limitatore di giri

maury83

Nuovo Alfista
24 Novembre 2008
35
0
6
41
gonnosfanadiga
ho una 147 1.6 105 cv volevo sapere da qualcun altro che cel ha se il limitatore e uguale alle altre auto che fanno il classico scoppiettio,perche la mia non lo fa si ferma a 6500 giri e non scoppietta
 
maury83":35s50pgb ha detto:
ho una 147 1.6 105 cv volevo sapere da qualcun altro che cel ha se il limitatore e uguale alle altre auto che fanno il classico scoppiettio,perche la mia non lo fa si ferma a 6500 giri e non scoppietta
:matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :thk) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
No non lo fa. Anche la mia la prima volte che l'ho tirata su al limitatore pensavo di sentire il tipico " scoppiettio" classico del limitatore e invece arriva lì e poi si ferma. Punto. Senti il motore che sale di giri e poi a 6500 i giri restanno fissi li senza scalini o roba del genere. Fa schifissimo ma è normale . Oppure siamo in 2 ad avere un problema :asd)
 
^Luca72GTA^":232n3e6q ha detto:
azz è grave !! io fossi in te proverei in folle a motore freddo ad accelerare al massimo, vedrai come scoppietta bene :OK) :OK)
scoppietta perchè le valvole escono dalla testa dici? :asd)
 
ma su auto di serie non sportive o con motori cmq non tirati, è difficile sentire lo scoppiettio quando si arriva al limitatore, soprattutto su un euro 4 che ha uno scarico molto tappato.
con uno scarico + libero o un motore + cattivo forse lo sentiresti.
personalmente non l'ho mai sentito nemmeno sulla mi vecchia clio euro 2, arrivato al limitatore la macchina calava di giri per istante, così facendo se si teneva schiacciato il pedale per un po' si sentiva la macchina andare a salti, continuando a fare 6500giri-6400-6500-6400-6500-6400 etc..... :matto)
con la leva del cambio che ballava vistosamente. :asd)

fortunatamente andando a gpl il limitatore non agiva e i 7000-7100 si raggiungevano.

cmq dubito che con scarico di serie sentirai uno scoppio su un aspirato di serie (a meno di non prendere motori molto potenti)
 
Eric Draven":jjk8h517 ha detto:
Scoppiettare???
Hai presente le auto da rally che quando vanno al limitatore il motore fa continuamente su e giù su e giù? Ecco così
@reo85: il 1000 fire della uno, al limitatore, lo faceva eccome lo scoppiettio sembrava una clio williams :lol:
 
Alex629":36zkyozx ha detto:
Hai presente le auto da rally che quando vanno al limitatore il motore fa continuamente su e giù su e giù? Ecco così
@reo85: il 1000 fire della uno, al limitatore, lo faceva eccome lo scoppiettio sembrava una clio williams :lol:

ok ma non era euro 4 e se non sbaglio montava ancora il carburatore.
con elettronica e scarichi tappati, di scoppiettate se ne sentono meno oggigiorno.

dipende da motori e scarichi.
 
reo85":2boy9tw1 ha detto:
Alex629":2boy9tw1 ha detto:
Hai presente le auto da rally che quando vanno al limitatore il motore fa continuamente su e giù su e giù? Ecco così
@reo85: il 1000 fire della uno, al limitatore, lo faceva eccome lo scoppiettio sembrava una clio williams :lol:

ok ma non era euro 4 e se non sbaglio montava ancora il carburatore.
con elettronica e scarichi tappati, di scoppiettate se ne sentono meno oggigiorno.

dipende da motori e scarichi.
Era euro 1 perchè aveva il catalizzatore ed era ad iniezione elettronica...il top insomma :crepap)
Cmq guarda che io con scoppiettio non intendo dire dalla marmitta ma il motore che fa come degli scalini, continua a salire e scendere di 100 giri al min, non so se sono riuscito a spigarmi. Te lo dico perchè parli di scarichi tappati ma quelli non centrano con il rumore che dico io :OK)
 
Alex629":1h6u7ihc ha detto:
Era euro 1 perchè aveva il catalizzatore ed era ad iniezione elettronica...il top insomma :crepap)
Cmq guarda che io con scoppiettio non intendo dire dalla marmitta ma il motore che fa come degli scalini, continua a salire e scendere di 100 giri al min, non so se sono riuscito a spigarmi. Te lo dico perchè parli di scarichi tappati ma quelli non centrano con il rumore che dico io :OK)

in pratica intendi quando procede un po' a singhiozzi perchè il limitatore taglia per un istante e quindi cala poi fa risalire poi ricala.
ok ora ho capito cosa intendi, credevo parlaste degli scoppietii proprio come certe auto sportive o preparate :worship)

allora forse capisco perchè la nostra non o fa, perchè può darsi che invece di tagliare l'alimentazione ad un tot di giri così da far calare il regime, può essere che siccome montiamo l'acceleratore elettronico questo si chiuda un po', non faendo + salire i giri, ma nemmeno facendoli calare di colpo come se njon arrivasse + benzina.
poi bho :ka) non me la cavo molto bene col codice binario, quindi non parlo con la centralina :asd)
 
reo85":38ca6s7l ha detto:
Alex629":38ca6s7l ha detto:
Era euro 1 perchè aveva il catalizzatore ed era ad iniezione elettronica...il top insomma :crepap)
Cmq guarda che io con scoppiettio non intendo dire dalla marmitta ma il motore che fa come degli scalini, continua a salire e scendere di 100 giri al min, non so se sono riuscito a spigarmi. Te lo dico perchè parli di scarichi tappati ma quelli non centrano con il rumore che dico io :OK)

in pratica intendi quando procede un po' a singhiozzi perchè il limitatore taglia per un istante e quindi cala poi fa risalire poi ricala.
ok ora ho capito cosa intendi, credevo parlaste degli scoppietii proprio come certe auto sportive o preparate :worship)

allora forse capisco perchè la nostra non o fa, perchè può darsi che invece di tagliare l'alimentazione ad un tot di giri così da far calare il regime, può essere che siccome montiamo l'acceleratore elettronico questo si chiuda un po', non faendo + salire i giri, ma nemmeno facendoli calare di colpo come se njon arrivasse + benzina.
poi bho :ka) non me la cavo molto bene col codice binario, quindi non parlo con la centralina :asd)
Esattissimo :OK)
 
certo ce ne gente che si crede simpa,comunque grazie per aver chiarito,macchine ne ho avuto un bel paio e questa e la prima che ha il liitatore cosi,e andate tranquilli che anche se non erano da rally il limitatore si entiva ugualmente, :marameo) :marameo)
 
maury83":1bjpdkby ha detto:
certo ce ne gente che si crede simpa,comunque grazie per aver chiarito,macchine ne ho avuto un bel paio e questa e la prima che ha il liitatore cosi,e andate tranquilli che anche se non erano da rally il limitatore si entiva ugualmente, :marameo) :marameo)
Infattii all'inizio sono stato sorpreso anche io, non avevo mai sentito un limitatore "liscio" senza scalini per capirci :ka)
 
Perchè i diesel ce l'hanno così il limitatore? Ho la fortuna di non avere mai avuto un diesel in casa :p
 
Top