidi ma va scelto valutando l'uso che si fa della macchina e il tipo di motore oggi la magior parete dei lubrificanti vanno bene sia per i disel che per i benzina tipo mobil1 o castrol rs io per il tuo motore ti consiglio un 0w40 il mobil1 ha una viscosita a caldo quasi uguale al wr disel ma e decisamente molto piu fluido nei primi istanti in cui il motore gira e totalmete sintetico quidi magior pulizia del motore e magior resistenza alla formazione di acidi e come ho scritto prima un indice di viscosita molto elevato il quale indica la stabilita e la resistenza di un olio al variare della sua temperatura :OK)
 
Re: Allora quale olio...

alfonagt":39fyeo0b ha detto:
i numeri di un olio indicano le due viscosita una a freddo e una a caldo l'ideale è avere un olio che a freddo sia fluido per poter raggiungere con la massima velocita tutte le parti del motore calcola che la magior usura del motore si ha nei primi istanti dopo la messa in moto per questo che un olio tipo 0w.. o 5w.. garantisce protezione superiore nei primi istanti in cui il motore gira il secondo numero indica la viscosita a caldo qui l'olio deve garantire una certa stabilita alle alte temperature quindi piu e alto magior sara la sua viscosita e protezione calcola se un olio a caldo diventa trippo fluido magari quando il carico motore è elevato le parti possono venire a contatto tra loro rompendo il velo lubrificante in sostanza l'olio va scelto non solo basandosi sul clima come riportato sui manuali uso e manutenzione dove il wr disel è consigliato per climi rigidi ma va scelto valutando l'uso che si fa della macchina e il tipo di motore oggi la magior parete dei lubrificanti vanno bene sia per i disel che per i benzina tipo mobil1 o castrol rs io per il tuo motore ti consiglio un 0w40 il mobil1 ha una viscosita a caldo quasi uguale al wr disel ma e decisamente molto piu fluido nei primi istanti in cui il motore gira e totalmete sintetico quidi magior pulizia del motore e magior resistenza alla formazione di acidi e come ho scritto prima un indice di viscosita molto elevato il quale indica la stabilita e la resistenza di un olio al variare della sua temperatura :OK)
Ora è molto + chiaro... :worship) Quindi un 0w40 o un 5w40 saranno comunque meglio di 10w40 o 15w40...
Sul sito Castrol c'è l'olio castrol migliore per ogni auto (secondo loro), mi consiglia il GTD Magnatec 5W-40...Che mi dici?
Oppure secondo te è meglio il Mobil1? Su internet ho trovato 0w40 per auto aspirate e 5w50 per sovralimentate, quindi in teoria secondo questa dicitura per me sarebbe meglio il 5w50...:scratch)
 
il GTD della castrol e buono ma e piu specifico per i TDI il 5w50 puo andar bene ma se guardi bene la castrol consiglia anche il 0w40 per motori turbo e pio l'olio alfa per i jtd e sempre w40 o 10w40 il SELENIA TD o il 5w40 WR DISEL significa che i nostri motori son testati per usare il ..w40 fai te io personalmente uso il 0w40 e mi trovo bene faccio al 90% autostrada di cui molta in germania :asd) e mai avuto un problema :OK)
 
alfonagt":12wxt37o ha detto:
il GTD della castrol e buono ma e piu specifico per i TDI il 5w50 puo andar bene ma se guardi bene la castrol consiglia anche il 0w40 per motori turbo e pio l'olio alfa per i jtd e sempre w40 o 10w40 il SELENIA TD o il 5w40 WR DISEL significa che i nostri motori son testati per usare il ..w40 fai te io personalmente uso il 0w40 e mi trovo bene faccio al 90% autostrada di cui molta in germania :asd) e mai avuto un problema :OK)
Appena posso cambio olio e filtro olio con Mobil1 0w40... Cambiando l'olio va cambiato anche il filtro vero? Altrimenti si mischiano un po' i 2 oli, e non è bello, anche se non dovrebbe succedere nulla... Vero?
:grazie) :grazie) :grazie)
 
si se cambi olio cambia sempre anche il filtro se no le impurita dell olio vecchio ti contaminano quello nuovo come scelta dell'olio e ottima :OK)
 
Top