Liquido radiatore sopra max

solopiaggio74

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
79
0
6
Salve ragazzi rieccomi per cercare una risposta per un'altro probleba della mia 147 115cv jtd(che mi sta facendo stufare)!!!!
Allora stamani come ogni domenica faccio un controllo dell'auto e mi accorgo che il livello del liquido radiatore si trova sopra il max, il problema è che fino a l'altro ieri era tra il max e il min!!!!!!Ora o di notte qualcuno mi riempie la vaschetta o se no c'è qualcosa che non va!!!Un'altra domanda l'elettroventila a che temperatura attacca???Perchè io ho tenuto la macchina accesa per portarla a 90° e questa non ne voleva sapere di partire inoltre la temperetura della mia macchina non sale mai di un millimetro sopra i 90°è normale grazie a tutti!!! :evil: :evil:

In movimento non deve mai salire Oltre i 90, cosi come una volta raggiunti non deve scendere al di sotto.
Considera che l'indicatore ha una tolleranza dovuta per cui tra gli 85^ e i 95^ non oscilla per non far preoccupare inutilmente il conducente.

L'acqua stamattina l'hai controllata a motore caldo o freddo? Se era caldo è normale che il livello sia maggiore, l'acqua a occhio è pulita?

L'ho controllato a motore freddo dopo la nottata e misurava sopra il max ma la cosa che mi preoccupa e che fino a ieri era a metà tra max e min!Che c...o significa!!L'acqua a occhio è pulita! :evil: :evil:

Prova ad aprire il tappo della vaschetta e controlla sè il livello scende, forse si è formata della depressione all'interno del circuito.

ma forse una bolla d'aria,niente di preoccupante...cambia il tappo del serbatoio dell'acqua forse non sfiata e ti si formano depressioni e bolle d'aria dentro...

... non sfiata , l'impianto è in pressione (1-1,5bar).. e se non superi i 100° non bolle e regge la pressione dei vapori .. :spin)

@solopiaggio74 ..se non hai problemi di temp sul cruscotto è normale che faccia così , si crea dilatazione nell'impianto e da sotto ti alza l'acqua ..poi nella notte raffredda e torna a livello , tutto ok :nod)

ho una piccolissima perdita del radiatore che a breve cambierò, potrebbe avere dello sfiato??Per quanto concerne l'attacco della ventola potrebbe essere il bulbo??Perchè quando accendo il clima la ventola parte tranquillamente!

solopiaggio74":1878nc5o ha detto:
ho una piccolissima perdita del radiatore che a breve cambierò, potrebbe avere dello sfiato??
eh si :nod) ..perde anche pressione l'impianto e scalda prima .

solopiaggio74":1878nc5o ha detto:
Per quanto concerne l'attacco della ventola potrebbe essere il bulbo??Perchè quando accendo il clima la ventola parte tranquillamente!
riporto:
La ventola parte a 92° e stacca a 88° , clima spento, perchè altrimenti parte anche secondo la temperatura del condensatore indipendentemente da quella del motore.

Macho sei stato chiarissimo comunque per quanto riguarda la temp come ti ho detto non è mai mai salita sopra i 90 anche con il radiatore che un po pisciola! :spin) :spin)

solopiaggio74":3m1rcm2u ha detto:
Salve ragazzi rieccomi per cercare una risposta per un'altro probleba della mia 147 115cv jtd(che mi sta facendo stufare)!!!!
Allora stamani come ogni domenica faccio un controllo dell'auto e mi accorgo che il livello del liquido radiatore si trova sopra il max, il problema è che fino a l'altro ieri era tra il max e il min!!!!!!Ora o di notte qualcuno mi riempie la vaschetta o se no c'è qualcosa che non va!!!Un'altra domanda l'elettroventila a che temperatura attacca???Perchè io ho tenuto la macchina accesa per portarla a 90° e questa non ne voleva sapere di partire inoltre la temperetura della mia macchina non sale mai di un millimetro sopra i 90°è normale grazie a tutti!!! :evil: :evil:

allora le lancette sono comandate dal computer che dice che se la temperatura è entro un range accettabile (72°-93°) segna sempre 90,
ovviamente la temperatura reale di qualsiasi auto non sara mai esattamente a 90,
per il livello liquido raffreddamento preoccuoati solo se ne manca, poi l'acqua ha una grande dilatazione termica e per questo che noti quelle cose,
se a freddo e tappo aperto e gia al max non puo che andare sopra il minimo

silverxstone":1ddo4awh ha detto:
solopiaggio74":1ddo4awh ha detto:

allora le lancette sono comandate dal computer che dice che se la temperatura è entro un range accettabile (72°-93°) segna sempre 90,
ovviamente la temperatura reale di qualsiasi auto non sara mai esattamente a 90,
per il livello liquido raffreddamento preoccuoati solo se ne manca, poi l'acqua ha una grande dilatazione termica e per questo che noti quelle cose,
se a freddo e tappo aperto e gia al max non puo che andare sopra il minimo
:grazie)