limite velocità in autostrada

stefanojtd

Nuovo Alfista
23 Luglio 2009
311
0
16
43
Ravenna/Napoli
ieri,a lavorare,ascoltando la radio in modo molto superficiale,mi è sembrato di capire che hanno alzato il limite a 150 km/h nei tratti autostradali controllati dai tutor...confermate? o io,lavorando,ho messo insieme una parola ogni 10 ed è saltata fuori una boiata nella mia testa?
 
E finalmente:

Autovelox.

La riforma dice definitivamente addio agli autovelox “a sorpresa”, imponendo che l’apparecchio nelle strade extraurbane non possa essere distante più di un chilometro dal segnale con il limite di velocità. Ma le novità nascono per azzoppare l’interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Il grimaldello arriva dalla previsione che gli introiti delle sanzioni non vadano più a chi mette l’autovelox, ma al proprietario della strada. I tanti sindaci di piccoli paesi che avevano trasformato il “loro” tratto di statale in una gallina dalle uova d’oro, quindi, non avranno più interesse a mitragliare di multe gli automobilisti.

Ecco una altra norma seria
Non vedremo mai piu' municipale o provinciale imboscata dietro ai muri o dietro le fratte a fare cassa... :A) :A)
 
Comunque su internet ho trovato notizie che sono più o meno tutte di luglio, niente di più recente. :eek13)

Direi che mi sa che ancora non c'è nessuna novità e il limite rimane a 130. :nod)
 
denny1977":2hwdcgkz ha detto:
Direi che mi sa che ancora non c'è nessuna novità e il limite rimane a 130. :nod)
la possibilità dei 150 in teoria c'è, ma ad alcune condizioni:
- l'autostrada deve essere stata progettata per tale velocità (quindi scordatevelo sulla serravalle)
- l'ente proprietario della strada, valutati i flussi di traffico, può quindi decidere di innalzare il limite da 130 a 150

in giro di enti proprietari che si pigliano la responsabilità di innalzare a 150 e poi di subire qualche causa legale a seguito di incidenti col morto per ora non se ne vedono
 
Diabolik":1xb3rael ha detto:
- l'autostrada deve essere stata progettata per tale velocità (quindi scordatevelo sulla serravalle)
bah, tutte le autostrade sono progettate per quella velocità, tranne in alcuni punti (ovviamente sì, il tratto finale di A7 direzione sud sicuro :asd) )
 
tanto io in autostrada faccio sempre 120 altrimenti consumo troppo :asd)
130 è più che sufficente considerando la demenza dell'automobilista medio
 
nitrous":1apdpy4w ha detto:
130 è più che sufficente considerando la demenza dell'automobilista medio
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Troppo vero!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Per quanto riguarda gli autovelox, ulteriori novità oltre a quelle menzionate da Qix, a quanto pare; ecco l'articolo da libero.it ( http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3125388.html ):

'Stop alla gestione degli autovelox affidata a società private: le apparecchiature verranno gestite solo dagli operatori di polizia. Mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità. Massima tutela della privacy (le foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia).
E' quanto prevede una direttiva del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, emanata a ridosso dei primi rientri dalle vacanze. La direttiva affida ai prefetti il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocità e di pianificare le attività di controllo. In particolare, dovranno essere individuati i punti critici per la circolazione dove si registrano più incidenti (con riferimento al biennio precedente) e dovrà essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di strada con contestazione successiva della violazione. La Polizia stradale attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali'.
 
Se non erro le condizioni per portare il limite a 150Km/h sulle autostrade saranno, tratti controllati da tutor, tre corsie e corsia di emergenza. Quindi non dappertutto.

Di sicuro la Serravalle x quanto (fosse) divertente da fare in drift non sarà a 150Km/h ! :D
 
Con gli attuali limiti la velocita' di crociera da tenere e' 140.
Confrontandola col GPS vedrete che e' di circa 135 (dipende anche dall'usura delle gomme) ovvero abbondantemente entro le tolleranza dei sistemi di rilevazione.

Se non avete il GPS, piazzatevi a velocita' costante ed azzerate il TRIP: la velocita' media indicata dal trip e' corretta.


Per il discorso autostrade progettate per i 150... ma che cavolo vuol dire?
Come si progetta un'autostrada in funzione della velocita'?

E poi anche qui basterebbe una legge che manlevi le autostrade, cosi' ci leviamo un po' il vizio di far causa a chiunque per qualsiasi cosa.

Il limite massimo di velocita' dovrebbe essere un limite oltre il quale si e' dei pazzi criminali.
Invece il limite di velocita' ormai lo consideriamo TUTTI come la velocita' a cui allinearci tutti quanti e a cui siamo sicuri di poter guidare con qualsiasi mezzo e soprattutto spegnendo il cervello.

Mi dicono sempre "vorrei vedere a 50 all'ora in citta se ti sbuca un bambino davanti se ti riesci a fermare".
Beh, probabilmente e' piu' facile feramrsi oggi che 50 anni fa quando c'erano molti piu' bambini a giocare per strada, e comunque da piccolo i miei mi hanno insegnato a non giocare dove passano le macchine.

Non si puo' mettere una regola per qualsiasi evenienza, non nel senso che sia sbagliato, ma nel senso che e' un esercizio inutile: non e' possibile prevedere tutte le possibilita.

Se vivessimo un po' piu' rilassati pensando alle cose serie sarebbe meglio
 
Top