limited edition ???

SPEEDY78

Nuovo Alfista
12 Luglio 2011
4
0
1
Buongiorno a tutti, è la mia prima volta qui, e scrivo al fine di avere un vostro parere in merito:

Nel marzo 2010 ho venduto la mia Alfa Spider per acquistare in "prevendita" una delle 300 Giuly L.E. Rosso Competizione, per la precisione un a Q.V.
Lo so 2000 euro sono molti, il Rosso Competizione è solo un bel colore, ma alla fine mi sono deciso in tal senso. I 2000 euro insomma oltre che dal colore erano parzilamente giustificati dall'esclusività di avere un modello in tiratura limitata. La questione è questa: la famosa tiratura limitata era caratterizzata dal colore Rosso Comp. da una targhetta "Limited Edition" (non numerata) e dai batticalcagno in alluminio con la stessa scritta ma oggi il Rosso C. risluta a listino e non così Limited.
Io ho come il sopsetto di essere stato preso in giro..........per un anno a chi chiedesse se fosse il Rosso Alfa ho risposto, sentendomi un "superfigo" :asd) ,....."No, è un rosso speciale in tiratura limitata"...ma alla luce di quanto sta avvenendo ho sempre detto una cavolata.

Alfaromeo si è rivolta a 300 polli disposti a comprare un'auto a scatola chiusa (ai tempi infatti l'auto non era ancora stata presentata ufficialmente), disposti a pagare 2000 euro per entrare in possesso della LIMITED EDIT. e poi ha messo a listino lo stesso colore ai tempi sapacciato come "tiratura limitata".

Premesso che ho sempre comprato solo alfa, che l'auto è una bomba e non ho quindi altri motivi per essere :swear) :swear) , vi domando se a voi sembri un comportamento serio.

a presto ed un saluto a tutti.
 
Ti chiederei gentilmente intanto, tramite il tasto modifica, di editare il titolo riscrivendolo in minuscolo.
Grazie
 
consolati perche' adesso e' in listino ma lo paghi ancora 2000 euro per cui lo compreranno in pochissimi e le vostre giulietta rosso competizione resteranno edizioni limitate non dichiarate come lo fu per la 147 e 156 colore iridescente AZZURRO NUVOLA che cambiava colore a seconda di come gli batteva sopra il sole da azzurro a grigio a oro metallizzato per il prezzo in lire di allora (il 2000) di due milioni e 500 mila lire. di quelle 156 ne ho viste 3 in dieci anni . il problema vero e' che e' un valore che non so se viene riconosciuto a livello di usato ciao stefano
 
è spettacolare come colore ma è un furto vero e proprio secondo me..
con quella cifra la prenderei di un colore qualsiasi e dopo un anno o più di usura la farei rifare completamente di un colore esclusivo dal mio carrozziere di fiducia che è un vero mago dei restauri di auto d'epoca..
almeno dopo un anno ti ritrovi con la macchina ancora pari al nuovo..
[edit by yugs]:D
 
etienne":1geugc67 ha detto:
consolati perche' adesso e' in listino ma lo paghi ancora 2000 euro per cui lo compreranno in pochissimi e le vostre giulietta rosso competizione resteranno edizioni limitate non dichiarate come lo fu per la 147 e 156 colore iridescente AZZURRO NUVOLA che cambiava colore a seconda di come gli batteva sopra il sole da azzurro a grigio a oro metallizzato per il prezzo in lire di allora (il 2000) di due milioni e 500 mila lire. di quelle 156 ne ho viste 3 in dieci anni . il problema vero e' che e' un valore che non so se viene riconosciuto a livello di usato ciao stefano

hai ragione, rimarrà un colore poco diffuso, ma da un punto di vista formale Alfa ha dimostrato poca serietà. Pensate che ieri mia moglie è andata al centro assistenza Fiat/Alfa/lancia di zona dove uno dei meccanici (che mi conosce) ,parlando della mia auto e saputo che ho acquistato una Rosso C., ha commetato: "ma adesso che il colore è regolarmente disponibile tuo marito sarà incaxxato nero"...
questo tanto per dire che probabilmente non sono l'unico a cogliere la gravità della cosa.

Ho scritto ad Alfaromeo relativamente alla questione ma ovviamente nessuno mi harisposto! :KO)

In merito al riconoscimento del giusto valore dell'usato credo che le logiche saranno le stesse degli optional...e cioè solo pochi acquirenti (privati) saranno disposti ad un piccolo sovrapprezzo.
 
Il problema dell'usato ,su un simile colore, secondo me si fa sentire più che con altri. Cioè, il colore è bellissimo ha dei riflessi stupendi e non credo ci sia colore più bello sulla giulietta, però ha il problema di essere raro e dubito che un carrozziere qualunque ci sappia mettere le mani in caso di danni (se non sbaglio leggevo che quelle giuliette sono verniciate a mano dalla stessa carrozzeria che ha verniciato le 8C), quindi di fronte all'investimento di una macchina (mi metto dalla parte di chi ne compra una e se la tiene a lungo), il colore pur essendo bello potrebbe diventare un deterrente. Comunque sul discorso limited edition non me la prenderei troppo, alla fine visto l'alto costo non se ne vedranno comunque tante in giro. Ti faccio i miei complimenti invece per il fatto di aver avuto il coraggio di prendere un prodotto a scatola chiusa, per fortuna direi che ti è andata bene :OK)
 
è un colore come un'altro, se vai da un carrozziere bravo e non da quelli della domenica con il codice colore lo riproduce identico e non si vede assolutamente la differenza, il discorso dei riflessi lo fa proprio la vernice in se, non è che ci sono varie mani di diversi colori, è proprio il colore che fa riflessi grazie a pigmenti perlati, metallizzati ecc..
direi che nel rivenderla se trovi l'appassionato che vuole anche un po di esclusività è disposto a darti qualche 100 euro in più, non di certo 1000 o 2000 euro visto che è già dura trovare chi li spenderebbe sul nuovo..
comunque complimenti per il mezzo.. io ce l'ho bianca la qv ed è il colore che mi piace di più, però il rosso comp mi fa parecchia gola anche se di solito odio le macchine rosse, ma quel rosso sulla giuly è la morte sua... :spin)
 
elvis":1v9a26g6 ha detto:
è un colore come un'altro, se vai da un carrozziere bravo e non da quelli della domenica con il codice colore lo riproduce identico e non si vede assolutamente la differenza, il discorso dei riflessi lo fa proprio la vernice in se, non è che ci sono varie mani di diversi colori, è proprio il colore che fa riflessi grazie a pigmenti perlati, metallizzati ecc..
direi che nel rivenderla se trovi l'appassionato che vuole anche un po di esclusività è disposto a darti qualche 100 euro in più, non di certo 1000 o 2000 euro visto che è già dura trovare chi li spenderebbe sul nuovo..
comunque complimenti per il mezzo.. io ce l'ho bianca la qv ed è il colore che mi piace di più, però il rosso comp mi fa parecchia gola anche se di solito odio le macchine rosse, ma quel rosso sulla giuly è la morte sua... :spin)
:sic) :sic) :sic) :sic) :sic) uff quindi odierai la mia q.v :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :mecry) :mecry) :mecry)
 
no, sulla giuly qv mi piace anche il rosso normale.. diciamo che su una qv sta bene, su una giuly normale preferirei di gran lunga altri colori.. la qv potrei possederla :?: di qualsiasi colore tranne il nero melanzana orribilissimo etna che secondo me è uno dei peggiori colori che si possa mettere su un auto
 
Il Rosso COMPETIZIONE non e' un colore come un altro . e' un colore particolare bellissimo. il che non esclude che un bravo carrozziere lo possa riprodurre con un costo al kg superiore certamente al normale metalizzato. comunque per continuare a tenere alto il morale di speedy mi piacerebbe sapere la % di quanti anche adesso lo comperano !complimenti per la bella e coraggiosa scelta stefano
 
il colore non lo fa il carrozziere ad occhio.. lo fa una cosa che si chiama tintometro.. è tipo un compiuter che ti dice i colori che devi mescolare e le quantità precise, il carrozza deve solo fare quello che dice il compiuter.. per spruzzarlo si spruzza uguale a tutti gli altri.. costa di più il colore perchè i pigmenti che ci vogliono sono più rari quindi più costosi, tipo i pigmenti perlacei, metallizzati particolari ecc.. mica si vernicia in modo diverso perchè è un colore particolare..
 
prima di tutto ringrazio per i complimenti che mi sono stati fatti. In verità mi sono "permesso" un colore del genere poichè uso pochissimo l'auto, la tengo molto spesso nel box e quindi sono %mente poco soggetto al rischio sportellate e vandali (e con questo una toccatina mi sembra doverosa :lol:) l'auto sta per compiere un anno e ho da poco superato i 4500 km.
Non sono un esperto ma il colore viene definito come tristrato (quello della 8C che dovrebbe essere = credo abbia + strati). Qualche mese fa, sotto consiglio, mi sono recato da un supercarrozziere di zona x camuffare 2 segnetti sul cofano (dannate pietruzze). sto parlando di un carrozziere di 50 anni (non 1 pischello) abituato a lavorare anche su supercar, ma visto il colore mi sono sentito dire: "a ma questo colore è in + strati, prova a darmi il codice" etc.
Morale sul suo megalibro dei codici il rosso C. non c'era, si è fatto mandare la formula dall'alfaromeo, ha riprodotto il colore e provato a ritoccare i due segnetti bianchi...Bene, asciugato il colore i due segnetti sono diventati neri....e dico neri :eek:hmamma) ! la sua spiegazione è stata che il colore andrebbe dato in + strati sino ad ottenere il gioco di riflessi e trasparenze corretto. In un anno, pur di scarso utilizzo dell'auto ho totalizzato un altro paio di segnetti bianchi (colore del fondo sotto la vernice) e ne sono uscito brillantemente con un puntino di smalto per le unghie con brillantini di mia sorella :smokin). Ovviamente parlo di segnetti di un millimetro di diametro, ma il risultato è stato stupefacente. Mia sorella non ha mai riavuto il suo smalto :marameo)

Concludo dicendo che ad oggi sono state vendute 5 gluly rosso C da quando il colore è stato messo a listino!! lo so perchè sono in guerra con Alfaromeo....non perchè mi senta +figo se sono 300 invece di 305, ma per una questione di principio....
 

Allegati

  • rosso c.JPG
    rosso c.JPG
    77.6 KB · Visualizzazioni: 3,392
SPEEDY78":xx1qs3y3 ha detto:
Alfaromeo si è rivolta a 300 polli disposti a comprare un'auto a scatola chiusa

La risposta e' dentro di te. Benvenuto nel mondo della nuova Alfa, dove quello che conta e' far cacciare i soldi al cliente.

Comunque, per quanto impossibile da mantenere, e' un gran bel colore.
 
è lo stesso colore che viene passato 3 volte per avere quell'effetto.. mica è l'unico colore che va dato in 3 mani.. è solo questione che essendo un colore poco usato nel tintometro "che magari è stato aggiornato l'ultima volta 3 o 4 anni fa la formula del colore non c'è.. ma come 1000 altri colori che non ci sono perchè "nuovi" basta chiamare la casa madre che la formula viene fornita immediatamente..
il colore è un semplice rosso perlato metallizzato con dei riflessi di altri colori.. mica c'è dentro l'oro che costa così tanto in più, è solo che essendo esclusivo te lo fanno pagare 2000 euro in più. secondo voi possono esserci 2000 euro di differenza solo per il materiale? ripeto che la manodopera è la stessa che ci vuole per fare un nero etna per esempio o un altro colore metallizzato, ti fanno pagare 2000 euro DI DIFFERENZA ma in realtà un supercarrozziere a me fa pagare quella cifra per riverniciarla smontandola tutta e mi farebbe qualsiasi colore perlato compreso quel rosso e c'è una bella differenza di lavoro.. loro fanno agare quella cifra solo per cambiare la tolla di vernice in fase di verniciatura quando la macchina è ancora in catena di montaggio.. un vero furto.
ripeto, secondo me è un colore fantastico, però non spenderei mai 2000 euro per un colore, un conto è dire spendo 2000 euro per farmi riverniciare la macchina che è rovinata e la faccio rosso comp, un altra cosa è pagare 2000 euro per avere un colore in fase di acquisto.. naturalmente ognuno è liberissimo di fare ciò che meglio crede, e se il nostro amico può permettersi uno sfizio da 2000 euro sono felicissimo per lui e gli rinnovo i miei complimenti, ma resta il fatto che io le investirei in altro 2000 cucuzze

l'unica cosa che vorrei sfatare è il fatto che molti credano che sia un colore super difficile da verniciare e che sia supercostoso come materiale.. su un litro di vernice la differenza sarà di 20 o 30 euro, su una macchina ad esagerare ce ne vanno 5 litri, e la differenza in sostanza è di 100, 150 euro, il resto è tutto furto che fa l'alfa per l'esclusività che in teoria dovrebbe avere(e ci starebbe) solo che poi scopri che lo mettono a listino e pur rimanendo per pochi(perchè pochi si fanno "rubare" 2000 euro per un colore) non è più esclusivo come se fosse in tiratura limitata..
ripeto a speedy78 che la sua auto è secondo me stupenda ma il mio parere è che 2000 euro DI DIFFERENZA per sostituire una tolla di vernice in fase di montaggio è paragonabile ad un furto
 
rettifico, ci sono colori che per uscire in un cero modo richiedono un fondo nero piuttosto che bianco o di un altro colore, ma si parla di un fondo.. non è che per ottenere il colore devi dare che ne so, un verde, un giallo e un rosso .. spero di essermi spiegato.. :OK)
 
elvis mi sembri molto ferrato in materia per cui non volgio certo contraddirti, aggiungo solo che il colore dovrebbe essere un micalizzato, quindi un po' + costoso di un normale metallizzato ma non certo i 1500 euro richiesti in +. Poi se l'abbiano verniciata a mano (poco credibile), a rullo, pennello o in catena non lo so. Ringrazio anche perhè ad ogni post mi ricordate che sono stato sodomizzato strapagando per il servizio....ma non me la prendo certo...lo so anche io.... :backb)

il fatto, come già scritto in precedenza, è che ho visto, a parziale giustificazione dei 2000 euro, non solo il colore, ma il fatto che fosse in TIRATURA LIMITATA!
Di fatto Alfa ha detto. "vuoi questo colore figo? lo avrete solo in 300, affrettati, è lo stesso della 8C, caccia i 2000 eurini ed entrerai in possesso di una Giuly che non sarà mai + ordinabile"..."perchè no" rispose il pollo....e il ringraziamento di alfa lo avete visto!

:grazie) ALFA

il bello è che hanno scontentato 300 clienti x vendere ben 5 auto :OK) :OK) :OK) :OK) :spin) :spin) :spin) :grazie)
 
Il Rosso Competizione di Giulietta è una versione "semplificata" per la verniciatura automatica - e infatti non ha lo stesso codice colore del Rosso Competizione di 8C. Erano invece verniciate a mano le 147, GT, 159, Brera, Spider e MiTo che sono state realizzate in Rosso Competizione (parliamo di qualche decina di esemplari).
 
infatti erano "giustificati" sti 2000 euro in più dal fatto che si trattasse di una tiratura limitata, ma l'alfa ha deciso di farle ancora quindi adesso come adesso è ancor più un furto...il fatto che sia micalizzato o meno come hai detto tu non giustifica di certo un sovrapprezzo del genere.. già è un furto chiedere 500 euro per aggiungere della polvere metallizzata nel colore, cosa che a loro costa ad esagerare 20 o 30 euro..
che sia verniciata in catena come le altre è un dato di fatto..
probabilmente le 8c e le versioni limitate che dice macgeek sono state fatte a mano essendo appunto degli esemplari da esposizione o che dovevano fare concorrenza a mezzi come lambo, porsche ecc come nel caso di 8c...

comunque non prendertela male, hai sempre una macchina di un colore figo e difficile da vedere in giro.. goditela... :OK)
 
io ho apprezzato i competenti interventi di elvis che probabilmente e' anche preparato tecnicamente. il colore triplo strato costa molto piu' caro al kg ad un carrozziere ma a livello industriale non costa certo 2000 euro a vettura. Io pero' insisto nel dire che premesso il fatto che conti alla mano tutte le auto sono una perdita economica esistono fattori emozionali che contraddistinguono chi compera una vettura per il piacere dell'auto e chi la compra solo perche' ti trasporta ti rende un utile servizio . Detto questo io insisto a dire che la fregatura per speedy e' limitata molto limitata. Il listino deve essere di fine maggio a quasi due mesi e oltre 3000 auto al mese immatricolate se e' vero che solo CINQUE QUEL COLORE ESSO RESTA DI ALTISSIMA ELITE nonostante il comportamento Alfa. Ma poi scusate quelli che comprano il navigatore a 1800 euro e non saranno cinque saranno mica convinti che quell'utile strumento li valga davvero? a livello industriale se vale 300/400 euro e' tanto . quindi speedy ha fatto bene a comperare il rosso competizione perche' la macchina molte volte e' anche emozione nel guidarla per me e per tanti anche nel guardarla . Il rosso pero non per fare il figo con altri ma perche' ti deve emozionare quando apri il garage !
 
Top