Livello del liquindo di raffreddamento che cala!

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti.. mi accorgo che nella mia nasona il liquido di raffreddamento cala nel giro di un paio di settimane, dal livello max al min... in meccanico dice che un calo così ridotto è fisiologico, specie d'estate e non mi devo preoccupare, dato che a volte aprendo il tappo e sentendo lo sfiato il livello sale. Secondo voi è normale? O magari il tappo è da cambiare?

Hai mai rabboccato il liquido riportandolo a livello o lo hai lasciato "oscillare", aprendo ogni tanto il tappo e facendolo tornare al giusto riferimento? Perchè se hai dovuto rabboccare hai una perdita da qualche parte, altrimenti può anche darsi che lo sfiato del tappo non faccia più il suo dovere.

si ho rabboccato, ma se il problema è solamente di pressione (con lo sfiato a volte torna a posto) il tappo non dovrebbe da solo lasciar evaporare il liquido di troppo? A questo punto... conviene provare a cambiare tappo?

Il liquido non dovrebbe calare così visatosamente, altro che fisiologico... :fuori) non riesco a capire se è solo colpa del tappo che non sfiata o altro... :sgrat)

guarda ti dico una cosa io avevo lo stesso tuo problema e ora ho il motore spaccato (per info + dettagliate vai alla mia discussione son 9 pagine non puoi non averla vista)ora non so se la cosa è collegata cmq consiglio di farla vedere da un'altra officina sempre AR.

Vediamo...liquido che cala...

1)Perdita sulla pompa o una tubazione (radiatore compreso)
2)guarnizione della testa.

spero proprio di no....un amico appena comprata una A3 nuovo tipo usata si è ritrovato con lo stesso problema,molto più accentuato però,ed ha rifatto quasi il motore,,,,,testata OUT!!! speriamo bene per l'amico
sbenga":2t92rrc5 ha detto:

fisiologico un corno...
direi che c'è una piccola perdita (tubazioni o pompa acqua).
Da tenere sotto controllo, se il liquido diventa anche + denso e tende al marrone ci sono problemi alla guarnizione testata.

NB: non rabboccate liquido a temp. ambiente o freddo con motore caldo, o date il colpo di grazia alla guarnizione testata... i rabbocchi si fanno a motore freddo, o in necessità, con motore almeno un po' raffreddato e in moto, inserendo l' acqua lentamente per non creare schock termici :OK)

si la testata può essere

Si la testata può essere ma la prova del 9 con la testata si fa rabboccando il liquido paraflu assolutamente a motore freddo, poi si avvia e la servirebbe una sonda ad infrarosso, molto precisa che rileva la temperatura dei manicotti dell'acqua poichè usa un raggio che colpisce il manicotto e su di lui si vede un puntino rosso che dice allo strumentino all'istante la temperatura del punto. Se non supera diciamo i 90-95 ° la testata è ok altrimenti sempre aprendo il tappo della vaschetta del radiatore sempre a motore freddo e stando lontano dall'auto quando si avvia , aspettare che attacca la ventola, vedere se fa le bollicine e così abbiamo la guarnizione della testata andata .Altrimenti può essere un manicotto che perde specialmente sotto le fascette stringitubo, il radiatore intasato ( ma qua servirebbero i km ) e cosa più semplice il termostato sempre aperto che fa circolare sempre il paraflu con conseguente consumo irregolare di paraflu

prova a mettere nella vaschetta il TURAFALLE...
e' un prodotto liquido con all'interno tipo sabbia che se c'e' qualche buco nel circuito di raffreddamento lo individua e lo tappa...
per vedere se la guarnizione testata o peggio la testata sono andati nella vaschetta dovresti trovare della morchia che sarebbe olio e residui di combustione che trafilano nel paraflu' quindi il colore del paraflu' diventa marroncino,e poi dovrebbe fare anche le bolle nella vaschetta aperta quando apre la valvola termostatica:
segno che i gas di combustione in minima parte invece di andare a finire nella marmitta ''sfogano'' nel circuito di raffreddamento.
io con 19000km non ho mai aggiunto paraflu' e il livello e' sempre compreso tra min e max(ovviamente a motore freddo fermo da una nottata)

lukameraweb":3cp2vym2 ha detto:
spero proprio di no....un amico appena comprata una A3 nuovo tipo usata si è ritrovato con lo stesso problema,molto più accentuato però,ed ha rifatto quasi il motore,,,,,testata OUT!!! speriamo bene per l'amico
sbenga":3cp2vym2 ha detto:

Cos'è? Un TDI 140 cv?
Quel tipo di motore ha il problema della testata che si rompe :KO) .

Dicono che intorno ai 100mila kilometri cominciano ad accusare un forte mal di testa :jaw).
Bisognerebbe provare,magari,con una bustina di Aulin.Forse potrebbero rislovere il problema.
:lol1) :lol1) :lol1) :lol1) :lol1) :lol1) :lol1) :lol1) :lol1) :lol1)

Speriamo che sia magari solo un manicotto che perde perchè se è la testa è una bella spesa, cmq se trafila liquido dalla testa ai cilindri dovresti avere fumo bianco allo scarico.

Domanda: per caso hai da poco rifatto la cinghia distribuzione e quela servizi? A volte i meccanici fanno il lavoro di fretta e tirando le cinghie rovinano la pompa dell'acqua che inizia a perdere...