Liquido servosterzo

Pablo77

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2006
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Voghera (PV)
Casualmente ho controllato il livello dell'olio dell'idroguida e...ed era sotto il minimo !

premetto che la macchina ha 50.000km e 2 tagliandi all'attivo...in teoria il livello dovrebbero averlo controllato ad ogni tagliando!

eppure non ho nessuna macchia nel box...il sospetto che mi viene è che fino ad ora nessuno lo avesse mai controllato !

ora ho effetuato un rabbocco, fra 1 settimana o 2 controllerò nuovamente e vi farò sapere!
 
perchè?!

consiglio...lascia perdere! l'olio dell'idroguida non si cambia mai, a meno che non debba smontare la pompa o lo sterzo, ma non è un liquido che va cambiato con particolari frequenze.
 
E si aspirasse con una pompetta? in effetti lo vorrei cambiare pure io, in quanto ho notato che non è perfettamente rosso ma da un pò sul nero.
 
non è necessario, ben diverso è il discorso per l'olio dei freni, spesso trascurato.
quello andrebbe cambiato almeno ogni 4-5 anni, ma spesso non lo fa nessuno.

Il colore nero è dovuto alle guarnizioni non all'usura.
Un mio amico aveva una moto (aprilia rsv1000) in cui l'olio della leva della frizione era diventato nero dopo 4-5 mesi, ed era proprio perchè le guarnizioni possono rilasciare un po' di colore.

state tranquilli ! :alè)
 
Intanto

Intanto aggiugilo e tienilo sotto controllo perchè se perde al 90 % devi cambiare o la pompa dell'idroguida o l'idroguida stessa . La 33 16 v cat a 95.000 km decise che doveva perdere completamente l'olio dell'idorguida e dopo averlo aggiunto il pomeriggio, ci ho girato e il giorno dopo stavo senza olio. Recatomi dal mio meccanico di fiducia, ha notato che perdeva l'idroguida e me ne mise una rettificata ( mi ha fatto vedere che ne ha sempre una di scorta per le alfa ,pronte da montare ) e all'epoca me la fece pagare 500.000 lire anzichè 1.200.000 lire ( nuova ) e ci vogliono 2 ore di lavoro perchè c ' è da smontare un bel po di cosette !!
 
Pablo77":18q1jcwt ha detto:
perchè?!

consiglio...lascia perdere! l'olio dell'idroguida non si cambia mai, a meno che non debba smontare la pompa o lo sterzo, ma non è un liquido che va cambiato con particolari frequenze.
che l'olio dell'idroguida non si cambia mai è una castroneria.
è bene arrivati ai 100k km provvedere alla sua sostituzione, non solo proteggiamo maggiormente la pompa e i vari componenti dell'impianto, visto che con gli anni e i km il pacchetto di additivi contenuti nel fluido idraulico perde le sue proprietà, ma ci accorgeremo di una maggiore morbidezza dello sterzo in manovra.
 
paolo_t.s.":184kdcbr ha detto:
Pablo77":184kdcbr ha detto:
perchè?!

consiglio...lascia perdere! l'olio dell'idroguida non si cambia mai, a meno che non debba smontare la pompa o lo sterzo, ma non è un liquido che va cambiato con particolari frequenze.
che l'olio dell'idroguida non si cambia mai è una castroneria.
è bene arrivati ai 100k km provvedere alla sua sostituzione, non solo proteggiamo maggiormente la pompa e i vari componenti dell'impianto, visto che con gli anni e i km il pacchetto di additivi contenuti nel fluido idraulico perde le sue proprietà, ma ci accorgeremo di una maggiore morbidezza dello sterzo in manovra.
allora mi sa ke il mio e da cambiare...
paolo tu ke sai tutto... come lo cambio?marca modello istruzioni... :nod)
 
Se

Se non hai mai cambiato l'olio idraulico all'idroguida è meglio che vai da un mecanico perchè la presenza di aria nel circuito può rovinare la pompa o l'idroguida stessa e costano abbastanza
 
alex mi sa che è meglio farlo fare da un mecca, la procedura è come il circuito dei freni inoltre ci vuole qualcuno che stia dentro la macchina che deve continuare a girare lo sterzo e molto probabilmente ci vuole il ponte, vai da un mecca te lo fa e non penso che ti chieda + d tanto magari portagli tu l'olio così paghi sl la manodopera.
 
la procedura è semplice, ma per non alzare un polverone come quando ho spiegato la sostituzione liquido freni non la posto. cmq un meccanico onesto non si prende più di 20€ olio compreso.
 
si lo so paolo che è semplice come d'altra parte il liquido freni, il fatto è che l'operaione come hai scritto tu costa una 20ina di euro e per 20 euro magari rischiare danni alla pompa che costa infinitamente di + oppure problemi alla sterzata o frenata nel caso dell'olio freni non mi sembra il caso :OK)
 
asatto, infatti non la dico,
p.s. per i freni, io sto 1000 volte più sicuro se li tocco io che un meccanico :nod)
 
147SuperSport":l2of5np0 ha detto:
si lo so paolo che è semplice come d'altra parte il liquido freni, il fatto è che l'operaione come hai scritto tu costa una 20ina di euro e per 20 euro magari rischiare danni alla pompa che costa infinitamente di + oppure problemi alla sterzata o frenata nel caso dell'olio freni non mi sembra il caso :OK)

Bhè non mi sembra un buon motivo per non fargli descrivere il procedimento!
Se uno lo vuole fare lo fa sapendo quello che rischia, chi non se la sente da 20€ dal mecca e nessun rischio!
A me piace conoscere i motori e le procedure di riparazione, qualcosa faccio io qualcosaltro lo faccio fare dai meccanici, per esempio una volta ho letto la procedura per cambiare la guarnizione della testata con estremo interesse anche se probabilmente non lo farò mai da solo!

Paolo spiegaci come si cambia il liquido del servosterzo!
 
paolo_t.s.":d7k3257j ha detto:
asatto, infatti non la dico,
p.s. per i freni, io sto 1000 volte più sicuro se li tocco io che un meccanico :nod)

beh certo se lo sai fare fai benissimo!

cmq a sua discrezione se vuole spiegarlo o meno ma sicuramente nasceranno delle polemiche. magari se a te interessa te lo può scrivere in pvt
 
147SuperSport":6j3ae33m ha detto:
paolo_t.s.":6j3ae33m ha detto:
asatto, infatti non la dico,
p.s. per i freni, io sto 1000 volte più sicuro se li tocco io che un meccanico :nod)

beh certo se lo sai fare fai benissimo!

cmq a sua discrezione se vuole spiegarlo o meno ma sicuramente nasceranno delle polemiche. magari se a te interessa te lo può scrivere in pvt

Bhà questa politica "oscurantista" è incondivisibile.

Nasceranno delle polemiche perchè uno spiega come fare un lavoretto di manutenzione?E perchè, il forum è controllato da una sorta di lobby dei meccanici?

Cmq ho già trovato la procedura sul forum di elaborare, la passione per le auto per me è questo, non spendere milioni in modifiche senza nemmeno sapere come è fatto il proprio motore...
 
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