Livello olio motore

saveriob

Nuovo Alfista
19 Maggio 2008
201
0
16
my.php

Stando a questa descrizione del manuale alfa, la situazione della figura 93 non si deve verificare perchè il livello dell'olio è superiore al limite massimo. Quando mi è arrivata la macchina 4 mesi fa, sono andato subito dal concessionario a vederla, la prima cosa che ho fatto è stata quella di accendere il quadro, ed ho notato che il livello dell'olio non era al max come nella fig.93, ma ci mancava una barra. Dopo due giorni la sono andata a ritirare ed ho visto che il livello dell'olio era come in fig.93, cioè con tutte le barre piene. Siccome in questo concessionario c'è anche l'officina autorizzata alfa, loro mi hanno detto che era stata effettuata una revisione in generale come ad esempio bulloneria, e quindi hanno aggiunto l'olio fino ad arrivare al livello massimo, così ero tranquillo. Oggi leggendo il manuale ho letto questa cosa del livello massimo e quindi che devo fare? E' da 4 mesi che cammino così. Devo andare all'officina a far diminuire il livello dell'olio fino ad arrivare come descritto in figura 91?? Spero che non ho dannegiato niente fino ad ora. Se continuo così che succede??

nno allarmarti troppo..
usa l' astina e verifica che l' olio non sia esageratamente sopra il max

saveriob":2nxv4jpj ha detto:
giangirm":2nxv4jpj ha detto:
nno allarmarti troppo..

Quanto nn deve essere troppo sopra il max?
non deve essere sopra il max sull' astina, occhio a controllare il livello a motore freddo ed in posizione di piano diritto ;)

robrep":svcx3m6j ha detto:
saveriob":svcx3m6j ha detto:
giangirm":svcx3m6j ha detto:
nno allarmarti troppo..

non deve essere sopra il max sull' astina, occhio a controllare il livello a motore freddo ed in posizione di piano diritto ;)

Il livello max che segna sul quadro strumenti, corrisponde ad un livello olio dell'astina sopra il max?

saveriob":2dh7mjat ha detto:
robrep":2dh7mjat ha detto:
saveriob":2dh7mjat ha detto:
giangirm":2dh7mjat ha detto:
nno allarmarti troppo..

Il livello max che segna sul quadro strumenti, corrisponde ad un livello olio dell'astina sopra il max?
per esperienza personale non fidarti troppo del quadro strumenti controlla l' astina che non sbagli ;)

robrep":2ya17myc ha detto:
saveriob":2ya17myc ha detto:
robrep":2ya17myc ha detto:
saveriob":2ya17myc ha detto:
giangirm":2ya17myc ha detto:
nno allarmarti troppo..

per esperienza personale non fidarti troppo del quadro strumenti controlla l' astina che non sbagli ;)

Allora se l'olio è superiore al livello max dell'astina che devo fare?

robrep":3pnjga8f ha detto:
saveriob":3pnjga8f ha detto:
robrep":3pnjga8f ha detto:
saveriob":3pnjga8f ha detto:
giangirm":3pnjga8f ha detto:
nno allarmarti troppo..

infatti dipende mlt dalla posizione della vettura...

Infatti verifichererò come da consiglio, ma volevo sapere, se lo trovo più del livello max dell'astina, che faccio? Rischio di rovinare qualcosa?

saveriob":1kkldvzk ha detto:
Infatti verifichererò come da consiglio, ma volevo sapere, se lo trovo più del livello max dell'astina, che faccio? Rischio di rovinare qualcosa?

se c'è troppo olio c'è il rischio che venga risucchiato dall'impianto blow-by e finisca in aspirazione motore (effetto vino dentro una damigian quando fai il travaso, non so se mi spiego) per esempio.

controlla il livello con l'astina, poi ci dici. (l'indicazione sul quadro non è precisissima)

yugs":1ertrb5b ha detto:
saveriob":1ertrb5b ha detto:

se c'è troppo olio c'è il rischio che venga risucchiato dall'impianto blow-by e finisca in aspirazione motore (effetto vino dentro una damigian quando fai il travaso, non so se mi spiego) per esempio.

controlla il livello con l'astina, poi ci dici. (l'indicazione sul quadro non è precisissima)

OK domani verifichererò, e vi dico quanto sopra è il livello dell'olio rispetto al max

Premetto che io ho sempre viaggiato come in fig. 93 da quando l'ho presa e non ho mai avuto alcun tipo di problema.. l'astina mi ha sempre confermato il corretto livello (tutta la piastrina era imbevuta fino all'orlo). A dir la verità mi si è accesa la lampadina in testa leggendo il topic di un altro utente sullo stesso argomento. Onestamente io non mi farei tanti problemi.. son 4 anni e 70.000 km che viaggio così e la macchina è semplicemente perfetta sotto qualsiasi aspetto :nod) ( :tiè) )

saveriob":1nmch9wv ha detto:
ovviamente max sull'astina = max sul trip computer
Ma come ti abbiamo detto non è precisissima la misura.
Se è solo uno-due mm sopra il max dell' astina non mi preoccuperei troppo

Allora perchè il libretto di manutenzione dice che il livello dell'olio deve essere come in figura 91?? Cioè due barre in meno ripetto al max. Un motivo ci dovrà pur essere

saveriob":bk7seqsu ha detto:
Allora perchè il libretto di manutenzione dice che il livello dell'olio deve essere come in figura 91?? Cioè due barre in meno ripetto al max. Un motivo ci dovrà pur essere
te lo ha spiegato Yugs sopra.
Imho ogni cifra va letta con le molle... se fai il tagliando a 25mila anzichè 20mila non muore nessuno... così se hai l' olio leggermente sopra il max o leggermente sotto il min.

Poi se vuoi allarmarti fà pure :)

Considera ke il display nn funziona sempre bene...dipende anke dallo stato di carica della batteria....a me prima di cambiarla segnava prima livello minimo, poi spegnevo e accendevo il quadro e segnava max....l'unica cosa certa è l'astina!!

A me è capitato lo stesso

Giusto la settimana scorsa sono incappato nello stesso problema.
Ti racconto brevemente la storia: ai primi di maggio ritiro l'auto nuova. All'accensione del quadro, il dislpay segnalava tutte le barre accese con, al di sopra, la scritta «LIV. OLIO MOTORE». Quindi, tutto OK.
Il problema non sono le barre più o meno accese, bensì la scritta sopra. Difatti, la scorsa settimana, l'occhio si è posato su di essa e così ho letto: «MAX LIV. OLIO».
Io non so se, in questi 2 mesi, si sia "addormentato" il sensore oppure io abbia fatto solo caso alle barre accese, ma sta di fatto che, controllando pure con l'astina (a caldo), mi son reso conto che il livello era realmente sopra il riferimento MAX. Un mio amico capofficina, mi ha detto di far aspirare l'olio in eccesso - lui l'aspiratore non l'aveva - perché l'olio in più sarebbe finito nel sistema di alimentazione causando, alla lunga, problemi.
Ho portato la macchina presso l'officina Alfa della concessionaria da cui l'ho acquistata e, riscontrando l'effettivo problema, mi hanno aspirato l'olio in eccesso (gratuitamente).
Attualmente, il livello dell'olio - a caldo - è appena sotto il riferimento MAX dell'astina e il dislplay segna una barretta spenta.
Fattelo torgliere.

Occhio:

il controllo visivo dell'olio tramite astina deve essere fatto a caldo.

Macchina in piano, scaldi il motore per qualche minuto in modo che sia andato in circolo e lubrificato tutto per bene.

Controlli con l'astina: deve essere pari o sotto il massimo.

A freddo l'olio è depositato praticmante tutto in coppa ed ha un volume differente a causa della temperatura più bassa.

dromicodesmo":14c6mua2 ha detto:
Occhio:

il controllo visivo dell'olio tramite astina deve essere fatto a caldo.

Macchina in piano, scaldi il motore per qualche minuto in modo che sia andato in circolo e lubrificato tutto per bene.

Controlli con l'astina: deve essere pari o sotto il massimo.

A freddo l'olio è depositato praticmante tutto in coppa ed ha un volume differente a causa della temperatura più bassa.
OK grazie per la dritta. Stasera lo farò, e vi saprò dire

Solo una ccorgimento: dopo aver scaldato il motore, lo spegni e attendi qualche minuto affiche torni nella coppa.

E' la procedura standard che va bene da 100 annia questa parte :nod)

Facci sapere.