liquido refrigerante sparito?!

FaF87

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
157
0
16
Scér Magiùr...
Un dubbio mi assale... per quale motivo può sparire l'acqua del radiatore?

so che ci sono gia molte discussioni, ma non riesco a capire se ho qualche problema o no...
Venerdi mattina, prima di partire per il weekend, faccio i soliti controlli di rito, e tra qualche rabbocco qua e la mi accorgo che la vaschetta del liquido refrigerante è praticamente vuota!!! :?: abbastanza preoccupato la riempio subito di paraflu (e qua il primo dubbio... dovevo diluirlo per caso?) fino a un paio di millimetri sopra il max... dopodiche vengo subito sul forum a cercare discussioni per capire da cosa può essere dipeso, e capisco che gli unici casi sono: trafila dalla testa, perdite dalle tubazioni o pompa dell'acqua rotta... ora: dopo circa 1000 km il livello non è sceso di una goccia, non mi sembra di vedere nella vaschetta sedimenti di olio e ciò mi farebbe escludere un problema alla testa (anche se il fumo dalla scarico mi sembra leggermente più denso e biancastro del normale...), mi sentirei di escludere un problema alle tubazioni, anche perchè la parcheggio sempre allo stesso posto sia a casa che al lavoro e non ho mai trovato una goccia per terra... per quanto riguarda la pompa dell'acqua l'ho fatta rifare insieme alla distribuzione circa 3000 km fa e spero che non abbia gia problemi... a questo punto mi chiedo: come è possibile che sia sparita praticamente tutta la vaschetta di liquido refrigerante??? qualcuno mi sa essere di aiuto... :sic)
 
mi sembra strano, anche perche avevo controllato tre settimane fa prima di partire per ginevra e me ne sarei accorto se mancava...
il fatto è che praticamente era vuota! non è che era un po' sotto al livello... per capirci:

--->max

--->min





--->mio livello...
 
Intanto tienila sotto controllo e vedi se riaccade magari avevi visto male perchè fosse la testata mangerebbe sempre acqua non a km si e a km no,comunque quando manca paraflu le motivazioni sono quelle citate da te,il paraflu che sò io va diluito 50% con acqua :OK)
 
Ciao, potrebbe essere che non sia stato spurgato per bene l'impianto di raffreddamento quando hanno cambiato la pompa dell'acqua, ma un calo così considerevole, mi sembra eccessivo, comunque se adesso va bene, dovrebbe essere tutto apposto.
 
FaF87":a3rlyy7m ha detto:
Un dubbio mi assale... per quale motivo può sparire l'acqua del radiatore?

so che ci sono gia molte discussioni, ma non riesco a capire se ho qualche problema o no...
Venerdi mattina, prima di partire per il weekend, faccio i soliti controlli di rito, e tra qualche rabbocco qua e la mi accorgo che la vaschetta del liquido refrigerante è praticamente vuota!!! :?: abbastanza preoccupato la riempio subito di paraflu (e qua il primo dubbio... dovevo diluirlo per caso?) fino a un paio di millimetri sopra il max... dopodiche vengo subito sul forum a cercare discussioni per capire da cosa può essere dipeso, e capisco che gli unici casi sono: trafila dalla testa, perdite dalle tubazioni o pompa dell'acqua rotta... ora: dopo circa 1000 km il livello non è sceso di una goccia, non mi sembra di vedere nella vaschetta sedimenti di olio e ciò mi farebbe escludere un problema alla testa (anche se il fumo dalla scarico mi sembra leggermente più denso e biancastro del normale...), mi sentirei di escludere un problema alle tubazioni, anche perchè la parcheggio sempre allo stesso posto sia a casa che al lavoro e non ho mai trovato una goccia per terra... per quanto riguarda la pompa dell'acqua l'ho fatta rifare insieme alla distribuzione circa 3000 km fa e spero che non abbia gia problemi... a questo punto mi chiedo: come è possibile che sia sparita praticamente tutta la vaschetta di liquido refrigerante??? qualcuno mi sa essere di aiuto... :sic)

non farti delle menate inutili se adesso non sparisce piu il liquido è tutto a posto
altrimenti va trovata la perdita
tieni a mente che tra motore caldo e motre freddo il livello non e mai lo stesso
 
silverxstone":1qndxg97 ha detto:
tieni a mente che tra motore caldo e motre freddo il livello non e mai lo stesso

lo so... infatti adesso sono abbastanza tranquillo dopo aver visto che praticamente non ci sono variazioni sul livello... ma sono rimasto abbastanza colpito nel vedere la vaschetta vuota... e dal pensiero che se non fossi partito e avessi aspettato magari una settimana o due prima di dare una controllata generale probabilmente avrei lasciato il motore per strada...
 
FaF87":38fpmos6 ha detto:
silverxstone":38fpmos6 ha detto:
tieni a mente che tra motore caldo e motre freddo il livello non e mai lo stesso

lo so... infatti adesso sono abbastanza tranquillo dopo aver visto che praticamente non ci sono variazioni sul livello... ma sono rimasto abbastanza colpito nel vedere la vaschetta vuota... e dal pensiero che se non fossi partito e avessi aspettato magari una settimana o due prima di dare una controllata generale probabilmente avrei lasciato il motore per strada...

guarda anche se cammini un po completamente senza acqua non dovrebbe succedere nulla, ti si accende la spia avaria motore per temperatura eccessiva della testa e dovrebbe finire li senza grane
secondo me chi ti ha fatto la distr. ha riempito ma non ha collaudato il tutto (aspettare che si aprisse la valvola termostatica) e dare una bella tirata alla macchina calda, e anche cosi un po cala sempre il liquido
probabilmente tutte le bollicine d'aria andranno via dopo una settimana di uso regolare dell'auto
 
Controlla il livello settimanalmente giusto per i primi tempi. Tuttavia, se il livello si mantiene nella norma, non credo tu possa avere altri problemi.
Difatti, se ci fossero trafilamenti, con cavolo che negli ultimi 1000 km il livello sarebbe rimasto uguale; ti si sarebbe abbassato eccome!
Per farti capire meglio, ti racconto cosa mi accadde nel 2004 con la mia attuale Y: in estate, controllando i livelli, mi accorsi che quello dell'acqua era sotto il minimo. Faccio il rabbocco pensando che il consumo d'acqua fosse imputabile al caldo (forte) di quell'anno. La settimana seguente, solo per curiosità, ricontrollo e di nuovo: il livello dell'acqua era sotto il minimo. Per terra, nel box, nemmeno una chiazza di liquido. Decido di tener sotto controllo la situazione nelle settimane seguenti constatando, purtroppo l'esistenza del problema.
Vado dal meccanico che - io non me n'ero accorto - dopo aver aperto il cofano, mi dice: «Guarda là!», indicando l'angolo sinistro fronte testa da cui c'era una cascata bluastra di liquido che terminava la sua corsa proprio sopra al collettore di scarico - ecco perché non c'erano chiazze per terra - dove evaporava a causa del calore.
Morale?
Difetto di progettazione con testa ovalizzata. Ma, ad oltre 60.000 km e 7 anni di macchina, ben lungi dall'essere riconosciuto in garanzia.
Spianata la testa e cambiata la guarnizione, a tutt'oggi non ho perso più nemmeno un bicchiere di liquido.
Quindi, se la tua macchina avesse un problema, te ne saresti accorto di nuovo.
Sta' tranquillo!
 
Le perdite di liquido di raffreddamento posssono essere anche bastarde da scovare. QUnado mi è successo a me di trovare la vaschetta vuota (sulla 145) era causata dalla pompa acqua che xdeva..ma come sempre ,io non ho visto nulla x terra fino a quando una mattina ho trovato un lago sotto la macchina ,tutta insieme..
Ha ceduto di botto...



La mia ex uno aveva una perdita al radiatore..calava il livello ogni 3-6000 km fino al livello minimo ,ma interra mai niente,ne in garage ne in giro..sai che giro faceva ? Si incastrava nel paraurti davanti e durante il viaggio cadeva x strrada,cosi' quando la fermavo al parcheggio o a casa non si vedeva la perdita !

Tienila d'occhio livello acqua e temperatura acqua..
Ogni settimana !(almeno per un mesetto o due,tanto x essere sicuri..)

ciao :nod)
 
Top