licenza xp

JayCutler

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
1,534
0
36
Torino - Piemonte Virtual Club
questa proprio non la sapevo :evil: ho 2 pc nuovi senza sistema operativo dove stamattina avrei voluto installarne uno. Avendo comprato da poco un portatile con già preinstallato xp ho pensato in buona fede di prendere il cd che era insieme al portatile ed installarlo negli altri 2 pc...e beh alla fine della storia, quando si tratta di chiamare la microsoft per telefono e comunicare il codice, vengo a sapere che non si può fare e che devo comprare un'altra licenza se voglio xp su altri 2 pc :KO) ...secondo me non ha senso perchè io la vedo così: se uno compra un auto, la userà anche la moglie, anche il figlio, anche lo zio ecc...invece secondo la micorsoft ognuno di loro se volesse guidare dovrebbe comprare un auto per i fatti propri bah...

Ti correggo. Non vorrei sbagliare (è una vita che non mi occupo di questo) ma per le licenze FULL DOVREBBE (e sottolineo dovrebbe, c'è scritto nel papiro) essere concessa l'installazione su DUE macchine, un fisso ed un portatile
---
Per le licenze OEM - che ritengo essere il tuo caso - vale la regola 1 processore=1 licenza

Oddio, scusa se te lo dico ma per quanto discutibile come politica, è SEMPRE stato così!!!

1 licenza = 1 installazione!!!

(ben diverso il modello di licensing del mondo GNU/GPL ecc)

il problema non è quello perchè tanto non le compro io :D :culo) ..ma è un fatto di principio...fosse successa una situazione simile in ambiente "domestico"...non vedo perchè comprare una cosa 2 volte quando ce l'ho già :nono) :nono) :nono02)

JayCutler":1lvo4u8t ha detto:
questa proprio non la sapevo :evil: ho 2 pc nuovi senza sistema operativo dove stamattina avrei voluto installarne uno. Avendo comprato da poco un portatile con già preinstallato xp ho pensato in buona fede di prendere il cd che era insieme al portatile ed installarlo negli altri 2 pc...e beh alla fine della storia, quando si tratta di chiamare la microsoft per telefono e comunicare il codice, vengo a sapere che non si può fare e che devo comprare un'altra licenza se voglio xp su altri 2 pc :KO) ...secondo me non ha senso perchè io la vedo così: se uno compra un auto, la userà anche la moglie, anche il figlio, anche lo zio ecc...invece secondo la micorsoft ognuno di loro se volesse guidare dovrebbe comprare un auto per i fatti propri bah...

umh
2° cose
quello del portatile di solito lo vendono in bundle assieme e fatto specifico per il portatile nel senso che alla fine non ti chiede neanche il codice licenza
te lo chiede la 1° volta dopodiche' quando formatti usy il recovery win XP
2° cosa puoi effettuare n° 5 installazioni max dello stesso cd win xp originale anche se la macchina e' diversa...

io cmq fino a 5° ho smpre usato la procedura automatica di colelgamento e attivazione... superati i 5 ho telefonato al n° a pagamento per passarmi operatore voce e me l'ha dato senza tropp storie.

InterNik":305ehtbv ha detto:
Ti correggo. Non vorrei sbagliare (è una vita che non mi occupo di questo) ma per le licenze FULL DOVREBBE (e sottolineo dovrebbe, c'è scritto nel papiro) essere concessa l'installazione su DUE macchine, un fisso ed un portatile
---
Per le licenze OEM - che ritengo essere il tuo caso - vale la regola 1 processore=1 licenza

Sapevo anch'io della storia della doppia licenza solo che non sapevo se fosse una baggianata oppure una cosa reale :OK)

InterNik":3ajx5or1 ha detto:
---

quindi dici che ho l'oem..boh non ne so nulla...eh si infatti mi ricordaveo che si potesse fare almeno su 2 macchine...ma si, fatto sta che sta cosa non mi va giù :evil:

Aleksej":1imw9cda ha detto:
Oddio, scusa se te lo dico ma per quanto discutibile come politica, è SEMPRE stato così!!!

Attenziò, scritto così da adito a fraintendimenti....

1 licenza = 1 installazione ATTIVA. La licenza è poi migrabile ecc ecc 5 volte gratuitamente e poi $$ la telefonata, come giustamente ricorda Lele

Aleksej":17j1ngm8 ha detto:
Aleksej":17j1ngm8 ha detto:

Attenziò, scritto così da adito a fraintendimenti....

1 licenza = 1 installazione ATTIVA. La licenza è poi migrabile ecc ecc 5 volte gratuitamente e poi $$ la telefonata, come giustamente ricorda Lele
chiaritemi il concetto di migrabile :hail)

JayCutler":gkuphh1o ha detto:
chiaritemi il concetto di migrabile :hail)

Come dice Lele:

"2° cosa puoi effettuare n° 5 installazioni max dello stesso cd win xp originale anche se la macchina e' diversa..."

Migrabile nel senso che se prendo il pc con cui ti sto rispondendo, lo butto nel cesso e mi compro un nuovo pc, posso allegramente reinstallarci la mia copia di XP Pro....

Di fatto, basta che non ci siano 2 installazioni intestate alla stessa licenza contemporaneamente.

mhhh

in teoria quando formatti lo stesso pc o cambi pc reinstalli il SO
e 1 e 2 e 3 e 4 e 5 .

poi telefonata $ e te lo danno.

in pratica come me utente domestico ho 4 pc
uso la stessa licenza (FULL comprata) e la installo su 4° pc.
non e' giusto fare così pero' in ambito domestico si lascia passare. :D

premetto che il portatile ha la sua copia originale.

Re: mhhh

lele1975":3dj0hhz1 ha detto:
e 1 e 2 e 3 e 4 e 5 .

Ma connetti tutti e 4 i pc a internet? Fai girare Winupdate su tutti? Non doveva essere infattibile?

lele1975":20kmyd7x ha detto:
e 1 e 2 e 3 e 4 e 5 .

anch'io ho la copia originale, è tutto originale :OK) ..quindi basta fare la telefonata a pagamento e non ho problemi?

si

Aleksej":3rg1qg0s ha detto:
lele1975":3rg1qg0s ha detto:
e 1 e 2 e 3 e 4 e 5 .

Ma connetti tutti e 4 i pc a internet? Fai girare Winupdate su tutti? Non doveva essere infattibile?

non contemporaneamente.
non sono in rete a parte portatile e mio P4.
ho Sp1 ... forse come dici tu non lo fa sp2.

JayCutler":3n5h73kc ha detto:
lele1975":3n5h73kc ha detto:
e 1 e 2 e 3 e 4 e 5 .

anch'io ho la copia originale, è tutto originale :OK) ..quindi basta fare la telefonata a pagamento e non ho problemi?

ma hai gia' superato le 5° installazioni?

JayCutler":1q0p93k2 ha detto:
lele ne ho fatta 1 sola, quella del portatile :OK) le altre come dicevo prima non me le fa fare

mhh non va bene quella del portatile... ha un suo codice e licenza particolare come ti avevo accennato piuì sopra.
che marca e' il portatile?

mhhh

JayCutler":29nndtx2 ha detto:
è un hp :love)

HP assieme a acer sono quelli piu' ostici.

puoi provare colla telefonata ma non garantisco. e la cose di per se' e' illegale di piu'.
ma penso e spero tu sia in ambito domestico giusto?