Lieve toc all'anteriore

andypas82

Nuovo Alfista
20 Maggio 2015
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Premetto di avere alle spalle 185.000 km in 7 anni e mezzo, sempre tagliandati e guidati in strade urbane e extraurbane.
Una settimana fa mi sono deciso di portare la macchina in officina perché stanco del gneck gneck che sentivo ormai da un'anno ogni volta che la macchina incontrava qualche buca o altro; qui ancora al tempo del tagliando dei 180.000 mi avevano detto che bastava cambiare i gommini della barra stabilizzatrice.
Sostituiti i gommini della barra stabilizzatrice mi ritrovo che comunque l'auto, meno di prima, ma continua a fare il solito gneck gneck, specialmente in questa stagione con 0 gradi all'esterno, perché d'estate devo dir la verità non faceva nessun rumore.
Ora il problema che ho riscontrato una volta portata a casa l'auto è che oltre al gneck gneck, a bassissime velocità sento come un toc, leggero leggero, come se si spostasse qualcosa all'interno del poggia braccio, niente che si propaghi allo sterzo o altro, solo questo rumore lieve come se ci fosse qualcosa di un po allentato. Sono ritornato in officina perché nel frattempo ho avuto un altro problema, e qui mi hanno detto che era tutto normale e che lo avevano percepito anche loro ma non riuscivano a capire da dove proveniva e di star tranquillo perché era tutto in ordine. La cosa che mi da fastidio è che prima di portarla in officina per i gommini questo rumore non lo faceva.
Ora sto aspettando per andare in un'altra officina per sentire un altro parere; secondo voi cosa potrebbe essere? Tenendo conto dei km della macchina e che al di la dei gommini non ho mai fatto nient'altro sul sistema di sospensione, potrebbe essere qualche altro gommino da cambiare o solamente da ingrassare?
Grazie, ciao
 
185k km e non hai ancora cambiato i trapezi inferiori e superiori ? ma dove ca°°o guidi , sui biliardi ? :D . falli controllare , probabilmente sono loro che avranno i silent block consumati e quindi da cambiare . consiglio spassionato : se dovessero essere da sostituire , cambia tutto in una volta . se gli inferiori non sono messi bene , i superiori non saranno messi meglio o viceversa . sulla baya trova un kit trw che risparmierai molto rispetto a un ricambista normale .
 
Diciamo che ormai le strade che percorre solitamente le conosco a memoria, per cui buche avvallamenti ecc, so benissimo dove sono e perciò li evito e rallento all'occasione. Comunque farò controllare nell'altra officina, dato che dove vado solitamente dicono di aver controllato e a loro avviso è tutto a posto. Si si non correrò sui biliardi ma in un anno mi è partita la turbina a 165 mila, ho rifatto la frizione a 175 mila, a 180 mila ho rifatto i freni, tra l'altro ancora originali, e adesso fresca fresca, a 184 mila mi si stava rompendo la puleggia della pompa dell'acqua, con relativo spostamento della cinghia di distribuzione, la quale mi stava mangiando il carter in plastica....per cui non avrò sostituito i trapezi ma tutto il resto si... :lol:
 
la mia , quasi 170k km , e la turba ancora originale . però sempre usato olio top quality . fortuna che ti sei accorto al problema della cinghia ,. altrimenti :ciao) :ciao) motore .
 
A quanto potrebbe ammontare un'eventuale costo per la sostituzione dei trapezi, superiore e inferiore? Tanto per farmi un'idea su quanto dovrei ancora sborsare per tenerla in buono stato.
 
andypas82":eq7n210s ha detto:
Diciamo che ormai le strade che percorre solitamente le conosco a memoria, per cui buche avvallamenti ecc, so benissimo dove sono e perciò li evito e rallento all'occasione. Comunque farò controllare nell'altra officina, dato che dove vado solitamente dicono di aver controllato e a loro avviso è tutto a posto. Si si non correrò sui biliardi ma in un anno mi è partita la turbina a 165 mila, ho rifatto la frizione a 175 mila, a 180 mila ho rifatto i freni, tra l'altro ancora originali, e adesso fresca fresca, a 184 mila mi si stava rompendo la puleggia della pompa dell'acqua, con relativo spostamento della cinghia di distribuzione, la quale mi stava mangiando il carter in plastica....per cui non avrò sostituito i trapezi ma tutto il resto si... :lol:
e la turbina quanto ti è venuta? comunque ovviamente a questi chilometraggi a parte la turbina che poteva tranquillamente durare ancora, frizione e freni sono ordinaria manutenzione.
Per quanto riguarda i braccetti prendi i trw che non sbagli la mia non fa più nessun tipo di rumore e fidati oltre al rumore noterai un gran miglioramento della dinamica.
Gli ammo? anche quelli non saranno messi benissimo
 
La turbina mi è costata a cose finite 1700 €, però dentro c'è 2,5 ore di carro attrezzi, perchè giustamente ste cose capitano sempre lontano da casa e di sabato, la manodopera per vedere se si poteva salvare la turbina, un manicotto e la turbina. Alla fine il responso è stato che per qualche motivo qualcosa è entrato, e per fortuna uscito, e ha rotto la geometria variabile della turbina. Per riportare in qua le sospensioni 200/300 € possono bastare? ne ho gia spesi 4300 nell'arco di un'anno, ho già passato il valore della macchina.
 
Quoto quanto scritto prima. .
Cambiare bracci superiori, inferiori e biellese.
Kit completo su ebay circa 200€-250€ a seconda della marca. + manodopera ovviamente.
 
Sono appena andato in officina per saldare l'ultimo scherzo della cinghia e ho provato a far presente nuovamente il fatto che nonostante mi avessero cambiato i silent block della barra stabilizzatrice, comunque l'auto sulle buche fa sempre gneck gneck; gli ho ripetuto di nuovo il fatto di questo nuovo rumore "toc" comparso in seguito all'intervento di sostituzione e vediamo se la prossima settimana gliela lascio per farla controllare ancora. Prima però per scrupolo la faccio vedere anche da un altro meccanico. Adesso però mi si viene da chiedermi se a cose fatte mi dicono che per eliminare sti rumori devo spenderci sopra altri 300-400 € se ne vale la pena; ossia la macchina oggi come oggi ha 185 mila km e quasi 8 anni di vita, vale la pena spendere altri soldi per sistemarla o mi conviene rottamarla e prendermene una di nuova? La macchina mi piace molto e a parte quest'ultimo anno sfortunato non ho mai avuto altro; il fatto è che in internet un'auto degli stessi km e dello stesso anno me la valutano 4.300-4.500 €, io sono già a quota 4.300.. boh... :ka)
 
Si vero che hai speso molto anche per sfiga perchè la turbina costa molto, pensavo si riuscisse a spendere di meno invece costicchiano, però c'è da dire che hai cambiato la turbina, la frizione, fai la distribuzione, questo significa che hai finito tutti i grossi interventi e puoi fare benissimo altri 200.000 e passa km, (a parte la cinghia che dovrai rifare tra 100k o 5 anni) inoltre cambi i bracetti che dire hai la macchina sistemata.
Se ne prendi una nuova quanto ci devi lasciare? almeno un 13k aggiungendo i 4k della tua 17k per una seg C.
Adesso puoi finire l'opera e spendere questi ultimi 400/500 euro quanti sono e farci tanti altri bei mila km oppure uscirne 13/14k, a meno che non vuoi scendere di segmento e buttarti su una B.
Io la terrei ancora
 
Si infatti era quello che pensavo anch'io, più che altro da buon Alfista essendo già alla seconda Alfa, passerei a una Giulietta 2.0 Jtdm 150 Cv, però come spesa sono intorno ai 26 mila tenendo conto la rottamazione della mia e il prezzo da configuratore Alfa. Bah vediamo intanto cosa trovano e che prezzo sparano ma sinceramente credo sistemerò la mia, anche perché a potenza motore è ancora na bomba :asd)
 
andypas82":jpff9s8t ha detto:
Si infatti era quello che pensavo anch'io, più che altro da buon Alfista essendo già alla seconda Alfa, passerei a una Giulietta 2.0 Jtdm 150 Cv, però come spesa sono intorno ai 26 mila tenendo conto la rottamazione della mia e il prezzo da configuratore Alfa. Bah vediamo intanto cosa trovano e che prezzo sparano ma sinceramente credo sistemerò la mia, anche perché a potenza motore è ancora na bomba :asd)
eh lo so però guarda che se la vendi adesso fai un bel regalo all'acquirente, a trovarla una 147 a 4.000 euro con turbina, frizione e distribuzione fresche fresche :) a questo punto allora recuperavi una turbina allo sfascio e la vendevi prima imho.
Comunque per la giuly io non la prenderei nuova, guarda qua ad esempio che vuoi di più come allestimento

http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=pl|as

o ancora di meno un usato fresco siamo al primo tagliando

http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=pl|as

Magari più avanti :D
 
Ma diciamo che la 147 come la mia la trovo molto molto più bella della Giulietta; la Giulietta Sprint sarebbe l'alternativa alla mia se la dovessi cambiare.
Ora come ora non ho voglia di spendere soldi, per cui l'intenzione sarebbe sistemare la mia e vedere di fare altri 60 mila o più km, il che vuol dire magari altri 2-3 anni.
 
andypas82":flpqjr6y ha detto:
Ma diciamo che la 147 come la mia la trovo molto molto più bella della Giulietta; la Giulietta Sprint sarebbe l'alternativa alla mia se la dovessi cambiare.
Ora come ora non ho voglia di spendere soldi, per cui l'intenzione sarebbe sistemare la mia e vedere di fare altri 60 mila o più km, il che vuol dire magari altri 2-3 anni.
si secondo me 60k li fai in scioltezza proprio
 
tenerla o cambiarla ? dipende da varie cose : il motore mangia olio ? ha subito incidenti gravi ? gli interni sono logori/usurati ? i fanali come sono messi , il vetro è opaco ? il cambio ha problemi ? sicuramente avrai i triangoli anteriori da cambiare , ma anche i tiranti posteriori non saranno messi bene , e qua siamo solo di materiale sui 2/300 euro . devi fare bene i calcoli , ma se di motore , carrozzeria ed interni è messa bene , con altri max 1000 euro stai tranquillo per altri 6/7 anni . come nel mio caso , che a parte la turba che sarà alla frutta , tutta la meccanica è come nuova . ps. consiglio spassionato : ma nell' assicurazione , ca°°o , ma fatevi il traino . a me costa 10 euro e rotti all' anno !!!!!
 
La macchina è perfetta, da tagliando a tagliando non cala una tacca nell'indicatore e anche guardando l'asticella il livello è costante. La carrozzeria e quasi perfetta, qualche portellata di qualche incivile sulle fiancata ma nient'altro; gli interni sono perfetti tranne gli interruttori per i finestrini che sono un po appiccicosi a volte, per il resto è un gioiellino...ci mancherebbe anche, ogni piccola cosa strana che sento la porto a far vedere. D'altro canto ci faccio quasi 2000 km al mese, ho bisogno che sia perfetta anche solo per l'idea di muovermi in sicurezza.
Il traino ce l'avevo anch'io ma me l'avrebbero portata alla prima officina vicino a dove mi sono fermato; tenendo conto che da casa mia sono rimasto a piedi a circa 200-300 km, sarebbe stato complicato ritornare a casa, poi tornare su a prenderla a riparazione eseguita.
Così' è venuta la mia officina con il carro e durante tutte le varie fasi, prima di riconsegnarmela, ho potuto accertare le condizioni della turbina; ho provato anche la macchina dopo che hanno provato a smontare e a pulire la geometria variabile, ma niente da fare, ho dovuto metterla nuova; devo dire inoltre che con la turbina nuova la macchina si è tolta un po di "ruggine" dal motore, anche se a me piace tirarla spesso e volentieri.
 
andypas82":ecllcd54 ha detto:
La macchina è perfetta, da tagliando a tagliando non cala una tacca nell'indicatore e anche guardando l'asticella il livello è costante. La carrozzeria e quasi perfetta, qualche portellata di qualche incivile sulle fiancata ma nient'altro; gli interni sono perfetti tranne gli interruttori per i finestrini che sono un po appiccicosi a volte, per il resto è un gioiellino...ci mancherebbe anche, ogni piccola cosa strana che sento la porto a far vedere. D'altro canto ci faccio quasi 2000 km al mese, ho bisogno che sia perfetta anche solo per l'idea di muovermi in sicurezza.
Il traino ce l'avevo anch'io ma me l'avrebbero portata alla prima officina vicino a dove mi sono fermato; tenendo conto che da casa mia sono rimasto a piedi a circa 200-300 km, sarebbe stato complicato ritornare a casa, poi tornare su a prenderla a riparazione eseguita.
Così' è venuta la mia officina con il carro e durante tutte le varie fasi, prima di riconsegnarmela, ho potuto accertare le condizioni della turbina; ho provato anche la macchina dopo che hanno provato a smontare e a pulire la geometria variabile, ma niente da fare, ho dovuto metterla nuova; devo dire inoltre che con la turbina nuova la macchina si è tolta un po di "ruggine" dal motore, anche se a me piace tirarla spesso e volentieri.
Dai non sia mai che me la prendo io quando la vendi :D
 
bene . allora il mio consiglio è quella di tenerla e di farla vedere da qualcuno con le palle . non dico da un qualsiasi noto preparatore , ma da un meccanico che eventualmente sappia fare ''modifiche'' ; non solo il reparto sospensioni anteriore , ma anche quello posteriore . e non escluderei anche un' occhiata ai 4 cuscinetti ruota . ma gli ammo , sono stati sostituiti o sono quelli di fabbrica ? per il discorso traino : quando è compreso nell' assicurazione , il carro attrezzi è tenuto a portartela al primo concessionario ( in questo alfa romeo ) della macchina assicurata , o officina autorizzata dalla casa madre .
 
Nella macchina è tutto di fabbrica, se non le cose che ho dovuto sostituire ossia turbina, distribuzione, frizione, freni e 2/3 manicotti negli anni.
Per cui secondo voi gli dico di controllare le sospensioni davanti e dietro e cuscinetti ruota? Beh io sento intanto due campane di cui una è l'officina a cui mi rivolgo solitamente, l'altro è un preparatore di auto da rally che si è aperto una piccola officina. Vediamo cosa dicono... :ka)
 
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