Lista Controlli

alberto_07

Nuovo Alfista
3 Marzo 2011
36
0
6
Ragazzi sono in procinto di acquistare la mia Gt, trovata a cento kilometri da casa da privato. Se accetterà la mia proposta verrà settimana prossima per controlli dal meccanico di fiducia e anche visione sopra il ponte; detto ciò ho avuto un'ideuccia: perchè non preparare una bella check list, riassumendo tutti i consigli sparpagliati nelle altre discussioni, sulle cose da controllare nell'acquisto di un usato?
Potremmo usare un modulo prestabilito, così magari ce lo copiano anche gli altri forum ;) Provo a cominciare:

DISCHI FRENO
controllarne lo spessore e l'entità dello scalino

CHIUSURA CRISTALLI
può essere difettosa

VOLANTE, CAMBIO, PEDALI, SEDILI
verificarne l'usura, soprattutto in relazione al chilometraggio

FAMOSO MANICOTTO
accertarsi che non presenti fori

FUMOSITà ALLO SCARICO
indice di corretta combustione

susu continuate voi esperti ;)
 
fdelia2001":3h08jy8p ha detto:
Il libretto dei tagliandi in primis ;)

propio quello che le concessionarie, sull'usato, non danno mai perché "smarrito" :lol2) :lol2) :lol2)
 
se i tagliandi sono originali chiedi la lista interventi. spesso e volentieri i controlli periodici secondari vengono ignorati (candele, olio freni, olio cambio) e se quelli sono ignorati anche ingrassaggi e guarnizioni varie non saranno in buono stato.

se hai la possibilità di metterla sul ponte, controlo dei giochi dei braccetti e delle sospensioni in genere possono darti un idea dei km reali reali.

accendila e lasciala un minuto ferma al minimo, se ci sono problemi con le sonde lambda hai una buona possibilità di scoprirle così.
 
per vedere lo stato d'usura della frizione bisogna perdere parecchio tempo sul ponte... la prova su strada ti dice se in quel momento è in buone condizioni oppure no, non quanto reggerà... una buona partenza sarebbe avere i km certificati in alfa, con buona regolarità :)

convergenza ed equilibratura sono importanti :nod) me le farei fare dal mio gommista, con me presente, e fattura mandata al concessionario che ha venduto... anche il tagliando mi farei fare con me presente... a me ad esempio alla vendita (ho preso un'anziendale) all'officina annessa al concessionario cambiarono solo l'olio e non i filtri ed i liquidi... :splat)
 
LoreBBB":3nu5aq9m ha detto:
all'officina annessa al concessionario cambiarono solo l'olio e non i filtri ed i liquidi... :splat)
e manna che ti hanno cambiato l'olio con qualcosa che si possa chiamare olio!
 
Top