Lieve calo motore appena passati i 2500 giri. Cosa può essere?

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
L'auto è quella della firma, del 2002, con circa 140.000 km.

E' da circa una settimana che mi sono accorto che, specie in seconda e terza, sento un lieve calo della spinta del motore appena passati i 2500 giri.

E' come un "tentennamento" nella salita dei giri, che dura solo un attimo; poi, una volta passata quella soglia, il motore sale fluido e lineare come sempre.

Cosa può essere?
 
mmm... valvola Pierburg? (è quella 3 vie che comanda la capsula della geometria variabile del turbo) :scratch)
 
yugs":3tx97219 ha detto:
mmm... valvola Pierburg? (è quella 3 vie che comanda la capsula della geometria variabile del turbo) :scratch)
Uhm... sarebbe una cosa grave?
Possibilità che sia sintomo di un qualche problema alla turbina?
 
ElMatador":1upvi12z ha detto:
yugs":1upvi12z ha detto:
mmm... valvola Pierburg? (è quella 3 vie che comanda la capsula della geometria variabile del turbo) :scratch)
Uhm... sarebbe una cosa grave?
Possibilità che sia sintomo di un qualche problema alla turbina?

no è semplicemente la valvola che non funziona bene. il costo non ricordo ma non è economicissima.
 
ho anch'io un JTD 115 del 11/2002 con 101k..mi fa lo stesso calo di potenza in corrispondenza di 2700-2800 rpm, e lo sento in tutte le marce, molto di più su quelle lunghe. Nulla di fastidioso, ma comunque ho cercato di capirci qualcosa, ed è il sensore EGR per il ricircolo dei gas scarico, che si chiude sopra 2700-2800 rpm: in questo passaggio è probabile che il motore si "sieda" un filo.
Non dovrebbe farlo, ma non è niente di che..

Altrimenti stai sempre tra i 3000 e i 4000 rpm!!!! :elio) :elio)
 
non vorrei sbagliarmi...ma ad alcuni,compreso me...è capitato di dover sostituire il tubo di mandata dell'aria della turbina che si era bucato in un punto che batteva su di una massa dopo avere passato i 4000 giri...il tubo si gonfiava talmente da spingere su questo dado talmente da bucarsi... io ho risolto in seguito con la campagna di richiamo,ma sentivo che dopo i 3000 giri un sibilo,un calo della spinta che poi si susseguiva da una ripresa inprovvisa del motore...ora che ho cambiato manicotto,non ha piu avuto problemi...
 
I tubi dell'intercooler li ho sostituiti a 125.000 km. (uno rotto e uno crepato).

Penso sia molto probabile che il mio problema sia come quello di marchino79.
Comunque era più che altro una curiosità, dato che è una cosa che non dà particolarmente fastidio.
 
Top