livello olio: il BC è attendibile?

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
1
36
50
Faenza (RAVENNA)
ciao come in tutte le nasone quando giro la chiave compare la schermata del livello dell'olio, quello che volevo chiedere è: ci si può fidare? è attendibile o è meglio dare sempre una controllatina di persona?

nafta power":3uvpr57i ha detto:
ciao come in tutte le nasone quando giro la chiave compare la schermata del livello dell'olio, quello che volevo chiedere è: ci si può fidare? è attendibile o è meglio dare sempre una controllatina di persona?
solo sulle JTD ;)

Non è attendibilissimo, meglio verificare ogni tanto a mano il livello olio :OK)

nafta power":2qtuoxeh ha detto:
il body computer, puo darsi che fornisca delle informazioni corrette, quello che non è molto affidabile è il sensore da cui il BC prende l'informazioni, quello posizionatto sotto il monoblocco. a me ogni volta che accendi la vettura segna un livello diverso.anche se la vettura è parcheggiata sempre in piano.

qualche volta il BC mi ha anche segnalato il max livello olio anche se il livello controllato all'asticina era tra minimo e massimo...... credo ti convenga fare come me, controllare il livello dall'asticina..... :OK) :OK)

giangirm":28fsbt6o ha detto:
nafta power":28fsbt6o ha detto:
solo sulle JTD ;)

Non è attendibilissimo, meglio verificare ogni tanto a mano il livello olio :OK)

quotone

sulle (e solo) gta oltre al livello c'e' la temperatura olio :nod)

Io avevo l'olio al max "giusto" dell'astina e mi segnava tutte le tacche senza l'avviso max liv. olio, quindi era OK.
Con il passare del tempo è sceso di 1 tacca, ma all'asta sono sempre al massimo precisissimo.
Quando ho preso la vettura mi segnava 6 tacche senza avvisi e l'olio era più in alto di 3mm rispetto al massimo.

Diciamo che l'astina è sempre meglio, perchè ho come l'impressione che i sensori si basino sulla conduttività dell'olio, e questa varia sicuramente con l'usura.