Liquido per radiatore alte prestazioni...

silvemax

Nuovo Alfista
1 Settembre 2005
30
0
6
Ciao a tutti, qualcuno sa se anche per la 147 esiste un liquido del radiatore ad alte prestazioni, tipo quello (colore rossastro) che l'Audi mette sulla TT?
Grazie
 
silvemax":27vznci5 ha detto:
Ciao a tutti, qualcuno sa se anche per la 147 esiste un liquido del radiatore ad alte prestazioni, tipo quello (colore rossastro) che l'Audi mette sulla TT?
Grazie

alte prestazioni??bo io so che cambia di colore perche quello e organico..ma non penso che sia ad alte prestazioni :matto) :shrug03)
comunque se vuoi quello basta che svuoti il circuito e metti quello!! :OK) :D
 
info

che io so, quello rosso e' per i basamenti in aluminio, e quello blu per quelli in ghisa. la temperatura non cambia.
 
io parlo di quello consigliato a libretto u&m che si trova in 2 colorazioni e se giri la confezione vedi il range x cui 'e studiato.. nel rosso il range 'e piu ampio..
 
io sapevo che mettendo quello rosso al posto che quello blu si rischiava qualcosa a livello di pompa dell'acqua :?:
 
Pur con qualche variazione la composizione di base del liquido di raffreddamento è data da acqua (meglio se demineralizzata) e liquido a base di glicolo. Secondo i test il range diù ampio di utilizzo si ottiene con miscela al 60% di acqua e 40% di liquido a base di glicolo.
 
cat147":1l2kadko ha detto:
Pur con qualche variazione la composizione di base del liquido di raffreddamento è data da acqua (meglio se demineralizzata) e liquido a base di glicolo. Secondo i test il range diù ampio di utilizzo si ottiene con miscela al 60% di acqua e 40% di liquido a base di glicolo.
quoto al 100%....
il liquido del radiatore non è altro che acqua glicolata più qualche altro componente in minima parte...la differenza di colorazione molto probabilmente differenzia due percentuali differenti di glicole in acqua...niente di più!

p.s. nella mia jtd il liquido è rosso :OK)
 
Su un vekkio numero di elaborare avevo letto di un liquido per radiatori non a base di acqua definito ad alte prestazioni.... non mi ricordo la marka. Cmq l'assenza di acqua, secondo tale articolo, aveva dei vantaggi specie nelle condizioni critike; inoltre aveva una durata più prolungata nel tempo e non incrosta i condotti. Dovrei andare a scartabellare giù in cantina...
 
klausgt":1941icyi ha detto:
Su un vekkio numero di elaborare avevo letto di un liquido per radiatori non a base di acqua definito ad alte prestazioni.... non mi ricordo la marka. Cmq l'assenza di acqua, secondo tale articolo, aveva dei vantaggi specie nelle condizioni critike; inoltre aveva una durata più prolungata nel tempo e non incrosta i condotti. Dovrei andare a scartabellare giù in cantina...

Probabilmente era un articolo "finanziato"! Su Elaborare di giugno (o luglio...comunque recentissimo) c'è un articolo sulla tecnica ed il raffreddamento dei motori molto dettagliato dove vengono riportate (anche con grafici) le caratteristiche assunte dal liquido a seconda delle percentuali utilizzate. Appunto emerge che la migliore soluzione è 60 acqua e 40 liquido a base di glicolo. Al di sopra ed al di sotto di tali percentuali il range di utilizzo si restringe.
 
-Principe-":2rtyvdsq ha detto:
harley1972":2rtyvdsq ha detto:
MacGeek":2rtyvdsq ha detto:


Esatto si chiama NPG non contiene acqua e arriva sino ad una temperatura di 180° senza bollire...... :culo) ...in Italia lo commercializza la Renox.... :OK)

Peccato che arrivato a 130° ti sei già giocato il motore ;)

...si però puoi riutilizzare il liquido per il prossimo..... :culo)
 
Cmq a parte gli scherzi, su elaborare si metteva in risalto il fatto che non produce vapori, che si ritiene siano le bestie nere dei sistemi di raffredamento..... :OK)
 
Il liquido Alfa tipo nuovo, di colore rosa, è FOR LIFE ed ha le stesse performance di quello rosa usato da VW ed altri. Comunque è solo un colorante diverso per identificarlo, poi di certo ha delle composizioni diverse che lo rendono in grado di resistere nel motore molto più tempo senza creare corrosione.
 
Top