Limiti di velocità

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
Domandona: il limite + alto possibile su strade urbane è di 70km/h giusto? Quindi se, sempre su strada urbana, vi appare un cartello di "fine del limite di 70km/h", il limite a quanto passa :sgrat) ?

3.2 v6 24v":h67jonkn ha detto:
Domandona: il limite + alto possibile su strade urbane è di 70km/h giusto? Quindi se, sempre su strada urbana, vi appare un cartello di "fine del limite di 70km/h", il limite a quanto passa :sgrat) ?

Salvo diversa segnaletica dovrebbe essere il 50 Km/h

Nn è molto logica la cosa però...a parte per il fatto che è posto all'uscita dal centro (e quindi dovrebbe aumentare e non diminuire), nn sarebbe + logico mettere un limite di 50?

Ste81To":11aze4zd ha detto:
fine del limite 70 dovrebbe sicuramente significare "ritorno a limite 50" :nod)

p.s. dalle tue parti c'è un "centro città" il cui limite è 70? :elio) :asd)

...infatti...su questa cosa ci stavo pensando anche io...è stranissima una strada urbana con limite di 70 km/h...

Strada urbana ad alta scorribilità...a scuola guida mi insegnarono che esistono...

Cmq il centro in questione è un paesino che saranno 1 ventina di case, niente di che...quello che nn mi torna è appunto che nel centro il limite è 70 e che uscendo dal centro (e cioè allontanandosi dalle case) il limite si abbassi! Nn ha senso! E soprattutto nn ha senso la segnaletica: il "fine limite" ha senso se messo dove il limite ritorna alto! Per impostare un limite + basso si dorebbe mettere un nuovo cartello di limite...

Correggetemi se sbaglio eh :sgrat) ?!

Il cartello di fine limite indica la fine del tratto di strada con un limite diverso da quello previsto di base dal codice

Normalmente limite diverso implica limite minore, quindi la fine limite corrisponde ad un incremento (es: strada extraurbana con fine limite 60, si passa a 90)
Nel caso specifico, i 70 in città sono una deroga al limite di 50 normalmente previsto, quindi si può anche avere la "stranezza" di un fine limite che corrisponde ad una diminuzione. Se tutto funzionasse bene, tanto strano non dovrebbe essere, ad esempio in città alla fine di un tratto di strada di scorrimento che torna ad essere strada urbana normale.
L'impressione mia è che nel paesino in questione il limite 70 sia stato imposto come se altrimenti si potesse andare a 90. In effetti il limite di 50 vale nei centri abitati, centri che devono essere segnalati con l'apposito cartello bianco col nome della località (lasciamo a parte il discorso poi che questi cartelli spesso sono impropriamente usati per delimitare il confine del territorio comunale). 3.2V6, entrando/uscendo dal paesino, hai visto se c'erano i suddetti cartelli bianchi?

Claro que si! Infatti all'ingresso c'è il cartello bianco con il nome della localtà e con l'inizio limite di 70 e uscendo c'è il cartello bianco barrato con il fine limite. La prima volta che ci passo cerco di ricordarmi di fare una foto...

Diabolik, hai capito in pieno quello che dicevo riguardo l'insensatezza della segnaletica che da facilmente origine a malintesi...

3.2 v6 24v":33zcrk9m ha detto:
Claro que si! Infatti all'ingresso c'è il cartello bianco con il nome della localtà e con l'inizio limite di 70 e uscendo c'è il cartello bianco barrato con il fine limite. La prima volta che ci passo cerco di ricordarmi di fare una foto...
allora, se ho capito bene:

- si arriva da extraurbano (quindi suppongo limite 90) e si incontra il cartello bianco col nome della località PINCOPALLO (inizio centro abitato) sotto al quale c'è il limite di 70
- si attraversa il paese (ehm, il gruppetto di 20 case :asd) ) e si trova il cartello bianco col nome PINCOPALLO barrato (il cartello di fine centro abitato) con sotto il cartello di fine limite di velocità (non ho capito se quello generico, cioè tondo bianco con la riga nera obliqua e senza numeri, o quello di fine 70)

se è così, all'uscita del paese si torna a 90

se invece ho capito male e all'uscita del paese c'è solo il cartello di fine limite ma manca il cartello di fine centro abitato (il PINCOPALLO barrato) allora si passerebbe da 70 a 50...

ma ti stai a fare ste "pippe" mentali?
cioè in italia ti mettono i cartelli limite a "10" fuori dai cantieri.
e senza considerera alcuni tratti autostradali dove ogni 50 metri il limite passa da 110 a 70 per poi tornare a 90 e infine un bel cartello a 10 perchè c'è 1 cantiere.
No comment a riguardo. Io solo la testa e iL piede. (si solo il destro)
:culo) :culo) :culo) :culo)

Diabolik, in uscita c'è sia il pincopalla barrato che il fine limite...e la strada fuori da questi cartelli è urbana...della serie "a 35kmh in campagna e a 140kmh davanti ad una scuola elementare alle 16.30"...w l'italia :OK) :nono02) .

Cmq vedrò di fare un paio di foto e se mi riesce anche un video...

3.2 v6 24v":2ln7gh4l ha detto:
Diabolik, in uscita c'è sia il pincopalla barrato che il fine limite...e la strada fuori da questi cartelli è urbana...

Se c'è il "pincopalla barrato" come fa ad essere urbana la strada da lì in poi?
Per me, salvo diverse indicazioni, il limite è 90km/h...

marloch":lma6brwo ha detto:
3.2 v6 24v":lma6brwo ha detto:
Diabolik, in uscita c'è sia il pincopalla barrato che il fine limite...e la strada fuori da questi cartelli è urbana...

Se c'è il "pincopalla barrato" come fa ad essere urbana la strada da lì in poi?
Per me, salvo diverse indicazioni, il limite è 90km/h...

Anche per me, se ce il pincopalla barrato da li in poi sei in extraurbano

Extraurbano o urbano, l'assurdità resta: si arriva da una zona senza case con limite di 50kmh (strada molto larga e dritta) in una zona abitata con limite a 70kmh che ritorna a 50kmh quando si esce da questa località :shrug03) ...

3.2 v6 24v":1mzvd3hg ha detto:
Extraurbano o urbano, l'assurdità resta: si arriva da una zona senza case con limite di 50kmh (strada molto larga e dritta) in una zona abitata con limite a 70kmh che ritorna a 50kmh quando si esce da questa località :shrug03) ...

ma allora è sicuro o no che ritorna a 50km/h? :asd)
mi pare che in origine il dubbio fosse proprio quello :asd)

Aspettiamo le foto cmq! :OK)