Lieve attrito freni quando non si frena...

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
...è normale? Se no, e penso infatti che non sia normale la cosa, a cosa può essere dovuto e come si interviene per risolvere?

E' che avendo smontato ambo le ruote anteriori della Tempra per verniciare i mozzi mi sono accorto, facendo ruotare i dischi, che c'è un minimo di sfregamento: il rumore l'avevo già notato durante la circolazione (estiva, coi finestrini abbassati, alle basse velocità) ma avevo pensato più che altro a qualche cuscinetto.
Mi sembra strano che ciò accada perché la distanza tra disco e pastiglie dovrebbe essere qualcosa che viene registrato automaticamente in base al consumo etc...

Grazie!
 
fiat1100d":2lbfs758 ha detto:
...è normale? Se no, e penso infatti che non sia normale la cosa, a cosa può essere dovuto e come si interviene per risolvere?

E' che avendo smontato ambo le ruote anteriori della Tempra per verniciare i mozzi mi sono accorto, facendo ruotare i dischi, che c'è un minimo di sfregamento: il rumore l'avevo già notato durante la circolazione (estiva, coi finestrini abbassati, alle basse velocità) ma avevo pensato più che altro a qualche cuscinetto.
Mi sembra strano che ciò accada perché la distanza tra disco e pastiglie dovrebbe essere qualcosa che viene registrato automaticamente in base al consumo etc...

Grazie!
a quanto ne so una pastiglia striscia sempre, seppur leggermente, sul disco. però non mi pare normale che d' estate tu senta questo rumore: forse avevi qualcosa tra disco e pastiglia ed in queso caso occhio a non aver rigato il disco. a me è succeso di avere un sassolino tra disco e pastiglia :eek:o) e mi ha rigato tutta la superficie del disco.
 
Ho avuto lo stesso problema quando avevo dischi e pastiglie consumati: le pinze non richiamavano più il pistoncino, e la ruota rimaneva lievemente frenata.
Messi dischi e pastiglie nuove il problema non si è più verificato.
A detta di un meccanico, con il pistoncino a fondo corsa questo non veniva richiamato correttamente.
 
Scrivevo che me ne sono accorto in estate proprio perché si sente solo in condizioni di relativo silenzio, in particolare andando piano in strade strette dove ai lati ci sono muri o auto che permettono il rimbalzo per il suono, se tengo i finestrini abbassati... Diversamente non si nota.

@ joker66: certo che con le distanze in gioco la possibilità di un sassolino tra pastiglia e disco sembra incredibile!

Dischi e pastiglie sono stati cambiati insieme lo scorso dicembre, comunque a leggere le vostre impressioni sembra che sia normale e sono soddisfatto :)
Del resto guidando non si ha l'impressione che la vettura sia frenata, era più una curiosità che altro.
 
fiat1100d":1s8h8uqw ha detto:
Scrivevo che me ne sono accorto in estate proprio perché si sente solo in condizioni di relativo silenzio, in particolare andando piano in strade strette dove ai lati ci sono muri o auto che permettono il rimbalzo per il suono, se tengo i finestrini abbassati... Diversamente non si nota.

@ joker66: certo che con le distanze in gioco la possibilità di un sassolino tra pastiglia e disco sembra incredibile!
già, lo so, eppure mi è successo e non ti dico il sibilo quanto fosse fastidioso. dopo un po il sassolino è stato espulso ma ha graffiato il disco.
 
Top