Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido brucia

fabiuscom

Nuovo Alfista
22 Marzo 2010
441
0
16
Ciao a tutti, sto cercando di capire da dove la vettura perde liquido di raffreddamento: ho notato che sulla griglia del radiatore, parte alta per circa 2 cm di larghezza e quasi tutta la lunghezza dello stesso, è presente il liquido rosso... Secondo voi, perde il radiatore? Grazie
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Forse dai lati dove ci sono le giunzioni..
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

La guarnizione della testa si rompe invece solo se la temperatura sale oltre i 90?
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Dipende.. Ma non credo sia quella il tuo caso
 
grazie, la volta scorsa ho trovato delle macchie per terra, dove avevo parcheggiato l'auto... speriamo bene che non sia la guarnizione, perchè di liquido se ne mangia molto.
 
fai le solite prove, per la guarnizione...
ma nel caso di guarnizione il liquido appunto se lo mangia, non se lo perde per terra...
di solito il radiatore cede ai lati dove le alette e le serpentine si innestano sul fianco in plastica.
 
am78_ud":3f4rjp8k ha detto:
fai le solite prove, per la guarnizione...
ma nel caso di guarnizione il liquido appunto se lo mangia, non se lo perde per terra...
di solito il radiatore cede ai lati dove le alette e le serpentine si innestano sul fianco in plastica.

la puzza di liquido bruciato mi fa venire in mente che perde da qualche parte e finisce sul motore o sul radiatore, possibile? Finora la temperatura non ha mai superato i 90°... Termostatica cambiata un anno e mezzo fa circa. Che prove posso fare prima di andare in officina? Ho letto anche che fumo eccessivo dallo scarico può essere segno di guarnizione andata, ma metto in conto che ho gpl... grazie
 
fumo bianco persistente (non solo nei primi istanti di marcia della vettura), melma o olio nella vaschetta dell'acqua, vaschetta dell'acqua che va in pressione (metti in moto, apri, tappi con la mano e vedi se sfiata da lì)
non credo sia il tuo caso. perde da qualche tubo, da qualche fascetta o dal radiatore e finisce sul motore secondo me.
per avere un'idea, quanto è la perdita? ogni quanto l'acqua nella vaschetta passa dal massimo al minimo?
 
am78_ud":1n55trcr ha detto:
fumo bianco persistente (non solo nei primi istanti di marcia della vettura), melma o olio nella vaschetta dell'acqua, vaschetta dell'acqua che va in pressione (metti in moto, apri, tappi con la mano e vedi se sfiata da lì)
non credo sia il tuo caso. perde da qualche tubo, da qualche fascetta o dal radiatore e finisce sul motore secondo me.
per avere un'idea, quanto è la perdita? ogni quanto l'acqua nella vaschetta passa dal massimo al minimo?

diciamo una settimana più o meno...
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Allora potrebbe essere compatibile con una perdita.. Devi solo armarti di pazienza
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Mi hanno chiesto intorno ai 250€ tra pezzo e manodopera, può andar bene?
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Dipende se ti hanno fatto il prezzo del radiatore a catalogo Fiat oppure a catalogo after (che è denso o l'altra marca che fornisce la casa)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,sarebbe interessante sapere da dove perde perchè di solito è la guarnizione tra l'alluminio e il fianchetto di plastica,un buon radiatorista con 30/40 euro lo mette a posto.
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

120 di ricambio (della behr) più altri 120 di manodopera... Sicuramente è come dice romeo58, gocciola sotto e poi anche l'altro lato era macchiato di liquido. La manodopera è diciamo la parte più lunga, il ricambio in se non costa molto
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Beh 3 ore per un radiatore mi sembra un po'tanto..
 
Re: Liquido refrigerante sul radiatore e puzza di liquido br

Portata la macchina a sistemare, dice che il pezzo commerciale non si può montare, deve modificare le staffe e preferisce l'originale... 330€ solo il pezzo
 
Top