Livello olio motore

dromicodesmo":2vnj0lwi ha detto:
Solo una ccorgimento: dopo aver scaldato il motore, lo spegni e attendi qualche minuto affiche torni nella coppa.

E' la procedura standard che va bene da 100 annia questa parte :nod)

Facci sapere.

Ho provato oggi a verificare il livello con l'astina, praticamente uscendo l'astina la parte completamente imbrattata di olio è fino al livello max, poi per altri 5cm o più è leggermente sporca di olio, ma nn penso che l'olio arrivi fino a quel punto, sarà sporca normalemente. Che ne dite? Poi anche oggi, il livello dell'olio sul display èsceso di una barra.

saveriob":rykk3a5h ha detto:
Ho provato oggi a verificare il livello con l'astina, praticamente uscendo l'astina la parte completamente imbrattata di olio è fino al livello max, poi per altri 5cm o più è leggermente sporca di olio, ma nn penso che l'olio arrivi fino a quel punto, sarà sporca normalemente. Che ne dite? Poi anche oggi, il livello dell'olio sul display èsceso di una barra.
l' auto era spenta già da qualche minuto ?
Solitamente dovresti pulire l' astina (con qualcosa che non lasci pelucchi, ovviamente) e rifare la misura.
Anche se direi che è già sufficiente vederla così

giangirm":uta17yv3 ha detto:
saveriob":uta17yv3 ha detto:
l' auto era spenta già da qualche minuto ?
Solitamente dovresti pulire l' astina (con qualcosa che non lasci pelucchi, ovviamente) e rifare la misura.
Anche se direi che è già sufficiente vederla così

Si era spenta da qualche minuto

Ti riaggiorno la "procedura"...

Macchina in piano, scaldi il motore per qualche minuto in modo che sia andato in circolo e lubrificato tutto per bene.

Estrai l'astina e la pulici

Rensserisci l'astina fino in fondo e la riestrai per il controllo: il livello deve essere pari o sotto il massimo.

Se hai fatto così. e tutto è ok, sei a cavallo

mancio83":1755bths ha detto:
ah si??
io ho sempre controllato a macchina fredda da ore e ore e ore...
in questo caso l'olio sarà di meno o di più?

Pure io ho sempre fatto così,comunque tornando in topic il mio display ha semrpe segnato livello olio max cioè barrette tutte piene però controllando sempre visivamente l'astina risultava al livello giusto,poi ovvio se metto la macchina parcheggiata in pendenze mi segna meno olio il trip all'accensione :OK)

mancio83":38qdutuk ha detto:
ah si??
io ho sempre controllato a macchina fredda da ore e ore e ore...
in questo caso l'olio sarà di meno o di più?

a freddo dilata meno termicamente, quindi sarà un poco più basso (ma neanche di tanto, forse a occhio non si nota quasi) che a caldo.

OK fatto, la parte completamente imbrattata di olio è fino al livello max. Poi naturalmente è anche un pò sporca più sopra l'astina,ma penso sia normale