Libretto tagliandi con timbro anomalo

cicio81

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2011
41
0
6
Canicattì
Salve raga!
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio!!
avrei bisogno di un vostro parere...sto vagliando la possibilità dell'acquisto di una 147 usata e precisamente questa: http://www.riggiauto.com/schedatecnica.aspx?id=1813533&page=0

Dopo averla osservata in foto stamane decido di andarla a vedere di persona. L'auto sia di carrozzeria sia di interni è perfetta. A livello di motore non so, ma di sicuro la farei vedere a un meccanico di mia fiducia. quello ke mi ha lasciato perplesso è però la documentazione:
1) dal libretto vedo ke la 147 era intestata a una società di leasing di Roma;
2) mi faccio dare il libretto dei tagliandi e vedo ke sono timbrati quello dei 20000km, dei 40000 e dei 60000. Il venditore mi dice che l'ultimo è stato fatto da loro da un meccanico del posto e infatti c' è regolare timbro. Nei primi due invece la dicitura del timbro è il seguente: " ALFA ROMEO ROMA" e poi sopra una sigla a penna.
La cosa mi puzza parecchio, perkè penso ke sia un timbro molto strano, non indica le generalità dell'officina e può essere fatto in qualsiasi tipografia.
Ho il dubbio ke sia stato fatto apposta per certificare chilometri ke nella realtà sono superiori. Però io non sono un esperto di tagliandi in officine autorizzate, in quanto ho sempre avuto auto vecchiotte, quindi non so come è la prassi. Vado di logica.

Voi ke ne pensate sia sul fatto del timbro anomalo, sia sul fatto ke l'auto era intestata ad una società di leasing?
grazie in anticipo!!

Ciao ti rispondo secondo la mia esperienza.
Se l'auto è di una società di leasing quasi sicuramente i tagliandi sono stati fatti regolari senza contare il fatto che la maggior parte di queste società prima di rivendere le auto ai privati le risistemano tutte cambiando i pezzi usurati (tipo gomme, freni, guarnizioni, ecc) e di solito le tagliandano anche.
Se poi l'auto sta bene e il concessionario ti certifica i km sul contratto di vendita vai tranquillo anche perchè avrai garanzia 12 mesi.
Controlla bene l'usura del volante, pedali, sedili e soprattutto guarda la parte del tetto interna per vedere se chi la guidava era un fumatore. Puoi controllare anche con il dito l'usura dei dischi freno e ti rendi conto se i km sono quelli e la distanza delle ruote dai passaruota. L'ideale poi sarebbe farci un giro per vedere se l'auto va dritta e se le sospensioni cigolano.

A me invece puzza molto il timbro generico "ALFA ROMEO ROMA", come dici giustamente posso andare anche io in una tipografia e farmene fare uno con scritto Ferrari Auto Venezia".

Deve esserci indicato per bene la ragione sociale, coi vari recapiti ecc nel timbro se no non vale un caz.. volo :elio)

Ocio che i furbi pullulano in ste cose.. potrei indicarvi l'annuncio di un auto, rientrata da un collega di un mio amico, con 218.000 km effettivi, che un venditore della zona ha messo in vendita su Autoscout dichiarando 79.000 km e tagliandi dimostrabili.. vorrei capire come.. falsificano il libretto tagliandi oltre a tirare indietro i km ? :mad2) :mad2)