Liquido raffreddamento sotto il livello minimo

stevefmx

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
616
0
16
Tra crema e lodi
www.beach69.it
Buonagiorno a tutto ieri apro il cofano per mettere il liquido lavavetri e noto che il liquido refrigerante si trova solo il livello minimo??è normale una cosa del genere???secondo me no, però ho controllato e di perdite non ne vedo, cosa dovrei fare??mi basta aggiungere qualsiasi tipo di liquido refrigerante???o devo far qualcosa in particolare??
 
Rabbocca, e poi tienila sotto osservazione......vedi se ritorna sotto il minimo e in quanti Km
 
stevefmx":himcx2mk ha detto:
Buonagiorno a tutto ieri apro il cofano per mettere il liquido lavavetri e noto che il liquido refrigerante si trova solo il livello minimo??è normale una cosa del genere???secondo me no, però ho controllato e di perdite non ne vedo, cosa dovrei fare??mi basta aggiungere qualsiasi tipo di liquido refrigerante???o devo far qualcosa in particolare??

può capitare (quanti km hai?). Per il rabbocco, a motore freddo metti una miscela acqua e paraflu usando un prodotto uguale a quello che hai nell'impianto. Questo lo vedi sia dal colore del liquido (rosso per l Paraflu Up e blu per quello tradizionale) che su Libretto U&M alla voce Rifornimenti e liquidi.
In commercio trovi già il Paraflu miscelato con acqua distillata, consiglio di evitare l'acqua del rubinetto perchè a lungo andare forma depositi di calcare nell'impianto.
 
anche la mia ha questo problema: rabbocco al max e dopo poco lo ritrovo al minimo....comunque rimane costante...una volta raggiunto il minimo non si sposta :shrug03)
 
yugs":3a3opxy7 ha detto:
stevefmx":3a3opxy7 ha detto:
Buonagiorno a tutto ieri apro il cofano per mettere il liquido lavavetri e noto che il liquido refrigerante si trova solo il livello minimo??è normale una cosa del genere???secondo me no, però ho controllato e di perdite non ne vedo, cosa dovrei fare??mi basta aggiungere qualsiasi tipo di liquido refrigerante???o devo far qualcosa in particolare??

può capitare (quanti km hai?). Per il rabbocco, a motore freddo metti una miscela acqua e paraflu usando un prodotto uguale a quello che hai nell'impianto. Questo lo vedi sia dal colore del liquido (rosso per l Paraflu Up e blu per quello tradizionale) che su Libretto U&M alla voce Rifornimenti e liquidi.
In commercio trovi già il Paraflu miscelato con acqua distillata, consiglio di evitare l'acqua del rubinetto perchè a lungo andare forma depositi di calcare nell'impianto.

dopo quanto torno dal lavoro mi fermo a prenderlo, cmq ho 94mila km
 
Se non lo ho hai mai sostituito un pò di consumo può starci tranquillamente,anzi il prossimo inverno ti consiglio di sostituirlo tutto,se è rosa la miscela vuol dire che era quello Rosso perciò prendi Paraflu Up :OK)
 
Controllate che non sia crepata la vaschetta.
A me è successo che il liquido scendesse subito, ma radiatore e manicotti erano intatti, mentre c'era una crepatura nella vaschetta. 20 euro e si cambia. :OK)
 
Ieri sera mi sn fermato a prenderlo e poi sono passato da chi mi ha fatto il tagliando e mi ha detto che si era dimenticato di farmi il rabbocco, adesso l'ho riempito tra il min e il max e lo tengo controllato se scende
 
stevefmx":2xr7du2c ha detto:
Ieri sera mi sn fermato a prenderlo e poi sono passato da chi mi ha fatto il tagliando e mi ha detto che si era dimenticato di farmi il rabbocco, adesso l'ho riempito tra il min e il max e lo tengo controllato se scende


Ecco perchè magari non era al giusto livello la vaschetta :OK)
 
Riaggiorno il topic, il livello basso del licquido non era perche non mi è stato fatto il rabbocco al momento del tagliando ma è come se il liquido sparisse senza lasciar traccia, ieri sera verso le 19 vado al bar e parcheggio quando scendo dalla macchina vedo qualche goccia che segue la mia curva per parcheggiare allora sposto l'auto e guardo in terra nessuna traccia, vado a casa controllo x terra niente di niente, ritorno al bar dico a mio papà di portar a casa la macchina e di guardare se quando torna a darmi il cambio per terra trova bagnato e anche li niente, stamattina apro il cofano e controllo la vaschetta e il liquido è sceso ancora sotto il livello minimo come l'altra volta...la macchina va bene, va come è sempre andata, mi strappa un pochino appena prima dei 90° ma l'ha sempre fatto e piu di un meccanico mi ha detto di non preoccuparmi perchè è causato dalle continue code che faccio...xrò sinceramente sto iniziando a preoccuparmi...
 
non sono causa le code...

evidentemente perde mentre cammini.

eppure è strano perchè se fosse il radiatore col caldo dovrebbe dilatarsi dato che è ferro, e quindi tappare un eventuale buco presente nel radiatore, qui succede il contrario invece...
 
DevilBoss86":3euco62u ha detto:
non sono causa le code...

evidentemente perde mentre cammini.

eppure è strano perchè se fosse il radiatore col caldo dovrebbe dilatarsi dato che è ferro, e quindi tappare un eventuale buco presente nel radiatore, qui succede il contrario invece...

La macchina non mi ha mai dato problemi di temperatura magari troppo alta o troppo bassa, è sempre stata a livello giusto...
 
Secondo me hai una perdita che non si vede da sopra ad occhio,se la metti sul ponte con il meccanico ve ne accorgete,è già successo ad un altro utente ed era la pompa dell'acqua :OK)
 
stevefmx":lthct7kj ha detto:
bhe ma dovrei perderla in continuazione no??la vaschetta dovrebbe svuotarsi o sbgalio??a me scende appena sotto la riga del minimo e si ferma li

intorno al tappo della vaschetta vedi residui di acqua (il paraflu lascia una traccia colorata) per caso? Se sì, andando in pressione l'impianto supera la taratura della valvolina sita nel tappo e sfoga vapore all'esterno. Quindi il livello si riduce e poi resta stabile (ipotesi)..
 
lo sgocciolamento che hai visto ieri parcheggiando, vista la temperatura di ieri, credo sia lo scolo della condenza del clima.
Lo stavi usando ? Scola davanti l' ant. dx
 
@ Yugs, ho controllato intorno al tappo ma nessun residuo quando avevo fatto il rabbocco avevo pulito la vaschetta ed è acora pulita...Se fosse cosi come dici te non dovrebbe restar stabile tra il min e il max??ieri non ho controllato stasera ricontrollo e vedo se è sceso o è fermo li

@Giangirm, si per quel poco tragitto che ho fatto da casa mia al mio bar saranno 700mt però so che era acceso perchè la macchina l'avevo usata un'ora prima
 
Top