Licenza sistema operativo win wista senza CD

Leia

Nuovo Alfista
26 Maggio 2008
711
0
16
In una galassia lontana lontana...
Ho acquistato da poco un notebook hp centrino duo, windows vista basic, ma purtroppo come accade da un pò ormai, unitamente alla licenza del sistema operativo, non forniscono più il cd relativo.
La mia domanda è: come si fa in caso di necessità di formattazione del pc? come si fa a reinstallare il sistema operativo?
 
Se funziona come il notebook HP di mia sorella con xp pro., dovresti avere una partizione nascosta nell'hdd con cui attivare il ripristino premendo F11 al boot. Questo però ripristina il sistema originario, e credo proprio non funzioni in caso di guasti hardware all'hdd (dovresti poter ordinare in HP un hdd preinstallato come da origine in questo caso). Il mio modesto consiglio da profano é fare backups totali di sistema regolarmente, in modo da ritrovare lo stesso sistema precedente ad un eventuale guasto o errore.
Avanti a chi ne sa d + ;)
 
Leia":22zfbz5c ha detto:
Ho acquistato da poco un notebook hp centrino duo, windows vista basic, ma purtroppo come accade da un pò ormai, unitamente alla licenza del sistema operativo, non forniscono più il cd relativo.
La mia domanda è: come si fa in caso di necessità di formattazione del pc? come si fa a reinstallare il sistema operativo?

Marca e modello. Solitamente i dvd di ripristino vanno creati con apposita utility (HP) oppure mediante procedure segnalate dal produttore.
 
ecco cd di ripristino, ma cosa significa cd di ripristino??
cioè è un cd utile solo per ripristinare il sistema su questo cd?
per intenderci.. non è un cd che mi consente di installare il sistema su un'altra macchina giusto?

maxbergamo":ilzcjjg8 ha detto:
Leia":ilzcjjg8 ha detto:
Ho acquistato da poco un notebook hp centrino duo, windows vista basic, ma purtroppo come accade da un pò ormai, unitamente alla licenza del sistema operativo, non forniscono più il cd relativo.
La mia domanda è: come si fa in caso di necessità di formattazione del pc? come si fa a reinstallare il sistema operativo?

Marca e modello. Solitamente i dvd di ripristino vanno creati con apposita utility (HP) oppure mediante procedure segnalate dal produttore.
 
odio bill gates :mad2)
non mi sembra giusto -.-
ma quindi se io volessi il programma su cd, dovrei acquistarlo, nonostante abbia già la licenza?

ruspy":2ydmaazs ha detto:
Leia":2ydmaazs ha detto:
per intenderci.. non è un cd che mi consente di installare il sistema su un'altra macchina giusto?


esatto!

ripristini solo quello del portatile.... portandolo praticamente al momento dell'acquisto.... percui perdi gli archivi ecc ecc
 
Leia":3f6eoc46 ha detto:
come si fa in caso di necessità di formattazione del pc? come si fa a reinstallare il sistema operativo?
adesso non forniscono più "niente", se vuoi i SO devi comprarteli :ka)
 
Leia":13qqr34m ha detto:
odio bill gates :mad2)
non mi sembra giusto -.-
ma quindi se io volessi il programma su cd, dovrei acquistarlo, nonostante abbia già la licenza?


In realtà non è chiarissima la ratio della domanda.

Se vuoi ripristinare il computer, fai mooolto meglio ad evitare la paccottaglia che mettono nei "dischi di ripristino"

I quali, per inciso, esistono in due grandi sottogruppi: "ad immagine" ed "ad installazione guidata".

Quelli "immagine" sono tipicamente fatti con programmi tipo ghost o trueimage (o simili personalizzati); quelli "ad installazione guidata" usano versioni particolari di file SIF per "simulare" una installazione da zero guidata dall'utente.
---
Giuridicamente la titolarità della licenza d'uso è legata a quella specifica versione, ossia OEM, la quale (ovviamente) non può essere installata su altre macchine (nasce e muore con l'hardware).

per "reinstallare" un PC del genere ci sono varie possibilità
1- si estraggono le info della licenza e si "trapiantano" nella nuova installazione fatta normalmente
2- si procede col CD di ripristino.

---
Chiaramente, con "opportuno incentivo" posso rimediare i CD di ripristino di qualsiasi computer dell'universo conosciuto... ma non lavoro "gratis"...
:lol:
 
Leia":isbivv50 ha detto:
La mia domanda è: come si fa in caso di necessità di formattazione del pc? come si fa a reinstallare il sistema operativo?
La risposta è banale.

Si chiama InterNik, e si "paga" :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Leia":30rxqkn7 ha detto:
ecco cd di ripristino, ma cosa significa cd di ripristino??
cioè è un cd utile solo per ripristinare il sistema su questo cd?
per intenderci.. non è un cd che mi consente di installare il sistema su un'altra macchina giusto?

Aaahhh ora credo di capire cosa intendi... :asd)
Allora ho fatto un giro tra i vari siti microstronz :jolly) :D e ho concluso che in effetti se hai una licenza OEM (cioé data dal produttore del PC, come credo sia il tuo caso) loro fanno come Ponzio Pilato e se ne lavano le mani. Ecco qui:
http://support.microsoft.com/gp/oemsupport

In parole povere il tuo possesso 'fisico' del software si limita ai cd/dvd forniti col portatile
 
Skyrider":y2xb99wo ha detto:
se hai una licenza OEM (cioé data dal produttore del PC, come credo sia il tuo caso) loro fanno come Ponzio Pilato e se ne lavano le mani. Ecco qui:
http://support.microsoft.com/gp/oemsupport

Se non vi piace questa policy di distribuzione potete direttamente lamentarvi con il vostro OEM preferito (HP in questo caso): a Microsoft, una volta pagate le licenze, non interessa che il SO sia distribuito su CD, partizioni nascoste, floppy da 8" o cubi olografici... la scelta di non fornire supporto ottico è solo ed esclusivamente di HP ;)

(tanto è vero che se desiderate usare Linux e avere il rimborso del costo della licenza non dovete rivolgervi a Microsoft, ma... indovinate un pò? proprio ad HP... :asd) )
 
mi fate venire la curiosità, ma mi pare che con il dell ci sia invece proprio il cd del sistema operativo anche

...certo, vista... vabbè :p
 
lope":yrk7wwb4 ha detto:
mi fate venire la curiosità, ma mi pare che con il dell ci sia invece proprio il cd del sistema operativo anche

...certo, vista... vabbè :p
lo puoi ordinare, e si paga (mi sembra un 5 euro).

non so se ora hanno cambiato politica ;)
 
Top