Liquido di raffreddamento su TS

delarey

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2004
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Buongiorno,
ho una 147 TS 120 CV e visto che ha qualche anno volevo procedere alla sostituzione del liquido refrigerante in concomitanza della necessita della sostituzione della valvola termostatica.Da libretto il liquido dovrebbe essere il Paraflu 11 di colore bluma nella vaschetta c'e' un liquido rosso che dovrebbe essere il Paraflu UP.Secondo voi quale sarebbe meglio tra i due considerando che la mia macchina e' a benzina?


Grazie
 
sui nuovi twin spark che io sappia ci va sempre il liquido rosso
puoi prenderlo di qualsiasi marca, basta che sia rosso
rosso o azzurro sta a indicare delle caratteristiche diverse, ma al momento non me le ricordo ;)
 
Ah, si? E se uno dovesse mischiarli che succede? Immagino che sia sempre e comunque meno dannoso di metterci l'acqua come qualcuno fa!

Ah, a proposito... la mia vaschetta ha le pareti interne ricoperte di calcare (o qualcosa di simile) che non mi fa vedere il livello. C'è qualche rimedio?
 
PaoloXP":2247kwc6 ha detto:
Ah, si? E se uno dovesse mischiarli che succede? Immagino che sia sempre e comunque meno dannoso di metterci l'acqua come qualcuno fa!

Ah, a proposito... la mia vaschetta ha le pareti interne ricoperte di calcare (o qualcosa di simile) che non mi fa vedere il livello. C'è qualche rimedio?

un bicchierino di viakal al prossimo cambio liquido :lol:
 
Sul TS ci va il Paraflu UP, quello ROSSO. L'ho preso un mesetto fa per rabboccare ed è quello, se hai l'altro scritto sul manuale ma hai il rosso nella vaschetta è meglio continuare con quello che hai già che è migliore.


PaoloXP":3f9sliz2 ha detto:
Ah, si? E se uno dovesse mischiarli che succede? Immagino che sia sempre e comunque meno dannoso di metterci l'acqua come qualcuno fa!

Mescolare due liquidi refrigeranti diversi potrebbe creare una sorta di "pappetta" o grumi, ovviamente varia da caso a caso. Se qualcuno ha voglia di fare la prova con i due Paraflu ci fa sapere che effetto fa :p

Mettere l'acqua non è così dannoso se si tratta di un rabbocco, se invece ci riempiono tutto il circuito di raffreddamento ovviamente alla prima coda sotto il sole si frigge tutto.
 
Scusate, ma perchè deve essere quello rosso? Nel mio 1.8TS, son sicuro che c'è quello blu/verde e non quello rosso!
 
Ho trovato (tra le altre) questa discussione:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... =4&t=87712

in pratica ho capito che il rosso è indicato per motori con parti d'allumino, mentre il blu per tutti gli altri (in ghisa). Il rosso ha il punto d'ebollizione 125°C mentre quello blu a 110°C.
Che si possano mischiare o meno dipende dalle marche e da ciò che è riportato dall'etichetta. Di solito quelli originali non si possono mischiare mentre quelli after market possono essere mischiati tra di loro e con quelli originali, anche se di colore diverso (in questo caso, è espressamente indicato)!
 
Oddio non e' del tutto vero che il blu e' per i motori in ghisa.Infatti il paraflu 11 e' "anche" per motori in alluminio.
 
non c'è una regola per il liquido di raffreddamento del twin spark

prima avevo una 1.6 120 cv del 2001 e aveva il liquido blu/verde.

ora che ho preso una restyling del 2008 ha il liquido rosso...quindi credo ci sia stato un aggiornamento nel corso degli anni
 
Non ho ben capito neanche io il discorso dei paraflù, sulla mia al momento dell'acquisto avevo il rosso che ho continuato ad utilizzare anche una volta sostituito completamente il liquido, un mio amico con la stessa motorizzazione ha il paraflù 11 :ka)
Cosà importante è non mischiare assolutamente i due tipi di paraflù.
 
aleTS120":j0eprbom ha detto:
.......Cosà importante è non mischiare assolutamente i due tipi di paraflù.

Pienamente d'accordo, ma non solo i due paraflu, neanche paraflu con altro. Almeno a mio modo di vedere, visto che ognuno fa le formule a modo suo, meglio non mescolare...
Ne ho in casa una del 2006 e una del 2008 (TS) tutte due col rosso :ka) Quello c'era quello uso. (una è rossa anche fuori :p )
 
il liquido radiatore di colore rosso sta ad indicare una difersa formulazione adatto per motori di ultima generazione con monoblocco in lega d'alluminio.....

direi che sarebbe meglio non mischiare i due liquidi, visto che sono appunto di diversa composizione!

molto meglio quello rosso del tradizionale paraflu di colore blu per intenderci.....
difatti sulla mia circa 1anno fà, ho eseguito la sostituzione del liquido radiatore adottando quello rosso
 
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