Liquido raffreddamento

ottovalvole

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
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Sarzana (SP)
:mecry) Ciao a tutti. Sono abbastanza nuovo di questo forum anche se posseggo la nasona da 3 anni. Volevo chiedervi una info. Ho sostituito il liquido del radiatore sul mio jtd 8v 115hp come da suggerimenti presi con la funzione cerca. Ebbene, smanettando solo sul raccordo del radiatore e sugli sfiati, ne è uscito poco più di 2 litri. Siccome sono uno sveglione, e trovandomi con la macchina in mezzo al cortile di casa, ho riempito il tutto con antigelo verde (non quello rosso). Così adesso mi trovo una miscela 50 e 50 di liquido rosso e verde. Ho letto che non sono compatibiuli anche se penso che essendo tutti e due glicole etilenico, sia solo un fatto commerciale, comunque ora dovrei risvuotare completamente l'impianto e riempirlo di un tipèo solo di liquido. La domanda è questa: come cavolo si fa a togliere i circa 8 litri di liquido in circolazione?????????????? GRAZIE a tutti quelli che mi vorranno aiutare e mi scuso anticipatamente se ne avete già parlato, ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo. CIAOOOO
 
portala da un buon centro alfa romeo e cerca di usarla meno possibile se non vuoi avere problemi alla guarnizione testata e pompa dell'acqua...
ciao
 
Grazie comunque della risposta. Ma che tu sappia, per evitare una delle più grandi figure di mxxxa, non è possibile lavare il circuito, che so io usando la manichetta dell'acqua infilatanel tubo di ritorno alla vaschetta
per spingere fuori l'intruglio???????????????? :mecry2)
 
basta che stacchi

basta che stacchi il manicotto del radiatore che sta in basso e per il principio dei vasi comunicanti tutto il liquido si mette allo stesso livello e quidni esce tutto .Poi metti in moto per soli ( e mi raccmando 5 secondi ) in modo far girare la pompa e far uscire tutta la miscela da te fatta.Richiudi il manicotto e metti almeno 6 litri di paraflu verde ( mi raccomando, non quello rosso ) e rimetti in moto sempre con il tappo del serbatoio del paraflu aperto e con macchina al minimo senza avvicinarsi troppo con il corpo , riporta il liquido a livello e aspetta che la ventola attacca e riporta di nuovo a livello il paraflu che deve stare tra il minimo e il massimo.Dopo un giorno ricontrolla il paraflu e riporta a livello se occorre. Ci dovrebbero essere dei tappi nel motore per far uscire il paraflu ma onestamente non so dove stanno.Se non ti senti sicuro porta l'auto dal radiatorista
 
ottovalvole":20clacj6 ha detto:
Grazie comunque della risposta. Ma che tu sappia, per evitare una delle più grandi figure di mxxxa, non è possibile lavare il circuito, che so io usando la manichetta dell'acqua infilatanel tubo di ritorno alla vaschetta
per spingere fuori l'intruglio???????????????? :mecry2)

evita di fare ulteriori casini... :OK) portala in assistenza, e ricordati che se nella tua macchina vedi che il liquido di raffreddamento è rosa, devi metterlo rosa, non di un altro colore!
 
Re: basta che stacchi

max14716":2l62rmv7 ha detto:
basta che stacchi il manicotto del radiatore che sta in basso e per il principio dei vasi comunicanti tutto il liquido si mette allo stesso livello e quidni esce tutto .Poi metti in moto per soli ( e mi raccmando 5 secondi ) in modo far girare la pompa e far uscire tutta la miscela da te fatta.Richiudi il manicotto e metti almeno 6 litri di paraflu verde ( mi raccomando, non quello rosso ) e rimetti in moto sempre con il tappo del serbatoio del paraflu aperto e con macchina al minimo senza avvicinarsi troppo con il corpo , riporta il liquido a livello e aspetta che la ventola attacca e riporta di nuovo a livello il paraflu che deve stare tra il minimo e il massimo.Dopo un giorno ricontrolla il paraflu e riporta a livello se occorre. Ci dovrebbero essere dei tappi nel motore per far uscire il paraflu ma onestamente non so dove stanno.Se non ti senti sicuro porta l'auto dal radiatorista
dimentichi una cosa fondamentale. lo spurgo aria.
 
Scusate la domanda, ma su una 147 serie 0 del 2002, che antigelo ci vuole? rosso o blu? sul cofano c'è l'indicazione del paraflu 11 per alfa, ma qual'è? E' quello rosso o quello blu?
Grazie a tutti per le dritte!
Ciao :ciao)
 
Il paraflu rosa è fatto per i NOSTRI motori con parti in alluminio, perchè quello verde li CORRODE, così mi hanno detto i meccanici. Assolutamente non rabboccare con quello verde. In mancanza di altro meglio l'acqua.
 
Bolide77":ftozu11j ha detto:
Scusate la domanda, ma su una 147 serie 0 del 2002, che antigelo ci vuole? rosso o blu? sul cofano c'è l'indicazione del paraflu 11 per alfa, ma qual'è? E' quello rosso o quello blu?
Grazie a tutti per le dritte!
Ciao :ciao)

la mia è del 2003 e ha quello rosso. penso anche tu, i motori sono gli stessi... ;)
 
accendi il quadro e attiva il riscaldamento al massimo in modo da far aprire la valvola tienilo acceso per 5 secondi poi spegni da chiave il quadro. per svuotare L`impianto Liquido devi trovare il tubo che va all`interno del abitacolo che si trova sulla sinistra della batteria smontalo dall`connessione in plastica e con una canna di gomma infilala all`interno del tubo che va verso l`abitacolo apri l`acqua chiaramente il tubo che si trova nel lato basso del radiatore deve essere sconnesso in modo da far uscire il liquido quando l`acqua in uscita ti risulta pulita chiudi tutto e riempi spurgando l`aria dall`apposita vite che si trova sull` angolo sinisto del radiatore ed il gioco é fatto
 
:ciao) Scusate il ritardo della risposta ma mi posso collegare solo alla sera. Intanto per iniziare ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Nel frattempo ieri sera, con una paranoia mostruosa ho lavato credo completamente il circuito con acqua pulita e l'ho riempito con antigelo blu (o verde che dir si voglia). Sulla confezione c'è chiaramente scritto idoneo per tutti i tipi di circuiti(anche di alluminio) per cui lo lascerei, alla meno peggio rifaccio tutta l'operazione di lavaggio e riempio di rosso. :hail)
 
SandroG":1hlea6hy ha detto:
Il paraflu rosa è fatto per i NOSTRI motori con parti in alluminio, perchè quello verde li CORRODE, così mi hanno detto i meccanici. Assolutamente non rabboccare con quello verde. In mancanza di altro meglio l'acqua.

:D mi pare un po una scemata... la differenza sta solo nel fatto che il rosso 9paraflu) ha un range di copertura un po piu ampio fine



8valvole
come gia detto ti mancava di far lo sfiato sia sul radiatore che vicino alla pompa :OK)
 
:ciao) Scusate il ritardo della risposta ma mi posso collegare solo alla sera. Intanto per iniziare ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Nel frattempo ieri sera, con una paranoia mostruosa ho lavato credo completamente il circuito con acqua pulita e l'ho riempito con antigelo blu (o verde che dir si voglia). Sulla confezione c'è chiaramente scritto idoneo per tutti i tipi di circuiti(anche di alluminio) per cui lo lascerei, alla meno peggio rifaccio tutta l'operazione di lavaggio e riempio di rosso. :hail)
 
:?: Ops, Ho risposto due volte con lo stesso messaggio!!. Sì, chiaramente devo spurgare anche con il tappo sul tubo rigido. Comunque mi sono andato a rileggere la scheda tecnica del liquido (per la cronaca è il Green Star -40 colore blu-verde)e mi confermano che oltre ad essere idoneo per motori e parti in alluminio, dicono che " è totalmente compatibile con i migliori antigelo in commercio)per cui forse forse dovrei stare tranquillo. Ora credo di avere fatto tutto il tagliando da solo. Mi manca da far sostituire il liquido dei freni ( e anche le pastiglie) e da cambiare alcune boccole di gomma delle sospensioni che fanno un casino mostruoso quando la strada è sconnessa!! BYE
 
:nono) No no, frena frena. Non le cambio io come non cambio io il liquido dei freni e le pastiglie. Non mi ritengo all'altezza di intervenire su parti così delicate ed importanti per la sicurezza. E comunque anche se volessi non ho nè buca nè ponte. Sicuramente se avessi il ponte ti garantisco che sarebbe sempre con le ruote per aria! :alfa)
 
per precisare la mia ha il liquido verde... penso che sia diesel e GTA liquido rosso, benzina - verde
non vorrei dire una cavolata ma nella mia è sempre stato verde :ka)
 
Secondo me, verde o rosso non cambia una cippa.
In teoria, fuori dai periodi invernali, il miglior liquido è l'acqua distillata...
 
per fare un bel lavoro

per fare un bel lavoro usate il cricchetto con bussola (non ricordo se è la 22, ma potrebbe essere) e attacco da 1/2 pollice (per attacco intendo il quadrato che si trova sul cricchetto sul quale si infila la bussola; esistono cricchetti con attacchi più piccoli, quello da 1/2 è l'ideale per questi lavori). Se usi un bel set di bussole che va dalla 10 alla 24 con attacco da 1/2 pollice (quindi adatte a cricchetto avente attacco da 1/2 pollice), avrai senz'altro la bussola adatta al tappo (che sia la 20 o la 22 ce l'hai senz'altro nel set!) e svita il tappo sotto i collettori .
Col tubo nella vaschetta di espansione del radiatore ) puoi stare tranquillo, lavi tutto: sia il radiatore che il basamento! La prova è immediata: dopo un pò che hai infilato il tubo nel tappo del radiatore vedrai uscire acqua anche dal tappo malefico di cui abbiamo parlato, posto sotto i collettori di scarico! L'acqua entra nel radiatore e va nel basamento tramite il tubo inferiore del radiatore stesso. Per ottenere il completo riempimento del circuito, ovviamente, devi rimettere i tappi, anche se non stretti a fondo. La pressione del tubo dell'acqua, fa sì che l'acqua sciacqui bene l'intero circuito e farà traboccare l'acqua dalla vaschetta , segno che l'acqua ha completato il giro!
La vaschetta di espansione si può smontare e mettertela a lavare nel lavandino di casa finchè non è lucida .
I posti migliori dai quali far scaricare nuovamente l'acqua restano i soliti tappi. Puoi rimuovere anche il tappino di sfiato della pompa dell'acqua se lo credi necessario (dadino da 10 sulla testa della pompa), dadino che comunque devi allentare per eseguire correttamente lo spurgo quando effettui il riempimento.
Staccare uno dei manicotti è la soluzione usata dai più,ma perchè smontare manicotti dal loro posto quando ho a disposizione i tappi così comodi??? Ma questo resta pur sempre un mio punto di vista...Rimetti il paraflu rispettando il colore ( quello rosso ha caratteristiche differenti da quello verde o blu , so che non si può mischiare perchè ha caratteristiche differenti ).Rimetti in moto dopo aver messo circa 6 litri di paraflu e aspetta che la ventola entra in funzione e rabbocca il livello della vaschetta .Dopo un giorno ricontrolla e se è il caso riporta a livelo il paraflu.Controllare periodicamente il livello per capire se ci sono problemi
 
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