L'italiano va in pensione

garamant

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2008
758
0
16
37
salerno
ragazzi avete notato come sempre più spesso nei vari topic sono diffusissimi "orrori" grammaticali, di sintassi , di verbi. E' proprio il caso di dire che l'italiano sta andando in pensione...

garamant":hgebbpzk ha detto:
ragazzi avete notato come sempre più spesso nei vari topic sono diffusissimi "orrori" grammaticali, di sintassi , di verbi. E' proprio il caso di dire che l'italiano sta andando in pensione...

di coniugazione dei verbi... (per essere precisi)..

"cmq.. se saprei scrivere in itagliano.. lo facessi ben volentieri"

:sedia)

no no a parta la coniugazione che era in pratica sottintesa a volte sbagliano proprio verbi nel senso che mettono verbi ma anche parole o avverbi che o nn esistono o ancora peggio nn ci azzeccano niente col discorso

garamant":3lt175es ha detto:
no no a parta la coniugazione che era in pratica sottintesa a volte sbagliano proprio verbi nel senso che mettono verbi ma anche parole o avverbi che o nn esistono o ancora peggio nn ci azzeccano niente col discorso

Perché l'ortografia che va a meretrici, quella no? Mi meraviglia che oramai anche insospettabilissimi "vecchi utenti" hanno sdoganato gli stò, fà e pò e per di più molti di questi detengono pure una laurea :?: Si può benissimo accettare perchè al posto di perché, un po' meno qual'è al posto di qual è, ma questi sono errori che si correggevano alle scuole elementari. Questa gente dovrà pure sbrigare della corrispondenza giornaliera via lettera o email? Sbaglio? :(

PaoloBitta87":148zd2ff ha detto:
garamant":148zd2ff ha detto:

di coniugazione dei verbi... (per essere precisi)..

"cmq.. se saprei scrivere in itagliano.. lo facessi ben volentieri"

:sedia)
"se saprei" al posto di "se sapessi" è tipico del meridione...la mamma della mia ragazza,casertana, quando vuole fare la fine tira sfondoni del genere :asd) ...
ma questo dipende dall'errata "traduzione" dal dialetto all' "Italiano"...
poi ci sono le innovazioni, che personalmente mi fanno rabbravidire:asd) ovvero, "lo pneumatico" al posto di "il pneumatico" oppure "gli pneumatici al posto di "i pneumatici"...

Felix7":mm1t9en3 ha detto:
garamant":mm1t9en3 ha detto:

Perché l'ortografia che va a meretrici, quella no? Mi meraviglia che oramai anche insospettabilissimi "vecchi utenti" hanno sdoganato gli stò, fà e pò e per di più molti di questi detengono pure una laurea :?: Si può benissimo accettare perchè al posto di perché, un po' meno qual'è al posto di qual è, ma questi sono errori che si correggevano alle scuole elementari. Questa gente dovrà pure sbrigare della corrispondenza giornaliera via lettera o email? Sbaglio? :(
io sapevo che si scrivesse "qual'è" :asd)

maxchan147":3vq2ee09 ha detto:
alfa147":3vq2ee09 ha detto:
ovvero, "lo pneumatico" al posto di "il pneumatico" oppure "gli pneumatici al posto di "i pneumatici"...

lo pneumatico è giusto, il pneumatico no.
I plurali vanno di conseguenza.

:OK)
davvero? :?: sicuro sicuro?...perchè "il" non va bene?
te lo chiedo perchè era un delle poche cose della vita della quale ero convinto :asd)

alfa147":2noxnkay ha detto:
Felix7":2noxnkay ha detto:
garamant":2noxnkay ha detto:

... è corretto con lo/gli perchè con doppia consonante iniziale. :asd)

"qual è" va senza apostrofo perché trattasi di troncamento :contract)

Felix7":32zc8q9c ha detto:
alfa147":32zc8q9c ha detto:

... è corretto con lo/gli perchè con doppia consonante iniziale. :asd)

"qual è" va senza apostrofo perché trattasi di troncamento :contract)
perfetto, grazie...non si finisce mai di imparare :OK)

maxchan147":ofe2sv3p ha detto:
alfa147":ofe2sv3p ha detto:
ovvero, "lo pneumatico" al posto di "il pneumatico" oppure "gli pneumatici al posto di "i pneumatici"...

lo pneumatico è giusto, il pneumatico no.
I plurali vanno di conseguenza.

:OK)

mi era venuto il dubbio che fosse così come dici tu Max... :scratch)
ma per non fare la figura dell'ignorante "sò" stato zitto...

garamant":191dn9l6 ha detto:
ragazzi avete notato come sempre più spesso nei vari topic sono diffusissimi "orrori" grammaticali, di sintassi , di verbi. E' proprio il caso di dire che l'italiano STIA andando in pensione...

Imho se si indica aspettativa (in una subordinata oggettiva) si rende necessario l'uso del congiuntivo dato che il verbo si riferisce ad un'azione non ancora avvenuta, ma semplicemente attesa... :lol:

Chiaramente è una battuta: ho pensato parecchio se il periodo fosse coniugato giusto o meno, con il risultato che non sono sicuro che sia giusta la mia correzione, enfin.

Tanto per restare in tema consiglio a chi è dotato di Firefox di installare una semplice estensione (chiamata "componente aggiuntivo" con l'avvento di Firefox 3) come "Dizionario italiano", giunto all'edizione 3.1. E' praticamente un correttore ortografico aggiornabile simile a quello di un qualunque word processor. :nod)
Utile anche il plugin di ricerca sul dizionario "De Mauro", che aggiungerebbe al vostro Firefox un motore di ricerca a quelli già installati ed utilizzabili dal pannellino in alto a destra.
Consiglio anche l'uso smodato ( :lol: ) del pulsante "Anteprima", per rivedere la bozza di post.

Anche io ritengo che l'uso della nostra amatissima lingua sia messo in croce da ogni genere di errore (da quello di battitura a quello più ... grave), storpiatura, dimenticanza. Occhio che non si sa mai che qualche frase particolarmente errata non sia poi raccolta e salvata per essere tramandata ai posteri :elio) :clap)