liquido refrigerante ballerino e ipotesi perdita

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao,

Solitamente il livello del liquido refrigerante va contrllato a caldo o a freddo? Ho notato che a caldo il livello è sopra il max di uno o due centimetri. Mentre a freddo e sul minimo. Ho visto se ci sono perdite, ma non ho trovato nulla né sulle tubazioni né per terra.

Ho però notato una cosa strana. La segue nte foto è relativa alla parte dstra del motore, un pò più sotto la termostatica
https://www.dropbox.com/s/618htcvt3fyfa ... -00-04.png
https://www.dropbox.com/s/ltvhee7nip6ip ... -00-32.png

Spero vivamente che non si tratti della guarnizione della testata :( ho provato ad asciugarlo con un fazzoletto, ma dopo 30 km l'ho ritrovato così.
Ho cambiato il motore da una settimana percorrendo fino ad ora 400km. Olio non ne consuma, non fa fumo e nella vaschetta non c'è melma o liquido marrone.

La macchina(Ts 105) va benissimo. .. ma le foto che vedete, unito al livello ballerino del liquido mi fanno preoccupare.
 
le tacche sulla vaschetta vanno considerate come riferimento a motore freddo

scaldandosi aumenta un pò di volume.

non vedo le foto, non saprei dirti per il resto
 
mmm, non saprei di preciso, è un pò imboscato.

magari è solo un trafilamento d'olio dal coperchio punterie.

prova a togliere il coperchio grigio e cerca di vedere bene da dove esce e cos'è

il liquido di raffreddamento, specie quello rosso, lascia delle incrostazioni ben visibili, di solito.

Però controlla bene :OK)
 
Scaldandosi è normalissimo che tu veda il livello aumentare, anche di molto, sulla mia per dirti va ben oltre la tacca del MAX.
Per quanto riguarda la perdita, se non devi rabboccare frequentemente il liquido di raffreddamento, tenderi ad escludere sia lui, comunque per fugare ogni dubbio ti consiglio di sgrassare per bene la zona e controllare di frequente.
Già al tatto comunque dovresti essere in grado di capire se si tratta di olio o antigelo ;)
 
Purtroppo ho l'impressione che è antigelo. Infatti al tatto non risulta untuoso come l'olio. Ditemi che non è un segno di guarnizione testata andata.... :(
 
Ripeto, devi sgrassare e pulire bene la zona, meglio se tutta la parte destra del motore, e poi togli il coprimotore e vedi ;)
Potrebbe magari essere la termostatica o qualche fascetta che non fa più tenuta, sto solo facendo delle ipotesi :scratch)
 
tranquillo, se fosse la guarnizione di testa avresti ben altri problemi
poi in genere trafila olio non antigelo.
sicuramente come dice ale è qualche fascetta che si è allentata.
 
Ciao togli il coperchio sopra,pulisci e vedi,è vicino alla termostatica,sicuramente qualche fascetta,se riesci metti quelle a vite,in ferramenta le trovi,la testa no,dovrebbe andare in ebollizione,fare bollicine dalla vaschetta,temperatura alta,acqua mischiata ad olio,tanta acqua fuori dalla marmitta,con conseguente calo livello,controlla bene....
 
Ciao ragazzi,

Volevo dirvi che la causa dell'abbassamento del livello era dovuto ad una piccola perdita nel radiatore. Per il momento il meccanico ha risolto usando un pò di turafalle(quello buono). Per il mmomento va bene così :)
Buon Natale :)
 
Top