Liquido idroguida

E allora quando la riprendo metto l'olio anche io visto che avete detto che tra min e MAX si sente differenza
 
ragazzi sta mattina ho comprato l'olio del servo/idroguida...
TUTELA G1/A DEXRON 2 D...
olio rosso comprato all'ipercoop e pagato 8 euro un litro...


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autoren":7o0epkou ha detto:
ottimo,lo cambi tutto?
non lo so ren...se qualcuno mi dava qualche dritta a riguardo ne sarei ben felice...
ho letto che nel serbatoio/vaschetta espansine c'e' una retina e quindi non potrei togliere tutto l'olio...
non ho nemmeno la macchina sotto mano e non posso controllare...
avrei intenzione di staccare il tubo o il tappo di scolo(se c'e') sotto,e quando si sta per svuotare la vaschetta rabboccare...quando ho finito il litro chiudo sotto...
in modo da non creare troppe bolle d'aria nel circuito...
boh...tu che mi consigli?
 
ora non ho presente :scratch) come sia fatta,al limite aggiungi e basta
 
maxxx147":3c7iauyn ha detto:
in modo da non creare troppe bolle d'aria nel circuito...
Per cambiarlo mi pare che va staccato il tubo sulla scatola guida. Però onestamente non l'ho mai fatto...e non saprei.
Per lo spurgo non ti devi preoccupare, rimetti l'olio e giri lo sterzo fino a fine corsa a destra e sinistra due tre volte (senza insistere sul fine corsa, che fa male...sempre), un movimento continuo.
E si spurga da solo. Il liquido cala...poi rabbocchi...e rispurghi..in ultimo fai il livello.
 
Salve a tutti, ogni 3/4 mesi devo rabboccare circa mezzo litro, potrebbe essere normale o devo cercare una eventuale perdita? La macchina la notte la lascio sempre nello stesso punto e non ci sono macchie in terra.

Grazie.
 
Sicuramente hai una perdita. Non cala praticamente mai.
Verifica bene, magari "cade" a motore in moto senza sporcare. (Se si abbassa il livello per forza deve andare da qualche parte, per dire, non è come l'olio motore che "prende altre strade").
 
Tieni controllato il livello. Magari la perdita in sè non fa nulla e puoi andare avanti una vita. (Chiaramente dipende da come e dove, senza fasciarsi la testa)
Però è un peccato rovinare la pompa.

Il circuito ne tiene forse un litro o un litro e mezzo.
 
me ne accorgo subito quando scende il livello nel momento che fa rumore quando devo fare manovra in retromarcia con lo sterzo tutto carico.
 
boxer17":th38fnr0 ha detto:
dovrebbe essere una questione di "parole", poi ognuno la chiama come vuole

Mi pare che servosterzo è quando l'apparato che fornisce la servoassistenza...è esterno alla scatola guida...camion, altri mezzi, forse macchine vecchie
L'idroguida è come la nostra...il pistone idraulico che muove in sostanza i tiranti dello sterzo...fa parte della scatola guida...

mi sembra ehhh...

il servosterzo...elettrico è un motorino applicato o al piantone...o alla scatola dello sterzo...direttamente...
allora... servosterzo è generico, è come dire servomeccanismo, cioè meccanismo assistito, e può essere elettrico idraulico ecc...
idroguida è più specifico, ed indica appunto un particolare tipo di servosterzo (quello idraulico)
poi non so se idroguida sia anche un nome commerciale di fiat magari brevettato...
 
:OK)
Mi sa che quella definizione "datata" è scaturita da qualche insana lettura da rivista ultraspecializzata (In fantasia :asd) ).
 
cmq per rispondere al topic, strano che non ci si renda conto da dove perde, magari mettendo un giornale sotto all'auto...
il liquido è rosso, quindi abbastanza visibile.
e la perdita indicata non è di certo minima...
mi viene da pensare una cosa sola così a sentimento... l'auto ha mai preso qualche botta? potrebbe essere incrinata la spirale di plastica (che non ho mai capito a cosa serve, se a raffreddare il liquido o a smorzare eventuali colpi di pressione o cosa) e potrebbe perdere da lì...
 
è l'unica cosa che ad occhio si può rompere, essendo di plastica.
i raccordi sui tubi che vanno alla pompa sono del tipo per alta pressione usati in oleodinamica, quindi mi sembra strano perda da lì.
 
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